12 reti al Montebello, mister Hayashi: “La squadra sta crescendo”
Venerdì sera è andato in scena l’ultimo atto dell’anno agonistico 2021 per l’Orvieto FC, la cui squadra di calcio a 5, si è imposta per ben 12-3 al PalaPapini, contro il Montebello, nel tredicesimo turno della serie C1 regionale. Una partita che i ragazzi del presidente Roberto Lorenzotti non potevano e non dovevano fallire, per chiudere degnamente l’anno, ma anche per restare agganciati a pochi punti dalle posizioni che contano. Il risultato è stato rotondo, forte, e la coralità delle reti dimostra come la squadra si stia amalgamando giorno dopo giorno, i gol di Mari (4), Ciambottini (3), Bianco (2), Yamamoto, Baffo, Mattioli lo stanno a testimoniare, così come le ambizioni dello staff tecnico, in particolare di uno dei tre tecnici che seguono la compagine orvietana, Nobuyuki Hayashi.
“E’ stata una vittoria importante – commenta il tecnico giapponese – che ci permette di rimanere vicino alle zone alte della classifica, e continuare a puntare a posizioni importanti. I ragazzi sono in un ottimo momento di forma fisica, e hanno iniziato a capire il tipo di gioco che insieme a Michele Spallaccia e Simone Pagnotta vogliamo che la nostra squadra interpreti. I ragazzi stanno lavorando in modo collettivo, e sviluppando le trame di gioco richieste, giochiamo molto la palla e ora iniziamo ad avere dei movimenti più fluidi ed efficienti anche in fase difensiva”.
La partita di venerdì sera ne è la prova?
“Era una partita che non andava sottovalutata solo per la posizione in classifica dell’avversario, più volte ho visto anche squadra prime perdere o pareggiare con compagini posizionate all’ultimo posto, dobbiamo sempre ricordarci che ogni partita è una storia a sé, ogni gara è una finale e dobbiamo giocarle sempre al massimo e con l’attenzione alle stelle. Siamo comunque soddisfatti della gara, al di là del risultato, i ragazzi hanno fatto il proprio gioco sbagliando poco”.
Merito del lavoro del trio tecnico Pagnotta – Spallaccia – Hayashi…
“E non scordiamo il lavoro che fa con i portieri Giovanni Pifferi, c’è un’ottima sintonia con i ragazzi tanto è che anche Cerchecci nelle ultime uscite ha dimostrato grandi miglioramenti tra i pali. Pifferi e i nostri portieri hanno costruito un legame di fiducia e questo si vede anche in campo. Per quanto riguarda il nostro lavoro, sono contento, la nostra è una collaborazione che ci sta divertendo tanto, ognuno di noi compensa gli altri, e riusciamo a dare il massimo ai ragazzi da tutti i punti di vista, dal tecnico all’umano. Dedichiamo tanta attenzione ai nostri giocatori, lavoriamo tutti insieme, facendo anche cose che possono sembrare banali, ma che in realtà non lo sono, come ad esempio riuscire anche a curare l’aspetto emotivo. Puntiamo molto sullo spogliatoio, e su questo, abbiamo avuto una grande mano anche con il ritorno di Riccardo Ciambottini, uno che la maglia la vive fino in fondo, e sopratutto che sa insegnare ai ragazzi la vita di gruppo alla squadra”.
Soddisfatto di questo girone di andata, al cui manca un turno per chiudersi?
“Assolutamente di sì, sia dai ragazzi che ci stanno riservando grandi soddisfazioni, sia dai miei ‘soci’, come detto ci stiamo davvero divertendo insieme”.
Si tornerà in campo a gennaio, contro il Cannara, per chiudere il girone di andata, come lavorerete sotto le feste?
“Continueremo con i nostri tre allenamenti settimanali, inserendo due allenamenti congiunti con la Sangiovannese, il 23 dicembre, squadra di serie B allenata da Andrea Bearsi, una vera e propria leggenda del futsal italiano, e poi il 30 con la Ternana Futsal, vogliamo che i ragazzi non abbassino i ritmi di gioco trovati, ma soprattutto ne testino ancora di maggiori”.