Ceduta l’area di San Paolo e dell’ex Campo Boario
Il Consiglio comunale di Spoleto ha dato il via libera, dopo anni, all’acquisizione di piazza d’Armi. Il via libera ufficiale ha di fatto approvato l’atto di permuta tra il Comune di Spoleto e l’Agenzia del Demanio delle aree di proprietà comunale da destinare all’edificazione della nuova sede del Comando di Compagnia della Guardia di Finanza e del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Spoleto con una porzione dell’area di proprietà demaniale denominata ex Piazza d’Armi ed altri terreni in via del Falegname e in via Gioviano Pontano.
La trattativa per l’acquisizione di Piazza d’Armi è partita nel 2004, quando l’amministrazione comunale stipulò con la Consap un contratto di oltre 5,5 milioni di euro per rilevare l’area, ma non riuscendo ad adempiere all’accordo sottoscritto, aveva perso addirittura una caparra di circa 800mila euro già versata.
Al demanio andrebbero i terreni della zona di San Paolo per la caserma della Finanza e quelli del campo Boario per la caserma dei vigili del fuoco. Il progetto della nuova caserma dei pompieri fu avviato dal compianto sindaco Fabrizio Cardarelli nel 2015, quando il Ministro dell’Interno era Angelino Alfano.