Dall’inizio del 2025 sarà possibile custodire la memoria dei propri amici a quattro zampe in un apposito spazio prossimo all’area del cimitero urbano
Lo scorso luglio il consiglio comunale di Terni ha sottoscritto una delibera sulla individuazione di una sezione del cimitero per gli animali d’affezione nell’area di sepoltura comunale, in via Madonna del Monumento, prossime all’area di ampliamento del Cimitero Urbano di Terni (circa 900 metri quadrati), dove saranno ospitate circa 600 tumulazioni.
Iniziati i lavori è dunque quasi pronto il cimitero per animali.
E così anche a Terni, dall’inizio del 2025, sarà possibile custodire la memoria dei propri amici a quattro zampe in un apposito cimitero, che saranno sepolti sotto terra dentro apposite cassette di legno, sopra le quali i proprietari potranno apporre una piccola lapide con foto e nome del fedele amico defunto.
“Potranno essere sepolti gli animali tenuti come compagnia, senza fini produttivi o alimentari” – stabilisce il Comune.
Cani e gatti, quindi, ma anche gli animali utilizzati per la pet therapy, mentre non ci sarà posto per animali più esotici tipo i rettili.
La sepoltura avrà una durata dai 3 ai 5 anni, al termine dei quali l’animale verrà riesumato e posto in un ossario comune per lasciare il posto a un altro.