Oltre cinquanta motociclisti domenica a Spoleto

Per sostenere i pazienti oncologici
Argomenti correlati
Spoleto

Domenica 26 maggio si è svolta a Spoleto la manifestazione “Bikers for Oncology” promossa dalle numerose associazioni di volontariato, tra cui l'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, impegnate nello Sportello Oncologico del presidio ospedaliero cittadino. L'evento è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda Usl Umbria 2.

Hanno  parteciperanno circa cinquanta motociclisti harleysti, sensibili alla problematica oncologica che si  sono messi a disposizione per l’evento di beneficenza interagendo  con i pazienti oncoematologicie la cittadinanza

I centauri hanno organizzato la manifestazione con l'idea di regalare ai pazienti ed ai loro cari un momento di giocosa condivisione di ideali di libertà e voglia di vivere che possa stimolare emozioni e nel contempo motivare i pazienti ad affrontare e superare gli ostacoli della malattia, vivendola con grinta e carica rinnovata.

Lo sportello oncologico

Nel 2018 il reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Spoleto ha realizzato un nuovo progetto denominato “sportello oncologico” in collaborazione con alcune associazioni di volontariato che a Spoleto garantiscono assistenza e supporto ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

Lo Sportello è situato all’ingresso del Reparto di Oncoematologia. I volontari, con approccio informale, accolgono i pazienti ed i loro familiari svolgendo un’attività informativa con lo scopo di favorire la fruibilità delle prestazioni sanitarie e l’orientamento del paziente all’interno del reparto e del presidio ospedaliero.

Il servizio è svolto a titolo gratuito, in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico del Reparto anche con l’intento di poter dare informazioni su assistenza e diritti alla salute e far conoscere le iniziative ed i progetti che le associazioni svolgono nel territorio.