Maria Rosaria Omaggio legge i canti d’amore di Dante, Petrarca e Boccaccio

L'evento domenica 8 settembre alla Rocca Albornoz
Argomenti correlati
Spoleto

Inserito nel cartellone di Spoleto d’Estate 2019, “Il Mistero dell’amore: Laura, Beatrice e Fiammetta”, con protagonista Maria Rosaria omaggio, è uno spettacolo di musica medievale - eseguita con copie fedeli di strumenti dell’epoca - e di brani recitati e scelti da Maria Rosaria Omaggio. L’evento, in programma alla Rocca Albornoz domenica 8 settembre, era inizialmente previsto per le 18.30 ed è stato anticipato alle ore 17.

“Il Mistero dell’amore: Laura, Beatrice e Fiammetta” celebra quei poeti e scrittori ci hanno insegnato ad amare; su tutti quei padri della lingua che hanno stabilito i riferimenti fondamentali della sensibilità umana: Petrarca, Alighieri e Boccaccio. Musiche e antichi canti d’amore recuperati dalla tradizione medievale ed eseguiti dall’Ensemble Compendium Musicum per creare l’atmosfera ideale di un viaggio che avrà il suo culmine nei versi dedicati dai tre Maestri poeti all’amore perfetto, quello alla Madonna.

Gli strumenti presentati, copie fedeli dall’iconografia trecentesca, variano dalle corde pizzicate, le corde sfregate, i fiati, le percussioni, sino alla voce, lo Strumento per antonomasia. La parte musicale è affidata all’Ensemble Compendium Musicum – composto da Valeria Puletti (Voce, Arpa e Viella) e Daniele Bernardini (Cornamusa, Flauti diritti, Flauto a tamburo, Flauto doppio, Percussioni) – che fornirà, spiegano gli artisti, “la colonna sonora alla profonda e sacra voce di Maria Rosaria Omaggio proponendo le pagine più suggestive dei manoscritti trecenteschi attraverso un viaggio emozionale dalle inusuali sonorità. Il programma musicale ripercorrerà le vicende poetiche e letterarie attraverso una commistione di brani sacri, profani, contrappuntisti e monodici, offrendo uno spaccato timbrico ampio, maestoso ed a volte irriverente.”

I musicisti dell'Ensemble si sono esibiti nelle sale più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale (Francia, Olanda, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Colombia, Korea del Sud ed Egitto).