Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Truffa agli anziani a Perugia, arrestato 34enne: recuperati 8.500 euro sottratti a una coppia

    Maggio 15, 2026

    La fortuna bacia Foligno: vinti 25mila euro all’Emi con la Lotteria degli scontrini

    Maggio 15, 2026

    Giovane agricoltore schiacciato da una rotoballa: resta grave in ospedale

    Maggio 15, 2026

    Tentato femminicidio a Stroncone, confermato il carcere per Mohamed El Messaoudi

    Maggio 14, 2026

    Truffa del falso carabiniere: 21enne arrestato a Spoleto

    Maggio 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Spoleto, carcere nel caos: doppia aggressione in 24 ore accende l’allarme sicurezza
Spoleto

Spoleto, carcere nel caos: doppia aggressione in 24 ore accende l’allarme sicurezza

admin_editore02 Mins ReadAprile 11, 2026
 
 

Monitor lanciato contro la vicedirettrice e agente con tre costole fratturate: il Sappe denuncia una gestione “al collasso” e minaccia proteste

Due episodi di violenza in meno di 24 ore riaccendono i riflettori sulla situazione critica della Casa di reclusione di Spoleto, sempre più al centro di tensioni e polemiche. A lanciare l’allarme è il sindacato di polizia penitenziaria Sappe, che parla apertamente di una “intollerabile escalation”.

Secondo la ricostruzione fornita dal segretario regionale Fabrizio Bonino, il primo grave episodio si è verificato durante un colloquio: un detenuto del circuito di media sicurezza, trasferito recentemente per la sua condotta violenta, ha reagito con aggressività arrivando a scagliare un monitor contro la vicedirettrice dell’istituto. Solo il tempestivo intervento di un’ispettrice della polizia penitenziaria ha evitato conseguenze ben più gravi: l’agente è riuscita a deviare l’oggetto, riportando lievi ferite.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ancora più pesante il bilancio del secondo episodio, avvenuto il giorno successivo. Un altro detenuto ha aggredito un compagno per motivi banali, scatenando una colluttazione. Nel tentativo di sedare la rissa, un assistente capo della polizia penitenziaria è stato colpito violentemente e scaraventato a terra. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso, ha riportato la frattura di tre costole, con una prognosi di 25 giorni.

Per il Sappe non si tratta di casi isolati, ma del sintomo di una situazione strutturale ormai fuori controllo. Tra le criticità segnalate ci sono l’arrivo continuo di detenuti problematici da altri istituti, il sovraffollamento del circuito di media sicurezza e la cronica carenza di personale.

Il sindacato punta il dito anche contro quella che definisce una gestione “sorda alle richieste del territorio”, denunciando l’assenza di interventi concreti e l’inerzia disciplinare. Fa discutere, in particolare, il fatto che il detenuto protagonista del primo episodio si trovi ancora all’interno della struttura, nonostante la richiesta di trasferimento.

Da qui una richiesta netta: stop all’invio di soggetti ritenuti pericolosi, trasferimento immediato dei responsabili delle aggressioni e potenziamento urgente di organici e protocolli di sicurezza. In mancanza di risposte rapide, il Sappe è pronto a intraprendere forme di protesta per tutelare la salute e la dignità degli agenti.

Dopo i recenti disordini registrati anche in altre carceri umbre, il caso di Spoleto riapre dunque il tema della sicurezza negli istituti penitenziari della regione, sempre più sotto pressione.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleQuad fuori strada a Passignano sul Trasimeno: schianto contro un albero, ferito elitrasportato
Next Article Crollo in una struttura ricettiva a Magione: paura ma nessun ferito

Related Posts

Suicidio nel carcere di Spoleto, il SAPPE attacca: “Ennesimo fallimento dello Stato”

Maggio 13, 2026

Detenuto si suicida nel carcere di Spoleto: il grido d’allarme del garante Caforio

Maggio 13, 2026

Mannaia e coltello dopo la lite: arrestato 58enne, paura in struttura ricettiva

Aprile 10, 2026

Tenta di introdurre droga e telefoni in carcere con un drone: arrestato a Spoleto un uomo di origini campane

Dicembre 23, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Salone del Libro di Torino 2026: l’Umbria protagonista tra Dacia Maraini e gli 800 anni di San Francesco

Maggio 16, 2026
10.0

Oggi i funerali di Annalisa Longo, lutto nella sanità umbra: storica geriatra e fondatrice di AMATA Umbria

Maggio 16, 2026
10.0

Perugia Calcio, futuro appeso a un filo: il club valuta la cessione totale

Maggio 16, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Taormina Film Festival 2026, presentata a Cannes la 72ª edizione: arrivano Jane Campion, Helen Mirren e Holly Hunter
    Ha avuto la sua vetrina al Festival di Cannes la 72ª edizione del Taormina Film Festival, diretto da Tiziana Rocca e in programma dal 10 al 14 giugno. Annunciate oggi la Giuria dei Lungometraggi, presieduta da Jane Campion, l'anteprima Bear Country e la madrina Anna Valle.
  • Ciné - Giornate di Cinema: presentata al Festival di Cannes la quindicesima edizione
    Ha avuto la sua presentazione all'Italian Pavilion del Festival di Cannes 2026 la quindicesima edizione di Ciné - Giornate di Cinema, la manifestazione dell'industria cinematografica promossa da ANICA in collaborazione con ANEC che avrà luogo a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?