Uno strumento semplice, ma efficace, per affrontare le situazioni di smarrimento
È stato presentato venerdì mattina ad Arrone My Info In Case of Emergency, il braccialetto elettronico ideato da una startup innovativa con sede a Terni, pensato per garantire maggiore sicurezza ai bambini in situazioni potenzialmente critiche.
Durante l’incontro, il sindaco Fabio Di Gioia ha illustrato le funzionalità e i vantaggi del dispositivo, distribuito gratuitamente ai presenti. «Si tratta di un braccialetto colorato da indossare al polso – ha spiegato il primo cittadino – dotato di un QR code univoco. Basta inquadrarlo con uno smartphone per accedere a una scheda personale contenente i contatti telefonici dei familiari e, se necessario, informazioni sanitarie rilevanti. Dati fondamentali in caso di emergenza, sempre nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e a tutela dei minori e delle loro famiglie».
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento semplice, ma efficace, per affrontare le situazioni di smarrimento che, soprattutto durante la stagione estiva, possono verificarsi con maggiore frequenza in luoghi affollati come spiagge, parchi, concerti, sagre e centri estivi.