Nasce una partnership tra il Comune di Spoleto e Trenitalia per promuovere la città del Festival attraverso la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane, ma anche un progetto di co-marketing è quello che è stato firmato tra l’amministrazione comunale e Trenitalia.
E’ questo un accordo che permetterà, a chi viaggerà sui treni regionali di Trenitalia con destinazione Spoleto o ai sottoscrittori di abbonamenti regionali, di ottenere agevolazioni sulla Spoleto Card, il biglietto integrato che consente di visitare il sistema museale della città, di accedere a speciali visite guidate o di ottenere sconti presso le strutture ricettive e commerciali convenzionate.
Da parte sua il Comune di Spoleto si impegnerà a condurre, sui propri canali mediatici una campagna di informazione al pubblico per incentivare l’utilizzo del treno quale mezzo ideale e conveniente per raggiungere i musei e le emergenze culturali di Spoleto.
“Quella che abbiamo deciso di attuare con Trenitalia è una sinergia importante – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Ada Urbani – che assicurerà una promozione diffusa a Spoleto e al suo patrimonio culturale, grazie ad una capillare ed efficace rete mediatica che ci aiuterà ad incrementare visitatori e turisti. Oltre ad essere significativa in termini di visibilità, questa operazione, che incentiva l’utilizzo di un mezzo di comunicazione come il treno, va nella direzione auspicata della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, in coerenza con la nostra vocazione di città certificata EMAS”.