La storia di Umbertide su una nuova piattaforma online

Nasce www.umbertidestoria.net, un portale per fare un viaggio nel tempo
Umbertide

Dopo settimane di ideazione è stata annunciata la relizzazione del nuovo progetto “” nato con l’intento di portare la storia locale sulle nuove piattaforme on-line, con uno stile moderno, intuitivo, essenziale ma accurato.
Il nuovo sito, che tratta la storia cronologica e tematica della nostra città, dalla più lontana alla più recente, è sorto da un’idea di Francesco Deplanu, il promotore, e dal l’impegno di alcuni umbertidesi appassionati di storia: Simona Bellucci, Alberto Tiezzi, Giulio Foiani, Andrea Levi Codovini, Alessandro Billi.

 “Umbertide storia” è un nuovo modo di parlare del nostro passato, cercando il massimo coinvolgimento della comunità on-line e non, con articoli e approfondimenti su monumenti, vicende storiche, personaggi locali. Diamo molto risalto, inoltre, agli apporti di tutti gli umbertidesi che vogliono scrivere anche le storie personali ed inviarci immagini e documenti.

Un viaggio nella storia che parte da qui, dalla moderna piattaforma Facebook , cui si collega appunto con il sito .
   Il portale è un grande archivio on-line di quello che è stato, aperto a suggerimenti e consigli, per costruire insieme una coscienza e conoscenza storica del nostro stupendo paese. Perché senza passato non si può parlare apertamente del futuro.

Da parte degli ideatori e organizzatori va un grande ringraziamento a chi ha contribuito ed intenderà contribuire al progetto e a tutti coloro che ci seguiranno in questo viaggio infinito nel tempo.