Ad Umbertide si sfidano Luca Carizia, sostenuto da tutto il centrodestra, e Sauro Anniboletti, con un centrosinistra Pd e M5S unito
Le elezioni per il ballottaggio a Terni stanno tenendo la politica umbra con il fiato sospeso nella lotta per la poltrona a sindaco e nella competizione elettorale tra Stefano Bandecchi 62 anni, imprenditore patron della Ternanana Calcio e dell’università telematica Unicusano, che si è presentato con Alternativa popolare ed al turno di Ballottaggio è arrivato, a sorpresa di tanti, con un’inatteso 28,14%.
Contro Bandecchi si è schierato tutto il Centro destra con Masselli,ternano di 56 anni impiegato di banca, uomo di destra, prima in Alleanza nazionale, per approdare successivamente a Fratelli d’Italia che lo ha candidato sindaco, creando un po’ di maretta tra gli alleati, a causa della disponibilità di Leonardo Latini a ricandidarsi con la Lega.

Entrambi gli elettori negli ultimi giorni hanno espresso la convinzione di conquistare nuove fette di elettorato che al primo turno non hanno votato per loro. Tuttavia non essendosi schierata la sinistra e il M5S a favore di Bandecchi le sorprese per la poltrona da sindaco della città dell’acciaio potrebbero essere diverse.
Masselli si sta giocando la vittoria puntando sulla continuità nel risanamento dei conti e la messa a terra di progetti già decisi per 100 milioni di euro. Bandecchi punta al cambiamento con la politica del fare.
Al primo turno, Masselli ha raccolto 17.363 voti, pari a 35,81%, mentre Bandecchi con 13.647 preferenze il 28,14%.
L’altro comune umbro con una popolazione superiore a 15 mila abitanti chiamato al ballottaggio è Umbertide, dove il sindaco uscente Luca Carizia, 43,82% ottenuto al primo turno, sostenuto da tutto il centrodestra, e Sauro Anniboletti (centrosinistra) che ha ottenuto il 30,71 per quest’ultimo, a differenza del caso ternano si è concretizzato l’apparentamento tra Pd e M5s.