Arriva l'estate, oggi e domani caldo intenso con punte da 32 a 35 gradi

Bevete molta acqua, alcuni consigli per affronatre il caldo
umbria

Con la chiusura delle scuole è arrivata l'estate vera, questo fine settimana sarà all'insegna del caldo su tutta l'Umbria, con punte di calore che in pianura raggiungeranno probabilmente sino ai 35 gradi.
    Le temperature inizieranno a salire già da oggi,sabato 8 giugno, con le massime attese attorno ai 32-33 gradi, con punte massime a partire da domani, domenica 9. Sui rilievi appenninici non si escludono tuttavia, nelle ore pomeridiane, addensamenti anche consistenti che potrebbero dar vita a delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporali..Anziani state attenti all'esposizione al sole, cercate di bere molta acqua e  mangiate molta frutta , a casa tenete le tapparelle chiuse.

Dal caldo ci si può comunque difendere ecco alcuni consigli utili per tutte le età.

Una delle prime regole riguarda l’idratazione corporea: è necessario reintrodurre i liquidi persi bevendo molta acqua. La quantità ottimale giornaliera si aggira intorno ai due litri di acqua, da accompagnare anche ad un’alimentazione oculata e ricca, soprattutto, di frutta e verdura e pasti leggeri e frazionati nel corso dell’intera giornata. E’ inoltre molto importante evitare o limitare l’assunzione di bevande alcoliche o contenenti caffeina.