Oggi si vota sino alle 15,00
L’ultimo dato relativo a poco dopo le ore 23 di ieri sera ha registrato il 33,8 per cento degli aventi diritto al voto contro il 45,9 per cento delle precedenti.
A Terni si è verificata la flessione maggiore con il 31,6 per cento mentre contro il 44,1 di due settinane fa. A Umbertide si è passati dal 58,6 al 49,4 per cento:
Rimane alta la tensione politica tra i partiti umbri nella lotta per la poltrona a sindaco e nella competizione elettorale tra Stefano Bandecchi 62 anni, imprenditore patron della Ternanana Calcio e dell’università telematica Unicusano, che si è presentato con Alternativa popolare ed al turno di Ballottaggio è arrivato, a sorpresa di tanti, con un’inatteso 28,14%.
Contro Bandecchi si è schierato tutto il Centro destra con Masselli,ternano di 56 anni impiegato di banca, uomo di destra, prima in Alleanza nazionale, per approdare successivamente a Fratelli d’Italia che lo ha candidato sindaco, creando un po’ di maretta tra gli alleati, a causa della disponibilità di Leonardo Latini a ricandidarsi con la Lega.
Entrambi i candidati negli ultimi giorni hanno espresso la convinzione di conquistare nuove fette di elettorato che al primo turno non hanno votato per loro. Tuttavia non essendosi schierata la sinistra e il M5S a favore di Bandecchi le sorprese per la poltrona da sindaco della città dell’acciaio potrebbero essere diverse.
Masselli si sta giocando la vittoria puntando sulla continuità nel risanamento dei conti e la messa a terra di progetti già decisi per 100 milioni di euro. Bandecchi punta al cambiamento con la politica del fare.
Al primo turno, Masselli ha raccolto 17.363 voti, pari a 35,81%, mentre Bandecchi con 13.647 preferenze il 28,14%.
A Umbertide il sindaco uscente Luca Carizia, al primo turno ha ottenuto 43,82%, sostenuto da tutto il centrodestra, e Sauro Anniboletti (centrosinistra) che ha ottenuto il 30,71 ,per quest’ultimo, a differenza del caso ternano si è concretizzato l’apparentamento tra Pd e M5s.
Oggi si vota sino alle 15,00 .