Un miliardo di euro per il rifacimento delle strade umbre
E' stato presentato a Palazzo Donini il piano di manutenzione programmata e riqualificazione della rete stradale di interesse nazionale, avviato da Anas (Gruppo FS Italiane) per un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati.
L'investimento è stato annu nciato in una conferenza stampa che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia ed alla quale sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi e il Responsabile Gestione Rete Anas Umbria Andrea Primicerio.
La presidente Tesei ha sottolineato
“la grande operosità che ha contraddistinto l’azione di Anas e Regione in questi ultimi due anni. I molti cantieri aperti stanno trasformando in maniera importante la viabilità dell’Umbria assicurando sempre più sicurezza e sostenibilità di tutte le infrastrutture stradali e questa opera continuerà fino a raggiungere tutta la rete viaria regionale. Tutto ciò a beneficio non soltanto delle nostre strade ma anche e soprattutto per agevolare il transito quotidiano dei viaggiatori. Siamo consapevoli che questa notevole mole di lavori può causare disagi alla circolazione, ma anche su questo versante, insieme ad Anas, stiamo cercando di ridurre al minimo le difficoltà per gli automobilisti. Il nostro impegno insomma - ha concluso la presidente Tesei – è quello di offrire agli umbri ed a tutti coloro che transitano, per lavoro o per turismo, sulle nostre strade infrastrutture moderne, affidabili e durature nel tempo”.
L'assessore regionale alla viabilità ed infrastrutture Enrico Melasecche ha dichiarato
“Fin dall’ insediamento della giunta di fine 2019 è iniziato un lavoro di coordinamento continuo fra Regione e ANAS per conseguire i migliori risultati possibili, sia per la realizzazione delle nuove opere, sia per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, in modo da conseguire gli obiettivi sfidanti che la Regione si è posta. La stessa conferenza stampa odierna, voluta dalla Regione per informare i cittadini sull’andamento dei lavori e gli addetti sulla sequenzialità dei cantieri che si andranno ad aprire, mese per mese, nel corso del 2022, costituisce la prova più evidente della nuova strategia che da un lato programma in modo organico gli interventi in modo da realizzare il maggior numero di investimenti, in gran parte ad opera di imprese umbre, dall’altro però cerca di evitare ingorghi e lavori troppo ravvicinati nella stessa area, ripartendoli nel corso dell’anno”.
“La conoscenza dei problemi e dei risultati fin qui conseguiti in poco tempo – ha proseguito Melasecche -, aiuta gli automobilisti a sopportare qualche sacrificio sapendo che il miglioramento della rete statale, con standard autostradali, è certo e soprattutto, grazie alle tecniche della fresatura profonda è molto ma molto più duraturo nel tempo per cui da qui a due anni i cantieri saranno molto meno frequenti. Inoltre l’adozione delle nuove barriere spartitraffico brevettate darà una sicurezza notevolmente superiore, come dimostrano i crash test eseguiti. Sono particolarmente soddisfatto del fatto che l’Umbria è regione benchmark in Italia per le manutenzioni ANAS e le nostre maggiori direttrici come la E45 e la Perugia-Bettolle non hanno per lunghissimi tratti più buche ma sono tavole da biliardo. L’impegno di ANAS e Regione sta dando frutti importanti ed apprezzabili. Infine – ha concluso Melasecche -, in merito alle strade ex regionali gestite dalle Province di Perugia e Terni, stiamo giungendo ad una definizione del contenzioso per la quale mi sono speso personalmente, dopo anni di diatribe. Ci saranno quindi entro breve risultati comunque positivi anche per queste. La ragionevolezza ed il pragmatismo devono sempre prevalere sulle discussioni fra enti pubblici”.
“In Umbria – ha spiegato il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi – è in fase avanzata di attuazione un imponente piano di manutenzione con investimenti senza precedenti, che sta consentendo di rimettere completamente a nuovo gli 808 km di strade che Anas gestisce in questa regione con l’obiettivo di innalzare la qualità delle infrastrutture, assicurare la continuità del livello di servizio e la durata delle opere nel tempo, oltre a garantire la sicurezza della circolazione.
Per completare tutti i lavori previsti in tempi accettabili è necessario un denso calendario di cantieri che comunque vengono avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale per garantire la continuità della circolazione”.
Lo Stato di avanzamento dei lavori
Gli interventi riguardano prevalentemente il risanamento profondo della pavimentazione, il risanamento strutturale e il miglioramento sismico di ponti e viadotti, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, l’ammodernamento degli impianti tecnologici, la sostituzione della segnaletica e altre opere complementari.
Dal 2019 a oggi sono stati ultimati da Anas lavori per 262 milioni di euro, sono in corso lavori per 185 milioni e di imminente avvio altri 106 milioni, mentre oltre 500 milioni di euro riguardano interventi in fase di progettazione.
L’andamento della produzione netta per lavori eseguiti dal 2018 a oggi è andato costantemente aumentando, dai 39 milioni realizzati nel 2018 ai 91 dell’anno scorso. Per il 2022 è prevista una produzione netta di 95 milioni di euro.
Il Focus sulla E45
Sull’itinerario E45-E55 Orte-Mestre è in corso un piano di riqualificazione ad hoc, avviato da Anas a livello nazionale a partire dal 2016, che coinvolge oltre 400 km di strada in quattro regioni per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni per il tratto umbro.
Nel dettaglio, dal 2019 sulla E45 in Umbria Anas ha ultimato lavori per 157 milioni di euro, avviato interventi per 112 milioni, mentre 25 milioni sono in fase di avvio e 317 milioni in progettazione. Il 48% degli investimenti totali previsti per la E45 umbra riguardano quindi lavori ultimati, in corso o in avvio.
In particolare, è stato ultimato risanamento profondo della pavimentazione su oltre 220 km di carreggiata sui 326 totali. Nel 2022 è previsto il completamento della pavimentazione su ulteriori 50 km.
Prosegue anche la realizzazione del nuovo spartitraffico centrale, completata su 35 km sui 163 totali. Nel 2022 è previsto il completamento di ulteriori 20 km. Si tratta di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, alta 1,20 metri e capace di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti.
Per quanto riguarda infine il risanamento strutturale e miglioramento sismico di ponti e viadotti, sono stati ultimati 4 interventi ed è previsto il completamento di altri 5 interventi nel corso del 2022, mentre sono programmati ulteriori 41 interventi.
L’ammodernamento degli impianti tecnologici in galleria è ultimato sul 100% delle gallerie previste, mentre sono stati avviati i lavori per la realizzazione dei primi 40 km della “smart road”, l’infrastruttura tecnologica abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli.
Nel 2022 è prevista l’attuazione di circa 90 milioni di euro di interventi per i quali saranno attivi mediamente 12 cantieri sui 163 km di itinerario che interesseranno prevalentemente l’Altotevere tra Umbertide e San Giustino e il tratto ternano tra Terni e Orte.
Lo stato dei lavori sulla Flaminia
Sulla strada statale 3 “Flaminia” tra Terni e Foligno sono previsti nel corso dell’anno 20 interventi per un investimento di 60 milioni di euro.
In particolare, nel tratto Terni-Spoleto saranno avviati i lavori di risanamento strutturale di 5 viadotti e i primi 4 interventi di potenziamento dell’itinerario: allargamento stradale in corrispondenza dello svincolo di Montebibico, riconfigurazione della viabilità nel centro abitato di Testaccio, nuova rotatoria di Spoleto e miglioramento dell’intersezione con ponte in muratura al km 122+800. Previsto anche l’avvio dei lavori di riqualificazione dello svincolo di San Carlo, a Terni.
Nel tratto tra Spoleto e Foligno proseguiranno invece i lavori di risanamento profondo della pavimentazione già avviati.
Altre arterie principali
Sul raccordo Perugia-Bettolle, dopo i lavori già eseguiti sul tratto di Perugia, i cantieri interesseranno il tratto da Corciano al Trasimeno, proseguendo l’opera di risanamento della pavimentazione.
Il rifacimento del piano viabile proseguirà anche sulla SS75 “Centrale Umbra” interessando il tratto compreso tra Rivotorto e Spello, in prosecuzione dei lavori già eseguiti.
Perugia
Alternanza scuola-lavoro, Itts Volta e Perugia calcio firmano convenzione
Gli studenti potranno fare la loro esperienza all’interno del Museo storico della squadra

Una Pasqua solidale per Rossi Mercedes-Benz
L'azienda ha omaggiato il proprio personale con l'acquisto della Colomb1na, il dolce pasquale della Fondazione italiana diabete

Monteluce, si introduce in casa della ex nonostante il divieto di avvicinamento
32enne denunciato dalla Polizia di Stato

Lotto, la ruota di Genova “bacia” Perugia con due vincite
Un ambo secco porta 75mila euro nel capoluogo umbro

Perugia: Celebrata la Domenica delle Palme in una cattedrale gremita
Il cardinale Gualtiero Bassetti: «Gesù è la nostra vera pace»

Katarina Erzsebet Bradacs è incapace di intendere e di volere: il pm chiede nuova perizia
La donna uccise a coltellate il figlioletto di due anni

Il Gruppo Pd in Regione chiede chiarezza sui conti della Sanità
“Maggioranza in crisi cerca di salvarsi spartendo poltrone”

Contromano sulla E45, l'uomo al volante era così ubriaco da non stare in piedi
65enne denunciato dalla Polizia di Stato. Ritirate patente e carta di circolazione

Ponte Pattoli, cagnolino salvato da agenti della Squadra Volante
Vagava lungo la strada bagnato e infreddolito. Rintracciato il proprietario

Frodi “bonus facciate”, sequestro milionario da parte della GdF di Perugia
Decreto di sequestro preventivo, emesso dalla Procura, nei confronti di quattro società

Alla guida di un'auto rubata non si ferma all'alt della Polizia
Riconosciuto dagli agenti è stato rintracciato e arrestato nei pressi della stazione di Fontivegge

Sanità: Cgil, Cisl e Uil portano 8.500 firme in consiglio regionale a sostegno delle loro proposte
“Vogliamo riscrivere il piano socio-sanitario regionale, finora il confronto è stato assente”

UDU Perugia e Altrascuola Perugia in piazza contro il piano socio-sanitario regionale
I sindacati studenteschi a sostegno del presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil

Aggredisce un automobilista e gli agenti di Polizia intervenuti
Denunciato a Perugia cittadino italiano di 39 anni

Lo Spi Cgil dell'Umbria per le donne e gli anziani dell’Ucraina
Consegnati alla Caritas beni di prima necessità che raggiungeranno il confine

Perugia, confiscati beni immobili a pluripregiudicato di origine campane
L'uomo godeva di un tenore di vita e di un patrimonio sproporzionati ai redditi dichiarati

Ragazzino picchiato a scuola durante la ricreazione
Dieci giorni di prognosi per il 13enne, nessuna denuncia

Furti in due cimiteri
Tombe danneggiate e vasi in rame trafugati

Sicurezza sulle strade: una settimana di controlli speciali da parte della Polizia
Verranno intensificati i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza

Sanità: lavoratrici e lavoratori in presidio con i sindacati sotto le sedi Usl a Perugia e Terni
“Gli accordi vanno rispettati integralmente, pronti a continuare la mobilitazione e se necessario andare in giudizio”

Cittadino straniero cammina pericolosamente lungo la E45: intervento della Stradale
All'uomo era stato appena notificato un provvedimento di espulsione del Prefetto di Perugia

All’Ospedale di Perugia screening audiologico gratuito per gli studenti
In programma venerdì 1° aprile in occasione della Giornata di sensibilizzazione dell’udito

Droga, usura e estorsione, sgominata a Perugia banda italo-marocchina di criminali
Operazione della Guardia di Finanza porta ad arresti e al sequestro di stupefacenti

Lotta allo spaccio di stupefacenti, controlli interforze in zona Fontivegge
Trovati stranieri senza titolo in alcuni appartamenti: sanzionati i locatari

La star di Hollywood Tilda Swinton ospite al PostMod di Perugia
L’attrice Premio Oscar presenzierà una delle serate della rassegna dedicata a Pasolini

Cinquanta artisti umbri a fianco di chi lotta contro il tumore
Mostra di arte contemporanea a Perugia per la raccolta di fondi a sostegno delle attività ANT

Ragazza dipendente da videogiochi, i genitori chiedono aiuto alla Polizia
Esasperati dal comportamento della giovane

Va a denunciare lo smarrimento del passaporto ma è irregolare e deve lasciare il Paese
Egiziano di 37 anni viene denunciato dalla Polizia di Stato

Becchetti spa compie 60 anni: promozioni in tutti gli showroom
A Perugia, Balanzano e Foligno, su materiale idro-termo sanitario e finiture di arredo per la casa - Nel frattempo ci si prepara alla festa per questo importante traguardo, a maggio

Dà in escandescenze in un negozio e tenta di rapinare la figlia del titolare
47enne denunciato dalla Polizia di Stato

Gubbio
Pasqua e Pasquetta, ecco come cambia il traffico a Gubbio
Una serie di modifiche in previsione di un maggiore flusso turistico in arrivo in città

GdF di Gubbio dona alla Caritas Diocesana vestiti per i profughi ucraini
Monsignor Luciano Paolucci Bedini ringrazia le Fiamme Gialle

Anche il Comune di Gubbio aderisce alla marcia straordinaria per la pace
Mercoledì 20 aprile iniziativa dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile Universale

Gubbio, Melasecche incontra Stirati: il punto sul futuro di strade e trasporti
Sul tavolo tantissimi temi: dalla situazione viaria, alla ferrovia, al trasporto pubblico, fino a sentieristica e piste ciclabili

Gubbio, cittadini della zona Sud senza medico di famiglia scrivono al sindaco
“Siamo rimasti senza un dottore e nessuno vuole venire a sostituirlo”

Gubbio, ora è ufficiale: la Festa dei Ceri si farà
Ieri l’incontro, a Perugia, del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Obbligatoria per i non ceraioli la mascherina FFP2

Gubbio, definite le misure per evitare la proliferazione delle zanzare
Ecco le regole da rispettare fino alla fine del mese di ottobre

Gubbio, una gita virtuale sulle tracce del Duca Federico da Montefeltro
Al via CodyTrip”, un progetto che porta in città, anche se da remoto, ragazzi e ragazze da tutta Italia

“Crisi occupazionale e chiusura impianto Colacem di Ghigiano”, Porzi (Pd) interroga assessore Fioroni
La replica: “Far ripartire stabilimenti quanto prima, serve responsabilità e aiuto Governo”

Differenziata, per Legambiente Gubbio è città da record
Gli ottimi numeri della raccolta fanno ottenere alla città dei Ceri il sesto posto tra i Comuni umbri più green

Gubbio, lavori post sisma: inaugurata la scuola di Carbonesca
Il sindaco Stirati: “Restituiamo alla città, tra i primi in tutta la Regione, un punto di riferimento”

Mamma e bambino provenienti dall’Ucraina dimessi dall'Ospedale di Branca
Due giorni dopo il suo arrivo a Gubbio, Hanna ha partorito Oleksa

Gubbio, Ceri 2022: ritorno in città a spalla e con le mascherine
Incontro del sindaco Stirati con Diocesi, Università dei Muratori, Maggio Eugubino, Famiglie ceraiole, Capitani e Capodieci

Incendio boschivo a Gubbio
Sul posto da due giorni operano i WGF di Gubbio, i DOS provenienti da Terni e gli agenti della forestale

Perugia
Condannato dalla Corte dei Conti l'ex presidente Atc1 e tre revisori
Dovrebbero restituire all’Atc Perugia 1 quasi 38 mila euro

Eccezionale operazione di droga, sequestrati 9 chilogrammi di eroina e 86mila euro in contanti
L'ingente quantitativo di droga una volta immessa nel mercato avrebbe fruttato oltre mezzo milione di euro

Rissa a Fontivegge, 5 arresti, 20 le persone coinvolte
La lite tra bande di africani è iniziata all'interno dell'afromarket.

Intensificati i controlli della Polizia sulla Movida
Pattugliamenti speciali in diverse aree dei centri storici, esercizi commerciali e degli afro-market

Addio Bellissima Maria Elia
Avevi soltanto 17 anni!

Sfregiata una ragazza con il collo di una bottiglia
La giovane è stata ritrovata a terra e dolorante dai carbinieri

Terni
Trasporti animali vivi: controlli serrati da parte della Stradale di Terni

Terni, identificato l'autore di una tentata rapina nei pressi della stazione dei bus

Celebrato a Terni il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
La cerimonia celebrativa si è svolta al CAOS alla presenza delle massime autorità e di bambini e studenti entusiasti

Incendi boschivi, sette denunce nella provincia di Terni
Le indagini dei Carabinieri Forestali hanno portato alla denuncia di altre persone responsabili degli incendi boschivi di marzo

Terni si prepara a celebrare il 170° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
Martedì 12 aprile inizio della cerimonia al CAOS a partire dalle ore 9

Terni, messa in Cattedrale per i lavoratori dell'acciaieria
Celebrata da mons. Soddu alla presenza del presidente di Acciai Speciali Terni Giovanni Arvedi

Educazione stradale, riparte nelle scuole il progetto “Icaro”
La Polizia Stradale incontra gli studenti di Terni e Narni

Provincia di Terni, l'avvocato Vittorina Sbaraglini nuova Consigliera di Parità

Piano industriale decarbonizzazione Acciai Speciali Terni
La presidente Tesei riceve in Regione il presidente di Finarvedi Giovanni Arvedi

Terni, 50 sacchi di materiale edile abbandonati in strada San Martino
Individuato dai Carabinieri Forestali il responsabile. Rischia pesante multa

Terni, scoperta dalla Guardia di Finanza evasione fiscale milionaria
Eseguito sequestro preventivo di oltre 2 milioni di euro nei confronti di noto gruppo imprenditoriale

Il sindaco di Terni Latini positivo al Covid
"Per fortuna sto bene non ho sintomi particolari. Continuerò a svolgere il mio lavoro da casa"

Calci e pugni ai Carabinieri: arrestato 24enne ternano
I militari erano intervenuti per una lite in famiglia

Entra in palestra con green pass falso: denunciato dai Carabinieri
Il giovane ternano ha raccontato di averlo acquistato su una piattaforma digitale

34 enne ternano molesta la ex ragazza e taglia la luce di casa
Oggi si terrà il processo

Amelia
Positivo al Covid se ne va liberamente in giro per Amelia
19enne fermato e denunciato dai Carabinieri

Acquasparta
Acquasparta, otto Comuni a Palazzo Cesi per la rinascita dei Monti Martani

Corciano
Al Quasar Village apre il concept store LiFE Cucine
Lo shopping village di Corciano si arricchisce di un nuovo punto vendita per la casa

Assisi
Si è conclusa l'edizione della festa degli agricoltori
Funziona la formula itinerante e social: visitate 200 aziende, quattro quelle premiate a sorpresa e raccolti 6mila euro per il Meyer

Spoleto
Importante operazione antidroga a Terni
Rintracciato e fermato un 27enne albanese che nascondeva la droga a Spoleto

Umbria
Inaugurato lo stand della Regione dell'Umbria al Vinitaly
E' stato animato dalla presenza di numerosi operatori del settore fin dall’avvio

Diffida dal Mef alla Regione per spese Covid: non allarmiamoci, non è proprio cosi!
Le precisazioni della Direzione Salute e Welfare

Paola Agabiti illustra in prima commissione gli orientamenti della Giunta
Per l'assessore sono questi i tre assi della nuova programmazione:impresa, persona e territorio

La Tesei ha partecipato al DDl della giunta sui contributi all'aeroporto
Il San Francesco di Assisi con il piano industriale potrebbe avere nel futuro un ruolo importante nel panorama degli aeroporti dell’Italia centrale

Pesanti gli effetti della guerra sulle imprese cooperative umbre
“Filiere agroalimentari, appalti pubblici, cantieri e trasporti a rischio per i rincari: rivedere gli obiettivi e la tempistica del PNRR”

In arrivo una forte perturbazione in Umbria
Dalla notte di oggi e per le successive 18-24 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 500-700 metri

L'Inps ha completato i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale
Tra gennaio e marzo sono pervenute 4.177.338 domande per 6.774.199 figli

Muore a 17 anni in ospedale, ricoverata per febbre e raffeddore
Il Post del padre su Facebook "vogliamo solo chiarezza, era risultata negativa al coronavirus e non aveva malattie pregresse"

Infiltrazioni 'Ndrangheta a Perugia: chiesti 80 anni per gli imputati umbri
La richiesta al termine della requisitoria dei pm di Catanzaro

Continuano i controlli della Polizia nel territorio
Coinvolti nell'operazione il personale della Questura di Perugia e i colleghi di Assisi, Città di Castello, Foligno e Spoleto

Un miliardo di euro per il rifacimento delle strade umbre
Questa la mappa degli interventi

Terni
E' morto Derby, il mitico Border Collie dei Vigili del Fuoco di Terni
E' stato il fiore all’occhiello delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco dell’Umbria e del Comando di Terni di cui faceva parte

Maxi ruota in Piazza della Repubblica: diverse le polemiche
La struttura alta 34 metri verrà inaugurata Sabato 9 Aprile

Tragico incidente in città, muore giovane operaio dell'Ast
Lo scontro è avvenuto tra un furgonato ed uno scooter

Arvedi annuncia investimenti per un miliardo di euro
L'investimento programmato permetterà all'azienda " il rilancio per ridarle la competitività che merita":

Trovato dai Vigili del Fuoco 77enne deceduto in casa
L'uomo viveva da solo

Incendi Ferrocart e Medei, revocati tutti i divieti
Analogo provvedimento è stato deciso anche a Narni e a Stroncone

Arrone
Incendio ad Arrone, in azione diversi mezzi dei WGF
Nessun danno alle persone

Economnia
Colussi,nessun licenziamento o chiusure
l'azienda ha chiesto la cassa integrazione a rotazione per i lavoratori dello stabilimento di Petrignano

Economia
Piano Industriale Ast: i sindacati chiedono la convocazione al Mef
Necessitano le condizioni per realizzare e rendere esigibile il piano industriale da un miliardo di euro

Narni
Narni, 45enne motociclista muore in incidente stradale
L'uomo, residente a Taizzano e operaio all'Alcantara, lascia moglie e un figlio

Umbertide
Nel bilancio del comune 12 milioni di euro per il territorio e mantenimento di tutti i servizi e della loro qualità
Dalla Lega “Un sì convinto alle scelte di responsabilità dell'Amministrazione

terni
Lutto per la Ternana, muore Giovanni Tiberi
E' stato colto da un malore, si suppone un infarto fulmineo

Spolteo
Mezzo pesante perde il controllo sulla Somma
L'incidente ed il blocco del traffico causato dalla neve e dal Ghiaccio

Collazzone
75enne trovato morto accanto ad una sega spaccalegna
La polizia indaga su ipotesi di suicidio o disgrazia domestica

Città di Castello
Impegno della polizia stradale per l'emergenza maltempo
Necessario informarsi prima di affrontare un viaggio

Spoleto
Successo della Fiction Don Matteo 13
La prima puntata ha raggiunto 6.500 mila spettatori

Narni
Narni, Comune e Usl 2 promuovo corso su corretti stili vita
“No a alcol, fumo, droghe e gioco d’azzardo”

Marsciano
Arrestati due spacciatori colti in flagrante nella produzione di droga
All'interno di una abitazione di Marsciano i due avevano allestito quattro serre e 230 piante di marijuana

Perugoa
Il cardinale Gualtiero Bassetti "Mentre oggi gli uomini fanno la guerra, la risposta di Maria porterà la pace a tutti gli uomini amati dal Signore”
Il presidente della Cei alla celebrazione eucaristica della Consacrazione all’Immacolato Cuore di Maria della Russia e dell’Ucraina
