Spoleto: la scomparsa di Gian Paolo Loreti, Presidente dell'ANPI di Spoleto

Il messaggio di cordoglio del Sindaco Umberto De Augustinis
Spoleto

Il sindaco di Spoleto, Umberto De Augustinis, ha espresso un sentito messaggio di cordoglio per la scomparsa di Gian Paolo Loreti, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiano d'Italia di Spoleto.

"La notizia della scomparsa del Presidente dell’Anpi di Spoleto Gian Paolo Loreti ci rattrista enormemente, perché con lui la città perde l’ultimo testimone di un storia fatta di sacrifici e ideali saldissimi, di impegno quotidiano e di desiderio incrollabile di costruzione del futuro.

Il suo essere partigiano si rinnovava ogni anno, ad ogni Festa della Liberazione: anche quest’anno il 25 aprile, nonostante fossimo nel pieno dell’emergenza sanitaria, non aveva fatto mancare la sua presenza e il suo sostegno in occasione della cerimonia in piazza della Libertà.

Loreti apparteneva a quella generazione di italiani che ha permesso al nostro Paese di scrivere pagine di storia di straordinario valore, tramandandole negli anni con pazienza e abnegazione, attingendo ai ricordi di una vita per far comprendere ai più giovani la necessità di custodire e preservare sempre il bene più grande che ci stavano lasciando: la libertà".