Crisi Regione – Che il dialogo abbia inizio

Incontro tra Marini, Barberini, Leonelli e Chiacchieroni che delinea un percorso di confronto. Lunedìnuovo gruppo Pd. Salta il Consiglio Regionale?
Umbria

Di Ciuenlai - Ha smesso di piovere a dirotto. L'ennesimo incontro tra la Governatrice Catiuscia Marini, Il capogruppo del Pd a Palazzo Cesaroni Gianfranco Chiacchieroni, Il Segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli e l'Assessore ribelle Luca Barberini ha prodotto un timido, ma significativo squarcio di sereno.

Questo ha immediatamente prodotto due decisioni operative : una nuova riunione dl gruppo del Pd per lunedì prossimo, con il probabile rinvio del Consiglio Regionale, convocato per lo stesso giorno. Gli ex duellanti” parlano di un clima nuovo e di una disponibilità comune “all'ascolto”.  E allora si ricomincerà parlando prima di contenuti, progetti, programmi e innovazione e poi si passerà alle valutazioni sulle persone.

Le nomine restano là sullo sfondo, ma la parola congelamento non appare più una bestemmia, come quella di una riflessione più approfondita sulle funzioni e sulle deleghe delle stesse. In sostanza sono stati tirati fuori gli argomenti, detti oggi in politichese, che avevamo suggerito, come possibile approccio ad un accordo. Sarà, infine,  tutto questo che metterà alla prova, nei prossimi giorni, la consistenza o la fragilità di questo inizio di confronto.