Al Campionato Nazionale di Riccione il team di Ponte San Giovanni centra per la quinta volta consecutiva il titolo assoluto
Vincere non è mai facile, ma confermarsi lo è ancora di meno, specie se lo si fa per cinque volte di seguito. Al Sakura Judo di Ponte San Giovanni è riuscito il colpaccio, nel fine settimana scorso, infatti, la compagine perugina si è aggiudicata il Campionato Nazionale dell’ente di promozione Csen per la quinta edizione consecutiva (2019, 2021, 2022, 2023, 2024).
Un’edizione da record, la 39esima, quella organizzata dal Maestro Franco Penna, responsabile nazionale del settore Judo dello Csen, e del suo staff a partire dal Maestro Roberto Fortunati e da Rolando Innamorati, che ha visto salire sul tatami del Play Hall di Riccione ben 1.500 atleti provenienti da tutta la penisola, per un totale di quasi 150 squadre.
A spuntarla come già detto i ragazzi di Ponte San Giovanni che hanno dominato la classifica finale con ben 360 punti e che hanno preceduto sul podio il Judo Amiatino e il Sakura Osimo. Una due giorni entusiasmante, iniziata già nella prova del Gran Prix Giovanile (riservato alle classi pre agonistiche), dove la società del Maestro Roberto Sabatini si è piazzata al quinto posto. Poi è stata la volta degli agonisti, la cui somma delle categorie permetteva di ambire al Trofeo Nazionale Assoluto, con la gara degli Esordienti (Under 13 e Under 15) di sabato pomeriggio dove la squadra perugina ha chiuso all’ottavo posto con 60 punti, per poi passare alla domenica in cui i protagonisti sono stati i Cadetti (Under 18), gli Under 23, i Senior (Under 35) e i Master (Over 35), giornata in cui sono arrivati ben 300 punti, e la conseguente assegnazione del titolo giornaliero, e di quello più ambito: l’Assoluto, con ben 138 lunghezze di differenza sulla seconda classificata.
Un momento, come sempre, emozionante quando il Maestro Penna ha consegnato nelle mani del maestro Roberto Sabatini (che 43 anni fa ha fondato il Sakura) le coppe che hanno sancito questa storica “manita”.
“Abbiamo chiuso il torneo con ben 17 medaglie d’oro, 9 d’argento e 16 di bronzo, più 4 quinti e 3 settimi posti – commenta il Maestro Sabatini – esprimendo un buon judo sotto ogni punto di vista, dai più giovani ai più esperti. Abbiamo portato medaglie importanti con giovanissimi ed Esordienti, con i Senior, i Cadetti, e gli Under 23 così come con i Master, maschili e femminili. Importantissimo anche l’apporto del gruppo dei tecnici, molti dei quali hanno scelto anche di combattere e tutti sono andati a medaglia. A tutti gli atleti va un grande grazie perché ancora una volta, anche chi non era in condizioni ottimali, si sono resi protagonisti in positivo conquistando punti preziosi e dando risalto all’incredibile gruppo che è questa società, grazie anche a chi è salito sul tatami ma non è riuscito ad esprimersi al meglio, e a tutti gli amici con cui giornalmente collaboriamo e cresciamo, come il Judo Club di Foligno e di Città della Pieve, il J-Etic e il Cus Perugia, inoltre vorrei sottolineare come in questa edizione siamo riusciti ad avere sul tatami anche genitori e figli, entrambe le generazioni in gara. Voglio ringraziare anche a tutto lo staff organizzativo della Csen Judo, che si sono adoperati al meglio nella gestione dei due giorni di gara”.
Immensa la soddisfazione per tutto lo staff dirigenziale del Sakura, che porta nella frazione di Ponte San Giovanni, e pertanto nel comune di Perugia, un altro importantissimo titolo, a partire dal presidente Daniele Calzoni, passando per Roberto e Gianni Mastriforti, Antonio e Andrea Liotta, Federico Sabatini, Michele Baldassarri e Luciano Todini.
Tutti i partecipanti all’impresa:
Primo posto: Michele Baldassarri, Lorenzo Bruni, Francesco Brunori, Federica Fioriti, Federica Faraone, Letizia Mencarelli, Giovanni Garofalo, Francesca Sabatini, Edoardo Mastriforti, Ilario Mancini, Fabio Persichetti, Shamil Khamitov, Serena Filegi, Roberta Schiavina, Samira Convito, Giulia Ceccaroni, Leonardo Bordini.
Secondo posto: Samuele Vitali, Anita Alunni, Matteo Alunni, Alessandro Davoli, Diliane Ercolani Barbosa, Sabrina Sardano, Dante Ceccaroni, Letizia Ceci, Vittorio Massimilla
Terzo posto: Daniele Calzoni, Federico Sabatini, Eduardo Picciolini, Giacomo Borgioni, Andrea Cruciani, Davide Formiconi, Chiara Persichini, Tommaso Marchesi, Giulia Barbieri, Gloria Fiordelmondo, Michela Capezzali, Alessio Castellari, Noemi Poponesi, Natalia Branchini, Camilla Giovi, Hicham Namiq.
Quinti e settimi posti: Maddalena Cocco, Chiara d’Antonio, Yeva Bila, Serena Poli, Ana Lara Ercolani Texeira, Tommaso Maglio, Manuel Palermo
In gara anche: Matteo de Fazio, Luca Simone, Luca Panciroli, Natan Zdwitowiecki, Alessio Prota e Giulio Pierandrei.