Successo di pubblico al nuovo padiglione Umbria al Vinitaly, con mille metri quadrati e 54 cantine ospiti della regione, in uno spazio espositivo completamente rinnovato nell’allestimento .All’interno dell’Umbria Wine Experience, coordinato da Umbria Top, presieduto da Francesco Strangis, sono presenti anche i consorzi del vino di Montefalco, Orvieto e Torgian. La grafica del padiglione rispetta l’obiettivo di valorizzare con orgoglio le produzioni dei vitivinicoltori umbri, ma anche la bellezza del paesaggio, l’impronta dell’ambiente, dei cibi e del territorio in cui nascono.
Strangers ha spiegato “Umbria top come società cooperativa che unisce produttori e vignaioli durante le varie iniziative annuali si presenta al Vinitaly ancora più forte, con la consapevolezza che l’Umbria del vino è oggi sempre più conosciuta a livello internazionale grazie anche al lavoro che viene fatto tutto l’anno e il nostro obiettivo è quello di crescere ancora”.
All’inaugurazione del padiglione erano presenti anche la presidente della Regione, Catiuscia Marini e l’assessore all’Agricoltura, Fernanda Cecchini. Oltre ai viticoltori, l’Umbria al Vinitaly si presenta pure con il prosciutto Igp di Norcia e il pesce del Trasimeno.
Cariuscia Marini ha detto “L’Umbria del vino non si sente più piccola ed è pronta a raccogliere le grandi sfide. Il vino significa molte cose insieme: è produzione, è business, è export, ma è anche un vettore per l’attrazione turistica della nostra regione”.
Durante i giorni del Vinitaly ad accogliere i visitatori ci sarà un’area ideale per rilassarsi, abbandonando per un attimo i rumori e il brusio della fiera. Una sorta di “salotto immersivo” in cui, grazie a speciali cuffie wireless, il fruitore potrà isolarsi e proiettarsi nei suoni e nei colori dell’Umbria con video specifici da abbinare ai vini in degustazione.