Umbertide, pronti 120mila euro per lavori di manutenzione

I lavori di manutenzione interesseranno la Strada Comunale del Sasseto
Umbertide

Ammonta a 120mila euro il valore dei lavori di manutenzione che interesseranno la Strada Comunale del Sasseto. A rendere noti gli interventi che riguarderanno la strada è stato l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini, nel corso della seduta del Consiglio Comunale dedicata al Question Time rispondendo a una interrogazione del gruppo consiliare della Lega.

Come ha specificato l'assessore, l'intervento consiste nel ripristino in un tratto della strada di Sasseto in località Fornace che, a seguito di un violento nubifragio abbattutosi sul territorio comunale nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2020, ha provocato l’allagamento della strada per l’acqua proveniente da un fosso a monte della via, con trasporto solido depositato lungo la sede viaria e lo smottamento della scarpata posta a sostegno del corpo stradale per un tratto di circa 40 metri.

Nello specifico l'intervento, pari a 120mila euro finanziato con i fondi della legge 145 del 2018 per i dissesti idrogeologici, riguarderà la ricostituzione del tratto di scarpata che è stata erosa dall’acqua mediante la formazione di una scogliera con massi ciclopici per un tratto di circa 40 metri ed un’altezza di circa 3-4 metri. Inoltre è prevista la realizzazione di circa 50 metri di guardrail tripla onda posto sul bordo strada lungo il tratto interessato dallo smottamento.

Sono inseriti nel progetto la ripulitura del pozzetto e dell’attraversamento stradale attualmente in buona parte occluso e la riconfigurazione del fossetto di scolo delle acque meteoriche lungo la strada, lato monte, attualmente occluso dalla notevole quantità di materiale trasportato a seguito dell’intensa precipitazione meteorica verificatasi.