Il via a Eurochocolate 2015 con il taglio di una torta

Mille stand delle piùnote aziende del settore cioccolatiero
Umbria

Con il taglio di una golosa torta rigorosamente a forma di baffi, ha preso il via oggi la ventiduesima edizione di Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato quest'anno dedicato al tema , da leccarsi i baffi. 

L’avvio della manifestazione ha comportato subito , ssieme ad altri motivi) la semiparalisi del traffico praticamente in tutte le parti della città. A inaugurare la kermesse, è stato Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, alla presenza di Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia e di una folta rappresentanza internazionale: Aleida Castellanos, Consigliere per il Turismo dell'Ambasciata di Cuba,  Jean Jacques Engo, Vice Direttore CAISTAB (Gabon), Blaise Aba N'Kasse, titolare dell'azienda Fortuna (Camerun), Michele Papagna, Presidente ACEA onlus, Freddy Cabello, Direttore Generale UNOCACE, Carlos Cabrera, Direttore Generale CADO.

Anche comitive di chocoturisti, famiglie e gruppi di studenti hanno assistito al taglio della torta, offerta dalla Pasticceria Mela e la cui realizzazione è ispirata al claim dell'edizione 2015, che detta il tema di interessanti e coinvolgenti attività. Fra queste l'originale mostra Sulla Bocca di tutti, allestita presso Umbrò, nei locali di Via Oberdan: un appassionante percorso guida i visitatori alla scoperta di stampe, documenti foto e pezzi da collezione che hanno fatto la storia dei baffi. 

Una speciale sezione è dedicata alla Storia dei Baffi nella Musica, un'altra propone spunti e approfondimenti legati al Cinema. Oltre che con l'Istituto Italiano Design di Perugia, l'esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Charlie Chaplin Archive di Bologna, la Società Excalibur Milano, la Fondazione Barbanera, il Museo della coltelleria Franco Lorenzi di Milano, la Cineteca di Bologna, i Ceramisti di Castellamonte, il fotografo Franco Marino, Lia Parrucche e altri collezionisti privati.  In piazza della Repubblica, Lindt presenta le golose novità dell'autunno 2015 nate per celebrare i gusti classici più amati dagli italiani: Lindor Fondente Gianduja ed Excellence Arabica Intense. Pernigotti propone una strepitosa avventura guidata dall'affascinante personaggio di Sherlock Ciock che condurrà tutti i visitatori alla scoperta dei quattro prodotti più rappresentativi dello storico brand: Gianduiotto, Cremino, Nocciolato e Gemma Pernigotti. Eraclea presenta la sua vasta gamma di cioccolate calde: 32 gusti di cioccolata fondente, bianca e al latte. I visitatori possono inoltre fermare il momento con indimenticabili e simpatici scatti fotografici da condividere sui social con tutti gli amici. Caffarel, che per celebrare i 150 anni del suo Gianduiotto ha totalmente rinnovato l’immagine della linea Gianduia 1865, stimola  il gusto e la creatività dei visitatori di Eurochocolate. In corso Vannucci, per i due weekend della manifestazione sarà presente un'esclusiva installazione a tema Nero Perugina. 

I visitatori potranno sfilare su un vero e proprio red carpet e immortalare il momento, scattando divertenti selfie e simpatiche foto ricordo utilizzando le sagome di eleganti abiti. Gli scatti potranno essere pubblicati nella fan page Perugina, ricevendo così un d omaggio presso la Casa del Cioccolato Perugina, all’interno dello stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto che durante Eurochocolate sarà teatro anche di altre golose e coinvolgenti attività. Sempre in Corso Vannucci, l'intensità del cioccolato Domori si esprime con cura e passione per far vivere al pubblico di Eurochocolate emozioni uniche e sorprendenti in un insieme di gustose note di eccellenza. In piazza Italia, cameo con il brand Ciobar si conferma dolce partner della manifestazione con sketch, balletti e tanta contagiosa allegria! Una fumante tazza di Ciobar aspetta tutti gli aspiranti musicisti che a ritmo del jingle più goloso della kermesse potranno farsi immortalare in simpatici scatti fotografici!

Da non perdere, le raffinate degustazioni nella Loggia dei Lanari, dove tutti i giorni alle ore 15.00 Pernigotti proporrà ricercate forme di cioccolato e golose ricette per una vera esplorazione del gusto. Chi vuole scoprire i nuovi gusti con i sapori dolci e salati dei prodotti biologici vegani dell'azienda Probios, parteciperà con entusiasmo all'appuntamento con Go-Vegan Chocolate, in programma fino a lunedì 19 alle ore 18.00. Nella stessa sede, sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, si terrà un interessante seminario sulla filiera produttiva del Cacao in Brasile a cura del Chocolate Taster Matteo Ottavi. 

Sempre sabato, la rassegna letteraria Cioccolata con l'autore, vedrà protagonista Ivonne Boscaino che, in compagnia di una fumante tazzadi cioccolata Eraclea, presenterà presso l'Ipso Art gallery di via Bonazzi, presenterà al pubblico Cioccolate. Storia e ricette di una celebre tentazione (sabato 17).