Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Passignano senza guardia medica: polemica politica e allarme turismo sul Trasimeno

    Aprile 15, 2026

    Sanità privata, sciopero nazionale il 17 aprile: “Contratti fermi da oltre 10 anni”

    Aprile 15, 2026

    Controlli “alto impatto” a Terni e Narni: 102 persone identificate, espulsioni e foglio di via

    Aprile 15, 2026

    Alfiere della Repubblica, premiato Ludovico Natalizi: il volontario 19enne di Marsciano che aiuta i bambini a studiare

    Aprile 15, 2026

    Caso Suarez, condannati gli ex vertici della Stranieri: un anno e mezzo per l’esame farsa

    Aprile 15, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Crisi economia ternana, la Cgil chiama la politica a “fare la sua parte”
Terni

Crisi economia ternana, la Cgil chiama la politica a “fare la sua parte”

admin_editore04 Mins ReadGennaio 24, 2026
 

Il segretario Cipolla: il rischio è che la crisi del territorio già in recessione diventi irreversibile. Al confronto voluto dal sindacato hanno partecipato i parlamentari Verini, Pavanelli, Piccolotti e in collegamento Ascani

Prendere in carico la situazione di crisi e “promuovere iniziative politiche conseguenti per ridare a questo territorio la centralità e la specificità all’interno dell’Umbria che ha sempre avuto: quella della vocazione industriale, del buon lavoro, delle buone relazioni e del sociale”. Questa la richiesta avanzata a Terni dalla Cgil ai parlamentari eletti in Umbria che hanno accettato l’invito del sindacato a confrontarsi sulle difficoltà e lo stato di crisi in cui il territorio ternano versa. All’incontro, venerdì 23 gennaio, nella sede della Camera del lavoro di Terni hanno partecipato il senatore Walter Verini (Pd), le deputate Elisabetta Piccolotti (Avs) ed Emma Pavanelli (M5s) e in collegamento la deputata Anna Ascani (Pd). Per Cgil la segretaria confederale dell’Umbria Maria Rita Paggio, il segretario generale di Terni Claudio Cipolla, i membri della segreteria provinciale e i rappresentanti delle categorie. Durante il confronto il segretario Cipolla ha parlato di una generale ‘vertenza territoriale’ per quello che riguarda Terni, di una situazione che va gestita a livello complessivo e non solo come singole crisi aziendali. “Lo stato di crisi – ha spiegato il segretario Cipolla – non è di oggi, viene da lontano: il rischio è che lo stato di recessione si trasformi in una situazione irreversibile. Servono politiche che sappiano rispondere ai fenomeni che si stanno determinando e necessitano di risposte per invertire questa triste deriva. I problemi del lavoro, delle persone fragili, dei giovani iniziano a essere diffusi e chiedono una responsabilità collettiva per rispondere alle crisi che si stanno determinando e provare a dare una prospettiva di sviluppo a chi intende continuare a vivere e lavorare in questo territorio”.

“Abbiamo condiviso e sostenuto – ha commentato la segretaria Paggio – la necessità di un coinvolgimento più largo dei parlamentari  perché, soprattutto sul versante dello sviluppo, in particolare delle politiche industriali, denunciamo come organizzazione sindacale un arretramento profondo del sistema industriale e manifatturiero in assenza di politiche industriali nazionali in grado di affrontare anche la fase internazionale di crisi che è in corso. Da tempo stiamo avanzando la stessa richiesta alla Regione Umbria alla quale abbiamo fatto una proposta concreta di confronto di merito che sappia guardare al futuro della regione andando oltre la gestione delle singole crisi e che disegni una prospettiva che produca lavoro di qualità, salari adeguati e trattenga il capitale umano che questa regione produce”. Quindi, l’impegno dei parlamentari presenti a portare a Roma le istanze della realtà ternana. “Occorrono politiche industriali per questo territorio – ha commentato Verini –, non solo sulla siderurgia e sostenendo il Piano industriale delle Acciaierie di Terni, ma anche per il rilancio del Polo chimico. C’è bisogno poi di dare una risposta alla piccola e media impresa che non ce la fa a competere sul mercato anche per difficoltà a innovare e a fare fronte alla competitività. Ci vorrebbe un’Europa che faccia il suo dovere in un momento di guerra, di dazi, non è facile ma l’Europa è il nostro futuro anche dell’economia locale e umbra. C’è bisogno di un governo che faccia un minimo di politica industriale, di sostegno alle forze più fragili. Terni non è una questione locale, è una grande questione umbra e dell’Italia di mezzo e del Paese”. “In questo momento – ha aggiunto Pavanelli – possiamo soltanto richiamare il governo centrale affinché si faccia di più per le nostre imprese, non solo in Umbria ma anche nel resto d’Italia. I dati sull’industria sono veramente tragici: 34 mesi su 39 di governo di calo industriale al livello nazionale ci fanno capire che ovviamente, purtroppo, la nostra regione ne paga le conseguenze”. “Abbiamo bisogno – ha concluso Piccolotti – di mettere a fuoco una strategia per la rinascita del Ternano e più in generale dell’Umbria. Ci sono molti problemi, a partire dal calo della produzione industriale, che impattano negativamente sui nostri territori e quindi c’è bisogno, dopo anni di nulla, perché questo è stato il governo di centrodestra in questa regione e con un governo nazionale che purtroppo ha dimenticato che cosa significa fare politica per lo sviluppo, di mettere a fuoco una strategia. Le risorse sono limitate perché purtroppo il bilancio della Regione non ha grande capienza e non ci sono ampi margini però dobbiamo investire in particolare sulle giovani generazioni e sulla possibilità che nascano nuove imprese”.

 
 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTentata truffa a un’anziana: due giovani denunciati dai Carabinieri a Norcia
Next Article Bandi, energia e cicloturismo: Provincia di Terni e Sviluppumbria rafforzano la collaborazione

Related Posts

Rapporto Bankitalia, Bori (Pd): “Umbria tra le regioni più esposte alla crisi”

Giugno 29, 2022

Il “New Deal” Keynesiano di Draghi

Aprile 6, 2021

Cia Umbria: così il coronavirus ha messo alle strette i nostri produttori

Marzo 18, 2020

Umbria – nel 2016 il calo dei fallimenti segna il meno 8,5%

Gennaio 30, 2017
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Passignano senza guardia medica: polemica politica e allarme turismo sul Trasimeno

Aprile 15, 2026
10.0

Sanità privata, sciopero nazionale il 17 aprile: “Contratti fermi da oltre 10 anni”

Aprile 15, 2026
10.0

Umbria, 500mila euro per il diritto allo studio 2026: più fondi per libri, scuole e progetti innovativi

Aprile 15, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro l'evento speciale sarà dedicato a Maurizio Nichetti
    Sarà Maurizio Nichetti il protagonista del prossimo evento speciale sul cinema italiano della Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, che si svolgerà dal 13 al 20 giugno prossimmi. Ecco i dettagli.
  • La storia vera dietro La fattoria degli animali: L’ombra di Stalin e il caso che ispirò Orwell
    Qual è il prezzo della verità? Agnieska Holland lo racconta in L'Ombra di Stalin, teso thriller politico ispirato alla vera storia del giornalista Gareth Jones. Non tutti sanno che le vicende narrate del film ispirarono La Fattoria degli Animali, capolavoro di George Orwell.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?