Residenti preoccupati ma decisi a fare fronte comune: “Non ci lasciamo intimidire”
Un colpo rapido e ben organizzato ha scosso nella mattinata di martedì 17 giugno la tranquilla frazione di Santa Lucia, nel comune di Stroncone. Intorno alle 11, approfittando dell’assenza della proprietaria uscita per delle commissioni, una banda di ladri è riuscita a introdursi in una villetta privata, forzando l’ingresso e mettendo a soqquadro alcune stanze, in particolare la camera da letto e la cantina.
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo – composto da almeno quattro persone, con un quinto complice alla guida – avrebbe agito con precisione e velocità, portando via oggetti di valore, gioielli e alcuni ricordi di famiglia. Non solo il danno materiale, dunque, ma anche un forte impatto emotivo per la vittima.
Al rientro a casa, la donna ha subito allertato le forze dell’ordine. I carabinieri, giunti sul posto, hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. I sospetti si concentrano su un’auto bianca avvistata in zona nei momenti precedenti e successivi al furto. I ladri, tutti vestiti di nero, si sarebbero dileguati in direzione Collescipoli.
Un dettaglio inquietante al vaglio degli inquirenti riguarda i tre cani dell’abitazione, notoriamente vivaci, che durante l’intera azione non avrebbero dato alcun segnale: si ipotizza possano essere stati sedati.
Chi ha agito sembra avere esperienza: niente improvvisazione, ma un piano studiato nei dettagli e messo in atto con fredda lucidità. È questo che preoccupa maggiormente i residenti. “Siamo amareggiati ma non ci arrendiamo – racconta una vicina – qui ci conosciamo tutti, e anche se non possiamo fare tutto, ci teniamo d’occhio. La presenza delle forze dell’ordine ci dà fiducia”.
La speranza è che la collaborazione tra cittadini e investigatori possa fornire elementi utili a risalire agli autori del furto. Intanto, nel borgo, serpeggia l’apprensione per la possibilità che episodi simili si ripetano, ma anche una forte volontà di non abbassare la guardia.