E' morto Derby, il mitico Border Collie dei Vigili del Fuoco di Terni

E' stato il fiore all’occhiello delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco dell’Umbria e del Comando di Terni di cui faceva parte
Terni

I Vigili del Fuoco di Terni piangono, con questo saluto che pubblichiamo con affetto, il loro collega Derby, il Border Collie che per tanti anni è stato il fiore all’occhiello delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco dell’Umbria ed in particolarmodo del Comando di Terni di cui faceva parte.

Derby era andato in pensione 4 anni fa si era distinto, insieme al suo collega, amico e conduttore Stefano Albergotti partecipando con successo a molte ricerche a persona, il suo fenomenale fiuto è stato preziosissimo soprattutto nelle operazioni di ricerca e salvataggio negli ultimi terremoti del centro Italia, per la ricerca di vite umane da salvare tra le macerie.

L’ultima grande missione Derby, che aveva 13 anni, è stata quella del crollo del ponte Morandi a Genova, dove, insieme alle altre unità cinofile dei VV..F. dell’Umbria si era distinto per capacità, professionalità e per la grande simpatia che suscitava tra i suoi colleghi a due... zampe.
Derby si è spento serenamete tra le braccia di Stefano, compagno e fratello di tante missioni.
 

Ciao Derby, ciao piccolo grande collega! la redazione è vicina agli amici della squadra dei W.F ed in modo particolare all'amico Stefano Albergotti.