Arriva la Befana in Umbria, in una giornata gelida

Eventi e festa nelle principali piazze dell'Umbria
Umbria

Il Freddo il vento e qualche lieve nevicata faranno da contorno alla Festa della Befana che oggi attraverserà tutta l'Umbria per la gioia dei bambini e dei genitori.
Le strade in Umbria sono tutte percorribili anche nelle zone terremotate,i mezzi speciali  per la pulizia delle strade sono in azione già da ieri per garantire la circolazione sulla statale 77 della Val di Chienti tra Colfiorito e Muccia, sulla Tre Valli Umbre tra Cerreto di Spoleto e Norcia e nella totalità delle aree geografiche più alte dell'Umbria E/45 inclusa. Ma gli Umbri possono recarsi con facilità in tutte le piazze dell'Umbria ricche di eventi per festeggiare l'arrivo della Befana 2017.

Alcune tappe della Befana in Umbria 

A Perugia arriverà in centro storico alle 11,30 la Befana del vigile 2017 con una manifestazione organizzata dal Camep con una sfilata di auto storiche  che attraverserà la città, partendo da Via Settevalli, passando da Via dei Filosofi,  per giungere a piazza IV Novenbre . 
I mezzi storici sosteranno in mostra in piazza del duomo, per l'occasione 
consegneranno dei piccoli doni ai Vigili urbani, per ringraziarli in maniera simbolica del loro lavoro.
La Befana del vigile 2017 si concluderà poi alla sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, dove saranno eletti  i vincitori della prova di regolarità per auto e moto,alla presenza del  Presidente del Camep che consegnerà ,a nome del club storico,un assegno di beneficienza a favore del corpo dei vigili urbani di Perugia, dedicato alla  memoria di Elisabetta Innocenzi.

Un altro evento da ricordare a Perugia è quello che si terrà al Residence Daniele Chianelli Un centro di alto valore scientifico noto per le sue attività. Dalle 15,30 la  Befana  atterrerà con la sua scopa, nel segno della la tradizione, e festeggerà con tutti i bambini e lo staff della struttura distribuendo sacchi pieni di regalini che contengono 50 calze piene di dolcetti ; il pomeriggio sarà allietato da musica, canti di gruppo e spettacoli da condividere assieme agli operatori della struttura scientifica, dai bambini e dai genitori.

A Terni si terrà alle ore 10,00, la 34esima edizione podistica della corsa della Befana, la manifestazione si svolgerà negli spazi polifunzionali del Comune di Terni con un grande evento podistico che sfilerà per la gioia dei bambini .
La Befana sempre a Terni alle 17 odierne arriva anche alla mensa dei poveri organizzata dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia .

 A Città di Castello Da segnalare "la Befana dei Pompieri" che, quest'anno, ha  modificato la discesa in Piazza Gabriotti, dove è attesa a partire dalle 18.00 odierne. Per l'evento si prevede uno spettacolo a cura dei Vigili del Fuoco .

Al Trasimeno si terrà la "Motobefana " organizzata dalla UISP ,dedicata alle famiglie colpite dal sisma di Norcia ospitate nelle strutture alberghiere del comprensorio del Trasimeno.i motociclisti partiranno da Perugia con destinazione le zone del Trasimeno dove consegneranno uno zainetto che conterrà il nome del bambino a cui verrà consegnato. .
Al lago di Pietrafitta arriva " la Befana del Pescatore "  la  suggestiva vecchietta arriverà a bordo di una barca,  per consegnare i doni ai bambini. 
Questi sono i passaggi della Befana 2017 in Umbria, ma sono moltissimi altri gli eventi in zone come ad esempio: Assisi, Bastia, Foligno, Spoleto, Nocera sino ad arrivare ai centri delle cittadine della provincia di Terni che ,malgrado il freddo, potranno festeggiare -alla presenza dei bambini - la folcloristica chiusura delle feste con l'arrivo della Befana vista in modi diversi , ma sempre con la scopa ed il sacco ricco di doni per i bambini al suo fianco.

La redazione augura a tutti i bambini di trascorrere una felice Befana.