Alla guida senza aver mai conseguito una patente

Rumeno 33enne denunciato e sanzionato per oltre 5mila euro
Todi

Nel pomeriggio di martedì 22 gennaio, sulla E45 nei pressi di Todi, una pattuglia della Polizia Stradale procedeva al controllo di un’autovettura Ford Fiesta con targa italiana.

Il conducente e proprietario del veicolo, un cittadino romeno di 33 anni, regolarmente residente in Italia, esibiva una denuncia di smarrimento della patente di guida e la fotocopia della stessa.

I poliziotti, insospettiti dalle circostanze e dall’atteggiamento dell'uomoe decidevano di approfondire il controllo e, dagli accertamenti - svolti anche in collaborazione con le Autorità romene -, emergeva che il conducente non era titolare di alcuna patente di guida e che, quella dichiarata smarrita ed esibita in fotocopia, apparteneva ad altra persona.

In virtù dell’accertata falsità delle dichiarazioni contenute nella denuncia di smarrimento, il cittadino romeno veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria spoletina ai sensi dell’articolo 483 del Codice Penale; inoltre a carico dello stesso, veniva contestata la violazione dell’art. 116 del Codice della Strada per guida senza patente, con una sanzione di € 5110 euro ed il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.