A San Giustino la mostra Kontakty con artisti italiani e slovacchi

Lo scenario suggestivo di Villa Graziani si offre a palcoscenico internazionale per una mostra di circa 60 opere
San Giustino

di Andrea Baffoni - Arriva direttamente da Bratislava la mostra Contatti/Kontakty, visitabile a San Giustino, negli spazi espositivi di Villa Graziani, da sabato 29 ottobre a domenica 8 gennaio.

L’evento è promosso dal Comune di San Giustino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi e si colloca nel segno del gemellaggio, già esistente, fra Perugia e Bratislava. Presente alla cerimonia inaugurale S.E. Ján Šoth, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, che ha presenziato insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di San Giustino Milena Crispoltoni e l’Assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini.
Presentata lo scorso agosto nella capitale della Slovacchia, e allestita nelle affascinanti sale del Castello che sovrasta la città, la mostra ha ricevuto notevoli consensi da parte delle istituzioni, spingendo, per questo, alla decisone del trasferimento in Umbria.
Lo scenario suggestivo di Villa Graziani, si offre adesso a palcoscenico internazionale, per una mostra di circa sessanta opere che si dipana in due sezioni, rispettivamente curate da Andrea Baffoni (per la parte degli italiani), storico e critico d’arte che proprio a Villa Graziani si occupa della Collezione permanente Attilio Pierelli, e Mária Horvátová (per la parte degli slovacchi), Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi. Comune denominatore è la pittura, espressa secondo le coordinate interne al proprio tessuto culturale, e testimoniata da attraversamenti espressivi, tanto per la sezione di artisti slovacchi quanto per quella degli italiani. Ne risulta una rassegna ricca di fascino espressivo ed un’occasione unica, per questo territorio, di poter assistere ad un incontro internazionale di artisti perfettamente saldati da una comune attenzione per la cultura.

Artisti in mostra:

Luca Alinari, Andy, Pierluigi Bellacci, Riccardo Benvenuti, Emilio Leofreddi, Mirko Pagliacci, Salvatore Provino, Christian Stl, Emanuele Ventanni, Samuele Ventanni
Ján Berger, Xénia Bergerová, Štefan Bobota, Jozef Jankovič, Juraj Oravec, Vladimír Petrík, Štefan Polák, Peter Pollág, Alexej Vojtášek, Milina Zimková