Le avverse condizioni metereologiche di questi giorni, con temperature scese diffusamente sotto lo zero e punte notturne in alcune zone a meno 10 gradi, hanno provocato numerose rotture per gelo alle condotte idriche e in particolare ai contatori, lasciando molte famiglie senza acqua. Umbria Acque in un comunicato affronta il problema segnalando che negli ultimi giorni “ai nostri centralini di pronto intervento sono giunte oltre 1.000 segnalazioni giornaliere relative a guasti, contro una media ordinaria di circa 100 segnalazioni; abbiamo di conseguenza più che triplicato il numero di operatori, ma la gravità della situazione e l’entità dei danni prodotti dal gelo, pur con intensità differenziata da comune a comune, comporta spesso difficoltà a prendere la linea e parlare con un nostro operatore.” La comunicazione di Umbria Acque continua con la richiesta agli utenti del servizio “di riprovare comunque a contattarci o segnalare le necessità direttamente ai nostri operatori in servizio sul territori” e conclude comunicando che “per gli interventi di riparazione dei guasti e sostituzione dei contatori, più di 400 solo tra sabato e lunedì, abbiamo messo in campo tutte le risorse disponibili, oltre 80 persone di giorno e 25 di notte, e stiamo lavorando ininterrottamente dando priorità alle urgenze. Purtroppo la situazione di emergenza e l’entità delle segnalazioni comportano una inevitabile dilatazione dei tempi di intervento. Stiamo comunque rispondendo a tutte le richieste. Dato il perdurare dell’allerta meteo, per ridurre i rischi di rotture per gelo consigliamo di proteggere adeguatamente i contatori con materiale isolante, in particolare quelli maggiormente esposti alle intemperie, e in caso di rottura provvedere intanto alla chiusura del rubinetto di arresto”.