Aggiornamento Nomine Sanità - Nuova riunione di Giunta, ma Barberini sarà assente

La nomina della quaterna proposta dalla Marini potrebbe essere il punto di non ritorno di una crisi molto pericolosa per la maggioranza
Umbria

Di Ciuenlai - La Giunta Regionale dell'Umbria è convocata per questa sera. In questa riunione dovrebbero vedere la luce i nuovi direttori generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere.

Ma, se avverrà, a meno di ripensamenti dell'ultimora, sarà una decisione presa senza l'Assessore Luca Barberini che, fonti a lui vicine, fanno sapere che non risponderà alla convocazione dell'esecutivo. La decisione sarebbe maturata nel confronto avuto all'interno del suo gruppo con il consenso del leader Giampiero Bocci. I popolari si aspettavano un segnale distensivo. Dicono che sarebbe bastato anche cambiare le decisioni sulle strutture sanitarie di Perugia.

Se invece questa apertura non verrà colta lo scontro “sarebbe inevitabile”. C'è chi parla, in caso di via libera alla quaterna proposta dalla Marini, di una iniziativa di Barberini, già domani. Le bocche sono cucite, ma non si esclude la possibilità della convocazione di una conferenza stampa, che potrebbe rappresentare una specie di punto di non ritorno di una crisi al buio, nella quale si sa poco di dove si comincia, e niente di dove si finisce.