Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca
    10.0

    Drammatico incidente in una frazione di Terni, muore 36enne

    Gennaio 29, 2023
    10.0

    Morte Davide Piampiano,non si tratta di incidente di caccia ma di omicidio

    Gennaio 28, 2023
    10.0

    Rissa alla discoteca Gradisca: il Questore ne ordina la chiusura per 30 giorni

    Gennaio 27, 2023
    10.0

    Perugia, lite con danneggiamento nel parcheggio di un centro commerciale

    Gennaio 27, 2023
    10.0

    Vìola la misura di sorveglianza speciale: denunciato 39enne a Città di Castello

    Gennaio 27, 2023
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Il nuovo “brand system” della Regione Umbria presentato a TTG di Rimini
Rimini

Il nuovo “brand system” della Regione Umbria presentato a TTG di Rimini

adminBy adminOttobre 13, 2022Updated:Ottobre 14, 2022Nessun commento4 Mins Read
 

Incontro con la presidente della Regione Tesei e gli assessori Agabiti e Morroni

La Regione Umbria è presente al TTG Travel Experience di Rimini – manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia -, nell’ambito del quale oggi è stato presentato il suo nuovo logotipo creato dall’agenzia Armando Testa e nato per promuovere le sue eccellenze e accorparne le diverse anime: turismo, musica, agricoltura, cultura, artigianato, trasporti e attività̀ produttive.

“L’Umbria si racconta in un brand” era il titolo dell’incontro, che si è tenuto questa mattina ed al quale sono intervenuti in rappresentanza della Regione Umbria, la presidente Donatella Tesei, il vicepresidente Roberto Morroni e l’assessore al Turismo Paola Agabiti, Raffaele Balducci, Direttore creativo dell’agenzia “Armando Testa” che ha realizzato il brand, e Antonella Tiranti, dirigente del Servizio regionale Turismo, Sport e Film Commission.

 
Un momento dell’incontro a Rimini

“Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti – Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni ed i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca. L’idea emersa – prosegue l’Assessore Agabiti – vuole rappresentare ciò che di più autentico e genuino la nostra regione sa manifestare quale territorio posizionato al centro della nostra penisola. Nasce da qui l’esigenza di comunicare un nuovo e più attuale senso di appartenenza, una partecipazione unitaria ad un meraviglioso territorio, che viviamo e sentiamo come proprio di un’intera comunità”.

Da questa precisa necessità emerge chiara l’esigenza di auspicare a qualcosa di più di un logo, un Brand System, per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione.

“La Giunta Tesei – ha invece sottolineato l’assessore Roberto Morroni – è impegnata in un’azione di forte rilancio delle prospettive di sviluppo della nostra regione. In quest’ottica, la creazione del brand system si ispira a un ‘leit motiv’ ormai celebre a livello nazionale ed estero, gioca un ruolo strategico in quanto capace di sintetizzare in modo efficace, con le sue forme e i suoi colori, un intero patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico e produttivo. Questo logo diventerà l’architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare, con nettezza e incisività, l’identità esclusiva e il valore distintivo del “modello” Umbria”.

Nel chiudere i lavori dell’incontro la presidente Tesei ha voluto ricordare come “il turismo in questi anni in Umbria ha visto un vero e proprio boom come stanno a testimoniare i numeri delle presenze nonché quelli registrati dell’aeroporto regionale. Numeri frutto di un’attenta politica di promozione del nostro straordinario territorio. La nascita del nuovo brand ‘Umbria’ renderà ancora più riconoscibile ogni aspetto che riguarda la nostra regione. Un brand che si rifà e richiama le peculiarità della nostra terra – ha concluso Tesei -, sempre più amata e ricercate dai turisti italiani, europei ed extra europei”.

“La creazione di un logo è un momento che ha sempre in sé una piccola magia – ha affermato Marco Testa, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armando Testa – e deve essere in grado di raccontare una storia di milioni di pagine, e deve saperlo fare nel tempo di uno sguardo. Nel nuovo logo per la Regione Umbria c’è la sintesi di un intero Brand System, un progetto per portare una regione straordinaria ad essere sempre più rilevante e protagonista nel panorama italiano e internazionale. Ed io sono felice e fiero di farne parte.”

La genesi del nuovo logotipo parte proprio dalla sintesi di un segno grafico ricco di significato, affinché possa rappresentare ed esprimere tutti i valori dell’Umbria. La tradizione, valorizzata dal colore verde acceso dei prati che abbraccia il colore delle olive mature. Il territorio, con le linee morbide ed ondulate delle sue colline. Il calore dell’abbraccio caloroso ed accogliente dei suoi abitanti. L’arte, espressa attraverso le citazioni di elementi architettonici dei rosoni di alcune basiliche. E infine il cuore, epicentro di emozioni, raffigurato nell’elaborazione grafica della lettera M ed espresso nel celebre e storico pay-off “Cuore verde d’Italia”, a ribadire la centralità geografica dell’Umbria, rendendola definizione unica e riconosciuta su tutto il territorio italiano.

Nel video manifesto, realizzato da Armando Testa Studios, viene svelato il nuovo logotipo attraverso un susseguirsi di immagini che raccontano la ricchezza di un territorio meraviglioso, una storia fatta di tradizioni, arte, accoglienza, cucina, turismo, natura incontaminata, innovazione e attività produttive.

Nei prossimi mesi la Regione Umbria sarà impegnata in una serie di eventi promozionali in Italia, ma soprattutto all’estero, con lo scopo di raccontare le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culinarie della tradizione umbra.

Brand turistico TTG Travel Experience
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
admin
  • Website

Articoli correlati

10.0

Il parco del Subasio sbarca TTG Travel Experience di Rimini

3 Mins Read
10.0

Gli eventi di Spoleto presentati al TTG Travel Experience 2022

3 Mins Read
10.0

Alla fiera del turismo Gubbio e Moroni fanno il pieno di consensi

4 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0
Gennaio 29, 2023

Drammatico incidente in una frazione di Terni, muore 36enne

10.0
Gennaio 28, 2023

Che fine hanno fatto le grandi cose che Bandecchi voleva fare per la Ternana e per la città?

10.0
Gennaio 28, 2023

Morte Davide Piampiano,non si tratta di incidente di caccia ma di omicidio

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Galleria immagini
10.0
10.0
10.0
10.0
10.0
  • Opinioni
10.0
Gennaio 24, 2023

Ha 40 anni, ma non li dimostra, il giallo del rapimento Orlandi

10.0
Gennaio 17, 2023

Le foto di Giorgia e il giornalismo che ama il potere

10.0
Gennaio 17, 2023

Ai giovani nelle scuole primarie s’insegni il fermo no alla violenza

10.0
Gennaio 12, 2023

I “dieci di Aguzzo”, il borgo umbro che scivola giù dalla collina

In primo piano
10.0
Opinioni
Ottobre 12, 20220

Le guerre, vinte o perse, sono sempre estreme tragedie umane

Attualità
Agosto 16, 20220

Continua l’impegno di Coop Centro Italia a favore del popolo ucraino

Opinioni
Luglio 11, 20220

Le cronache di una notte (e dei giorni) di mezza estate

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Blue Beetle - Susan Sarandon non vede l'ora che il pubblico la veda nei panni della villain
    Blue Beetle, primo cineocomic con un protagonista latino americano, vanta la presenza di Susan Sarandon nei panni della villain. Ecco tutto quello che ha dichiarato il merito al suo personaggio e al film, di cui ha fornito i primi dettagli.
  • Thunderbolts può essere considerato il sequel di uno dei film della fase 4
    Thunderbolts è uno dei prossimi, attesissimi film Marvel e Andy Park, direttore dello sviluppo visivo dei Marvel Studios, ha confermato che può essere considerato il sequel di uno dei film della Fase 4 del MCU.
Croce rossa
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
10.0
Gennaio 29, 2023

Drammatico incidente in una frazione di Terni, muore 36enne

10.0
Gennaio 28, 2023

Che fine hanno fatto le grandi cose che Bandecchi voleva fare per la Ternana e per la città?

10.0
Gennaio 28, 2023

Morte Davide Piampiano,non si tratta di incidente di caccia ma di omicidio

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Contatti
Copyright © 2023 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?