La presidente Tesei ha presentato il programma di legislatura
La presidente Donatella Tesei, ha presentato questa mattina all’Assemblea legislativa il programma di legislatura e i componenti della nuova Giunta regionale. Tesei ha spiegato che “l'Umbria che meritiamo è attenta ai talenti e magnetica per gli investimenti. È attrattiva per le imprese ed è una fucina di innovazione. Non possiamo semplicemente accontentarci di rimettere l'Umbria in piedi, vogliamo un'Umbria che corra”.
“La situazione umbra è critica. Per restituire agli attori sociali fiducia nel futuro è necessario far ripartire l’economia, rilanciare ricostruzione e trasporti, incrementare il prodotto interno, frenare l’emigrazione dei giovani e ottimizzare la sanità”. Questa l’analisi di contesto da cui la nuova presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, è partita per esporre il programma di legislatura dell’Esecutivo di Palazzo Donini insediatosi dopo le elezioni del 27 ottobre: “l'Umbria che meritiamo è attenta ai talenti e magnetica per gli investimenti. È attrattiva per le imprese ed è una fucina di innovazione. È arrivato il momento di invertire la tendenza. Non possiamo semplicemente accontentarci di rimettere l'Umbria in piedi, vogliamo un'Umbria che corra”.
IL CONTESTO
Tesei ha evidenziato che “dall'inizio della crisi economica e finanziaria del 2008 alla fine del 2018, l'Umbria ha perso oltre il 15 percento del proprio Pil, passando da 23,4 miliardi di euro a 20miliardi. Il tenore di vita degli abitanti umbri, espresso in Pil procapite, è da oltre 30 anni inferiore al dato medio italiano e del centro. Nella prossima programmazione dei fondi europei della politica di coesione 2021-27, l'Umbria è stata declassata passando da ‘Regione più sviluppata’ a ‘Regione in transizione’. Secondo i dati Istat, dal 2002 al 2017 l'emigrazione dalla nostra regione è raddoppiata, coinvolgendo soprattutto giovani e laureati. Appare preoccupante la situazione della ricostruzione post sisma e quella del sistema regionale dei trasporti”.
GLI INTERVENTI
“La Regione – ha annunciato la presidente – deve recuperare un rapporto diretto con i 92 comuni dell’Umbria, divenendo punto di riferimento per gli enti locali e ponendo le basi per una alleanza che semplifichi e acceleri i processi, superando le logiche campanilistiche.
Per rendere più efficiente la MACCHINA AMMINISTRATIVA e risparmiare circa 3milioni di euro abbiamo ridotto il numero dei direttori generali e rimodulato le aree di competenza. Effettueremo una ricognizione su società partecipate e Agenzie regionali, operando una spending review basata sul buon senso e sull’efficientamento della struttura amministrativa. Punteremo ad ottimizzare il bilancio, riducendo la spesa improduttiva, riallocando risorse e migliorando la capacità di utilizzo degli avanzi vincolati e l’utilizzo dei fondi europei. Gli assi della programmazione della politica di coesione 2021-27 (Regione più smart, più green, più connessa, più sociale, più attenta a valorizzare le specificità dei territori) trovano riscontro nella volontà di azione politica della Giunta e richiederanno una adeguata progettualità, rappresentando peraltro la principale possibilità di investimento. Andrà affrontato il disavanzo strutturale del trasporto pubblico, mentre serviranno finanziamenti per il trasporto ferroviario e aeroportuale, per il minimetro e per la manutenzione delle strade regionali. Le risorse recuperate e quelle comunitarie – ha evidenziato la presidente – dovranno sostenere un rilancio economico verde e focalizzato sempre più sull’economia circolare, basato anche sulla realizzazione e promozione di un brand ‘Umbria’ che vada al di là del settore turistico.
Per superare la DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL'ECONOMIA umbra andranno individuati percorsi di sviluppo sia nel breve che nel medio lungo periodo. Servono progettualità coraggiose e innovative, che non si limitino alle migliori pratiche ma che sappiano elevare il tasso di produttività e di innovazione. Servirà un sistema di monitoraggio preventivo, che individui le situazioni di fragilità del sistema imprenditoriale prima che queste si trasformino in gravi crisi. Intendiamo perseguire la crescita economica puntando sulla semplificazione della Pubblica amministrazione, sull’aumento dell’innovazione e sul sostegno al credito, sulla digitalizzazione e sul miglioramento della gestione del mercato del lavoro, sull’elevazione del capitale umano, sul sostegno allo sviluppo delle nuove aziende e sull’internazionalizzazione.
La SEMPLIFICAZIONE dovrà riguardare i procedimenti e l’intera macchina burocratica e sarà il punto centrale della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale. L’innovazione andrà ricercata sostenendo il sistema universitario e assicurando adeguato sostegno e risorse per la crescita di spin-off e il potenziamento delle infrastrutture per il trasferimento tecnologico. L’accesso al credito andrà facilitato promuovendo canali complementari al sistema bancario, facendo sinergia con gli investitori istituzionali al fine di creare effetti moltiplicativi nell’utilizzazione di risorse regionali. Le partecipate Gepafin e SviluppUmbria non dovranno essere soltanto ‘salvatori di ultima istanza’ ma strumenti per facilitare l'accesso alle risorse finanziarie e sostenere i progetti innovativi.
L’INNOVAZIONE, la crescita, la semplificazione dipendono dalla digitalizzazione, che sarà un priorità assoluta di questo governo. Verranno razionalizzate le attività informatiche, creando un'unica divisione dei sistemi che funga da staff a tutti i vari dipartimenti della Regione. Sarà necessaria una profonda revisione del ruolo e delle competenze di Umbria digitale che oggi non si è dimostrata sempre in grado di rispondere alle esigenze della macchina regionale.
Per sostenere il MERCATO DEL LAVORO potenzieremo l’Arpal e il sistema degli Its, che si sono rivelati un caso di eccellenza nazionale. Punteremo sulle StartUp innovative, che contribuiscono allo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale e rendono il territorio attrattivo per talenti, imprese innovative e capitali. Sosterremo l'internazionalizzazione delle imprese, che potranno divenire più competitive, accedere a nuove opportunità di investimento e attivare filiere di produzione votate all’export.
L’AGRICOLTURA umbra presenta alcune criticità di natura economica e politica, ed è messa a dura prova dalle condizioni meteorologiche, dalla volatilità dei prezzi, dall’eccessiva burocrazia, che generano difficoltà di reddito e di mantenimento dell’occupazione. È necessario un cambio di rotta in tema di programmazione, con interventi che permettano di aumentare la produzione e il fatturato anche attraverso investimenti per la verticalizzazione della produzione, puntando sulla crescita dell’industria agroalimentare di qualità. Bisogna mettere fine alle risorse a pioggia, distribuite senza una strategia e senza una misurazione dei risultati. Le risorse della nuova programmazione saranno probabilmente inferiori al passato e saranno quindi necessarie scelte puntuali, riportando le imprese agricole al centro del concetto di ruralità, prevedendo interventi che coniughino competitività con presidio del territorio. Una parte della dotazione comunitaria dovrà essere orientata a favorire la transazione digitale e l’innovazione tecnologica delle imprese agricole e l’innovazione tecnologica. La Regione dovrà favorire la nascita di incubatori di startup anche in ambito agricolo, per sostenere soluzioni innovative in ambito food ed agricolo.
In tema di OFFERTA FORMATIVA, obiettivo della Regione sarà quello di potenziare l’innovazione didattica e contribuire al miglioramento educativo e al livello di istruzione dell’Umbria. Nel settore dell’Edilizia scolastica si è già provveduto a stipulare un prestito con la cassa depositi e prestiti, onori a carico dello stato, da oltre 34milioni di euro per interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di 67 scuole umbre.
In SANITÀ, la sfida riguarderà il miglioramento dei servizi e l’efficientamento della macchina organizzativa. E’ necessario puntare ad una razionalizzazione che abbia come cardine sistemi di monitoraggio e di valutazione dell’appropriatezza e della qualità dei servizi offerti. La sanità dell’Umbria, sbandierata dalla precedente Giunta come benchmark economico-finanziario, è oggi profondamente scaduta in termini di qualità percepita delle prestazioni, nonostante lo sforzo profuso da medici e infermieri, e come testimoniano sia i numeri della mobilità passiva, in costante peggioramento, sia la fuga dei migliori primari. Occorrerà procedere a una drastica semplificazione del comparto sanitario per quanto attiene le strutture tecnico-amministrative, a beneficio di una più capillare presenza sul territorio di quelle socio-sanitarie deputate all’erogazione delle prestazioni.
In Umbria, l’elevata quota di persone con oltre 65 anni d’età e l’incremento delle malattie croniche impone di investire ancora di più nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Sarà necessario organizzare gli ambulatori dei distretti e centri di salute e quelli della medicina di base con personale infermieristico, per effettuare prestazioni semplici in modo da decongestione i Pronto soccorso degli ospedali. Le Case della Salute rappresentano un momento importante della riorganizzazione dell’assistenza territoriale, basato sulla prossimità delle cure e l’integrazione tra medicina generale e specialisti. Si dovrà agire anche per la TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, con un approccio culturalmente diverso, promuovendo la salute globale del lavoratore integrando la prevenzione dei rischi occupazionali/ambientali con quelli individuali, favorendo l’adozione da parte delle imprese di modelli di organizzazione gestionale, percorsi virtuosi di autocontrollo e responsabilità sociale, con una attenzione particolare al coinvolgimento delle piccole e medie imprese. Andrà rinnovato e potenziato il sistema di intervento per le dipendenze, chiamato a rispondere ad un ampio ventaglio di bisogni di salute associati a vecchi e nuovi fenomeni. Tra le diverse tematiche di sanità pubblica dovrà essere oggetto di particolare considerazione il nesso intercorrente tra ambiente e salute. Occorrerà superare una logica esclusivamente prestazionale anche per quanto riguarda i servizi di salute mentale e ribadire un modello operativo fondato sull’integrazione degli interventi, sul processo di cura e sui percorsi di salute della persona.
Si dovrà dare piena attuazione al Piano regionale per il governo dei tempi di attesa, coinvolgendo i medici per garantire una sempre maggiore appropriatezza delle prescrizioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica; calibrando l’offerta delle prestazioni in base alle reali necessità, con le nuove assunzioni e ampliamento dell'orario dei servizi ambulatoriali; garantendo che l’erogazione dei servizi sia senza soste, con una copertura dei bisogni a ciclo continuo e nei giorni di fine settimana; garantendo il rispetto dei tempi indicati sulla ricetta per visite ed esami verificando l'appropriatezza delle prescrizioni e l'effettiva urgenza indicata dal medico di base; prevedendo sanzioni a carico delle aziende ospedaliere e sanitarie che non rispettano i tempi di attesa fissati; gestendo in modo efficiente e condiviso anche le agende di prenotazione delle strutture accreditate e controllando le prestazioni sanitarie rese in regime di intramoenia; implementando percorsi autonomi e individuali diagnostico-strumentale di follow-up per pazienti cronici e soprattutto per gli oncologici. Occorre ripensare la sanità attraverso un modello organizzativo basato sulla qualità partendo dal rapporto di leale collaborazione con l’Università che a sua volta deve dare un contributo formativo e assistenziale di grande livello.
Nell’ambito SOCIALE, è indispensabile abbandonare la logica ‘dell’emergenza’ per poter delineare una strategia di medio-lungo periodo con la quale indirizzare le politiche sociali regionali e la relativa programmazione, da cui nascano progettualità definite ed attuabili. Abbiamo quindi bisogno di affermare una nuova visione che nasca dai bisogni reali delle famiglie, e delinei un cambiamento di prospettiva favorendo la ‘riconnessione’ tra persone, comunità e ambiente. Svilupperemo un progetto innovativo di welfare, di tipo circolare e comunitario, basato su solidità, responsabilità, solidarietà e accessibilità.
La FAMIGLIA ha un ruolo centrale come luogo della crescita ed educazione dei figli e come motore di sviluppo economico ed è per questo che particolare attenzione dovrà essere rivolta al potenziamento delle politiche familiari.
In campo AMBIENTALE, andrà rinnovata l’Autorizzazione integrata ambientale del polo siderurgico di Terni, si dovrà intervenire sulla gestione del ciclo rifiuti puntando su una differenziata spinta, sul riciclo e sul riutilizzo. Occorre disincentivare in ogni modo il ricorso allo smaltimento in discarica, passando a un sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti basata su criteri di volumi prodotti e non sulla superficie degli immobili. La politica deve premiare i comportamenti ambientalmente virtuosi e invece penalizzare le scelte che si traducono in un maggior costo per l’ambiente, in palese rottura con quanto avveniva in passato. Per essere davvero efficace, tale strategia, richiede tuttavia la predisposizione di misure trasversali, che consentono alle imprese di essere incentivate a progettare e produrre prodotti green.
La questione della MOBILITÀ da e per l’Umbria deve essere affrontata in una logica di sistema integrato tra ferro, gomma, viabilità e aeroporto e non a compartimenti stagni. Collegamenti efficienti sono essenziali per i cittadini, per le imprese, per attrarre investimenti e per disegnare il futuro della regione. Dopo la conferma del Frecciarossa verso Milano, incontro con l’Amministratore delegato di Fs per verificare la possibilità di treni veloci no-stop verso Roma e Firenze. Una attenzione particolare verrà posta alla riorganizzazione del trasporto pubblico e allo sviluppo dell’aeroporto regionale ed ai lavori di ammodernamento della FCU per la ripresa della piena efficienza di questa infrastruttura.
Entro i primi mesi del 2020 verrà avviata l’Agenzia regionale per la mobilità ed entro il prossimo anno verrà bandita la gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico su gomma.
Le politiche per la CASA debbono costituire un punto qualificante dell’azione di governo promuovendo adeguati interventi in campo sociale. Occorre garantire il più possibile la continuità della politica degli investimenti per sostenere prioritariamente gli interventi in locazione nelle varie articolazioni dell’housing sociale. Un’attenzione particolare dovrà essere riservata, anche in fase di selezione, alla ‘sostenibilità ambientale dei nuovi edifici’ che deve rappresentare uno specifico obiettivo delle politiche regionali sempre più orientate a sviluppare la ‘green economy’. Andranno assicurate risorse per l’erogazione di contributi per l’acquisto della casa alle giovani coppie, proseguendo anche con interventi specifici di sostegno alla locazione per i casi di morosità incolpevole ed al finanziamento di interventi di acquisto di alloggi da destinare alla locazione a canone sociale e di manutenzione straordinaria del patrimonio pubblico.
Per migliorare la SICUREZZA STRADALE e ridurre le vittime di incidenti stradali, si dovranno identificare e individuare le aree con incidentalità ricorsiva e procedere all’eliminazione delle cause di incidente che possono essere concausate dalle infrastrutture; avviare una campagna diffusa di sensibilizzazione sull’uso di dispositivi elettronici alla guida che hanno diretta rilevanza sull’incremento del numero degli incidenti isolati; avviare un programma decennale di manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali in modo da ridurre e minimizzare gli effetti degli incidenti stradali.
La CULTURA è un elemento di elevazione sociale e civile, nonché un catalizzatore identitario per la collettività. Essa è divenuta centrale all’interno del progetto europeo e trasversale a tutte le linee d’azione che si vanno delineando in preparazione del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027. Predisporremo una nuova legge mirata a razionalizzare le funzioni della Regione, facilitare la partecipazione dei cittadini, recepire le novità in materia di musei, rilanciare le politiche ‘di rete’ per superare l’eccessiva frammentazione degli istituti culturali.
La PROMOZIONE TURISTICA dell’Umbria dovrà concentrarsi sugli itinerari legati alla spiritualità francescana e al turismo religioso; sulle principali città d’arte; sulle attrazioni naturalistiche; su festival e grandi eventi; sul rilancio della Valnerina. Bisognerà puntare inoltre sull’enogastronomia e sul lavoro della Film commission, per attrarre produzioni cinematografiche. Si dovrà ridefinire il brand Umbria, tenendo conto del ruolo del digitale nel mercato turistico, affinché sia in grado di fornire un impatto emotivo forte, che contribuisca alla creazione di una immagine della regione e dei suoi prodotti. Dovranno essere fatti investimenti al fine di innalzare la qualità dell’accoglienza, potenziando le dotazioni finanziarie a supporto di tutti quegli operatori che investiranno nel rinnovamento e riqualificazione delle proprie strutture. Va quindi istituito un codice unico per tutte le tipologie di strutture ricettive, obbligando le piattaforme online a promuovere esclusivamente le strutture dotate di tale certificazione al fine di combattere evasione fiscale e concorrenza sleale. Verranno riportate all’interno dell’assessorato tutte le attività di promozione turistica oggi delegate all’esterno, con la finalità di avere un unico coordinamento e un’unica visione, comunicando e promuovendo in maniera più efficace e coerente l’immagine che si vuole trasmettere all’esterno dell’Umbria. Anche lo sport all’interno della promozione dell’Umbria dovrà giocare il suo ruolo attraverso la realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi in grado di valorizzare i territori e la loro visibilità sia nel contesto nazionale e che internazionale”.
Perugia
Disabili e non autosufficienti, la Regione Umbria amplia il fondo: 4,5 milioni di euro „Disabili e non autosufficienti, la Regione amplia il fondo a 4,5 milioni di euro
Si stima che in Umbria ci siano 44 mila persone non autosufficienti e disabili

Oltre 100 under 35 per un posto da speaker: nel vivo la sfida indetta da TEDxPerugia
Il vincitore parteciperà all’evento che l’organizzazione ha in programma per marzo. L’ultimo appuntamento per la selezione il 13 febbraio in una sala offerta dal Comune di Perugia

Rivoluzione mobilità a Perugia, il Comune vara il metrobus
Approvato il progetto di fattibilità che collega Castel del Piano a Fontivegge e che prevede 21 fermate

Pizzeria Dal Gale apre nonostante i divieti ma viene multata e chiusa
Identificati anche 20 clienti a cui potrebbe arrivare anche a loro una sanzione

Università per Stranieri: la prorettrice Gambini si dimette
"Tornerò da oggi alla mia funzione ordinaria di professore di Lingua spagnola"

Pedopornografia: in carcere un 53enne perugino
Possedeva decine di migliaia di file multimediali illeciti

Anche in Umbria i ristoratori sfidano il Dpcm con #ioapro
Un’iniziativa che sta raccogliendo sempre più adesioni in tutta Italia

Progetto recupero scorie polo siderurgico Terni, conclusa positivamente conferenza servizi preliminare
Assessore Morroni: miglioramento qualità ambientale è priorità e opportunità di sviluppo

Recovery Plan e piano rifiuti, assessore all’ambiente Morroni risponde a consigliere De Luca
"I temi saranno oggetto di un ampio e approfondito confronto"

Arrestato un tunisino 32enne per inosservanza delle leggi di immigrazione
Continuano i controlli della Polizia di Stato sul territorio

Sanità digitale: presentata Sanitapp
Assessore Coletto: "L’innovazione digitale in sanità è il futuro"

Università: da Regione contributo straordinario di 2 milioni per sostenere iscrizioni e tasse attraverso bando Adisu
Sarà possibile garantire ai giovani e alle loro famiglie il recupero integrale di quanto versato per l’iscrizione universitaria

Campagna vaccinale, la Fp Cgil scrive alla Regione
Fondamentale pianificare il coinvolgimento dei medici di medicina generale

"Spegniamo gli schermi"
La protesta di Altrascuola in Piazza Italia per il rientro in sicurezza

Coronavirus: approvato accordo con le farmacie per test al personale scolastico
Assessorato all’istruzione stanzia 1 milione di euro

Bianconi indagato su fondi terremoto
Il consigliere regionale confida nella Magistratura

Camera di Commercio dell’Umbria, la presidente della Regione nomina il consiglio
Sono 33 i componenti che resteranno in carica 5 anni

Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI, focus sulla privacy in farmacia con il primo corso del 2021
Riparte l’attività dell’organismo sorto nel 2019

Vittorio Massetti passa a Italia Viva, Emanuela Mori: “Persona seria e autorevole”
La dirigente nazionale di IV esprime l’apprezzamento per la scelta del consigliere comunale di Città di Castello

Bollo auto, l’Automobile club Perugia estende apertura uffici al pubblico
“Oltre ai problemi legati alla pandemia c’è stata l’emissione massiva della Regione Umbria di avvisi di pagamento relativi al 2019”. Il presidente Campi: prestiamo attenzione agli utenti, vogliamo accorciare le file e diluire gli ingressi

Ristorazione, in Umbria oltre 500 milioni di perdite nel 2020
Presidente Fipe Umbria Confcommercio: “Non possiamo sopportare altri sacrifici"

Covid: curva epidemica in crescita dopo le festività natalizie
L'aggiornamento settimanale della Regione Umbria

Scuola Umbra, altri 21 medici abilitati in medicina generale
Marco Magarini Montenero: “La medicina è una missione"

Università per Stranieri: tensioni a Palazzo Gallenga
Commissione severa: sospesa anche la Professoressa Stefania Spina

Sovraffollamento carceri, “Io riesco”: una chance per chi può scontare la pena fuori, ma è senza domicilio
Verdolini: “Misura di grande efficacia”

Covid: arrivate le fiale di Moderna
Preoccupazione per i ricoveri, la maggioranza dei sanitari vaccinata

Crac Giornale dell'Umbria
Accuse di riciclaggio e impiego di denaro di illecita provenienza

Sanità, incontro Regione-sindacati su assunzioni personale nel 2020 e piano 2021
Nel 2020 assunte a tempo indeterminato 1032 persone

22enne di origini nigeriane trovato in possesso di marijuana e eroina pronte allo spaccio
Arrestato dagli agenti delle volanti

Truffe online ai correntisti Bancoposta
Perugino perde 7mila euro, aperto un contenzioso per recuperare l'importo

Coop e Superconti: raccolti oltre 1,5 milioni di euro per la ricerca
“Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani"

UniPg lancia il progetto “Diagnosticando” per test antigenici e molecolari a distanza per la diagnosi del Covid
Il Rettore Oliviero “La medicina 4.0 può rappresentare il futuro della prevenzione e dell’assistenza sanitaria”

Scuole, Ciavaglia: un errore la riapertura posticipata
Il segretario di Cgil Perugia: "La scuola è un elemento fondamentale della vita"

Concorsopoli: la commozione della Marini
Ricostruite le dimissioni dell'ex governatrice

Aeroporto: Ryanair sospende tutte le tratte
Nessun nuovo progetto sul fronte strategico per il San Francesco

Comune di Perugia: approvato ODG su ricollocazione sezioni elettorali
Trovare sedi alternative alle aule scolastiche per non gravare ulteriormente sulla didattica scolastica

Università per Stranieri: annullato l'avviso per il Dirigente Generale
"Motivazioni collegate alla legittimità del medesimo provvedimento, espresse in autorevoli pareri legali"

Recovery Plan, Melasecche: "Oltre alla Fcu prevista anche la galleria tra Spoleto e Terni sulla Orte-Falconara"
Avviato lo studio Foligno-Fossato

Covid in Umbria: 205 positivi e 121 guariti
8 i decessi registrati il 12 gennaio

Incontro tra il Presidente Bacchetta e il Presidente di Anci Umbria Toniaccini
Obiettivi comuni e progetti di collaborazione che andranno oltre l’emergenza sanitaria

Allerta Polizia e Vigili del Fuoco perché la fidanzata si sente male, ma era falso
23enne peruviano denunciato per procurato allarme

Perugia, firmata convenzione tra Università e sindacati
Gli studenti svolgeranno tirocini formativi e curriculari presso le sezioni regionali di Cgil, Cisl e Uil

Terminate le scorte dei vaccini in Umbria, regione virtuosa d'Italia
In arrivo altre 7020 dosi

Fascicolo sanitario elettronico al via in Umbria
Con questo strumento si può tracciare e consultare la propria storia medica

Cambio al vertice della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia
Il dr. Alessandro Drago sostituisce la dr.ssa Rosa Alba Stramandino

Ex Fcu inserita nel Recovery Fund
Assessore Melasecche: "Previsto un finanziamento di 734 milioni"

Covid, aumentano i contagi: ieri 257 nuovi casi e 8 vittime
Potrebbero aumentare le restrizioni

Vigili costringono negozianti a chiudere
Si è trattato di un errore ma il danno è fatto

L’assessore Clara Pastorelli si fa un selfie pro Trump e scoppia la bufera mediatica
Tanti gli insulti, che alla fine è stata costretta a toglierla dai suoi profili social

Corruzione, terzo finanziere finisce sotto inchiesta
Il militare, ora in pensione, è accusato di ricevere soldi da una società

La Corte d'Appello di Perugia accoglie reclamo di genitori Testimoni di Geova
Cure mediche e scelte religiose: "Si tenga conto della volontà del minore, in relazione alla sua età e maturità"

L'Umbria torna in zona gialla da lunedì 11 gennaio
Spostamenti liberi all'interno della regione, bar e ristoranti aperti ma resta il coprifuoco

Scuole superiori chiuse fino al 23 gennaio in Umbria
Necessario un periodo di osservazione nei circa 20 giorni seguenti le festività

Anche la Fondazione CaRiPg dietro al successo del progetto “Numero Zero”
Le congratulazioni del presidente Cristina Colaiacovo per l'onorificenza conferita a Vittoria Ferdinandi dal Capo dello Stato

Vigilanza privata senza contratto: i sindacati incontrano il prefetto di Perugia
Paghe anche inferiori ai 5 euro lordi l’ora per un lavoro rischioso

Federmoda: Carlo Petrini ricorda l'inizio dei saldi
Confcommercio stima meno 70 euro di spesa a famiglia rispetto l'anno scorso; i commercianti lanciano appello ai consumatori

Firmata l'ordinanza Covid per la caccia
Si può andare fuori comune nel weekend

Lavoro, sindacati: per i somministrati i licenziamenti non sono bloccati
Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp: soprattutto nel settore aeronautico continua la perdita di ore di lavoro

Morte di Michela: il decesso forse causato da un batterio
Aperto fascicolo per omicidio colposo contro ignoti

Caso Strippoli: Alvano Bacchi ha dato altri 7mila euro al finanziere
Secondo il PM c'è uno squilibrio tra redditi percepiti e tenore di vita del finanziere

Scuola: manifestano studenti, insegnanti e genitori
Secondo ultimi dati IPSOS preoccupante aumento del fenomeno dell'abbandono scolastico

Treofan: Donatella Tesei scrive al presidente della Regione Puglia
Chiesto un comune intervento per far recedere la Jindal dalle procedure già attivate

Regione Umbria: pubblicato l’avviso “Una tantum autonomi”
Misura a sostegno dei lavoratori colpiti da crisi economica causata dalla pandemia

Emergenza neve, assessore Melasecche: “Oggi ripristinate tutte le utenze elettriche in Valnerina"
Proseguono i lavori di sistemazione

Coronavirus, presidente Tesei: "Entro febbraio 44 nuovi posti di terapia intensiva”
Per il Commissario Straordinario Arcuri “Umbria esempio virtuoso”

Evade dai domiciliari e viene ritrovato in possesso di cocaina
23enne di origine eritree deferito all'Autorità Giudiziaria

Ruba prodotti della farmacia e scappa
La Polizia di Stato arresta un tossicodipendente di 48 anni

Furto in auto, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere
Tre cittadini tunisini sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria

Covid-19: preoccupa l'aumento dei contagi in Umbria
Nelle ultime 24 ore crescono i pazienti ricoverati, in aumento l'Rt

Michela è morta per cause naturali
L'autopsia ha fornito agli inquirenti le cause del decesso della 22enne perugina

Ferma un ladro per strada e lo consegna ai Carabinieri
Un cittadino camerunense assicura alla giustizia un 40enne moldavo

Terni
Polizia di Stato di Terni arresta giovane per spaccio
La Sezione Antidroga della Squadra Mobile sta effettuando un lavoro intenso anche nei comuni della Provincia

Terni, controlli straordinari del territorio disposti dal Questore
La Polizia ha identificato 76 persone e controllato 64 veicoli

Torna alla normalità il tragitto ferroviario Roma-Ancona
Ripristinato il servizio dopo il deragliamento del treno tra Terni e Spoleto

Polizia Ferroviaria arresta due egiziani alla stazione di Terni
In viaggio senza biglietti minacciano e aggrediscono capotreno e poliziotti

Treno deragliato: entro qualche giorno riprenderà la linea Foligno-Roma
I pendolari potranno utilizzare bus sostitutivi nell'attesa

Violenta la figlia per anni, 43enne filippino arrestato dalla Polizia
La giovane è stata portata in ospedale e poi in un centro per minori

Nel sistema sanitario umbro mancano 330 medici
Conseguenza delle politiche di tagli alla sanità effettuate per decenni

Ceplast e Pagliacci uniti per i bambini
Donazione di 6100 euro per acquistare strumenti diagnostici all'Azienda Ospedaliera

Coronavirus: più di 36mila controlli e fenomeni infortunistici in calo
Il bilancio del 2020 della Polizia Stradale di Terni

Arrestato cittadino filippino per violenza sessuale su minore
L'uomo è accusato di aver ripetutamente abusato delle figlia

Terni, al via i lavori di ripristino di via Giandimartalo di Vitalone
Dopo lo smottamento avvenuto mercoledì scorso sono stati rimossi circa 300 metri cubi di terra

Treno deraglia tra Terni e Spoleto per una frana
Nessun ferito tra le 70 persone a bordo

Gubbio
Rubata statua di Sant'Ubaldo al cimitero
Ripartono i furti: negli ultimi giorni almeno una decina

Nuove misure di vigilanza per i rifiuti
Sono in arrivo nuove telecamere e chiavi per cassonetti

Sindacati: audit su chiusura ciclo rifiuti va aperto a tutti i soggetti portatori di interessi
Il tema sul tavolo di discussione coinvolge materie su cui è “imprescindibile un'approfondita valutazione tecnica e politica"

Presentate dal Comune le prospettive dell'ecodistretto
Previste analisi sui dati dell'aria e del suolo

Ceri, programma ridotto per la giornata dei Santantoniari
La messa delle ore 9 nella chiesa di San Secondo come da tradizione sarà celebrata dai Canonici Regolari Lateranensi

Due 30enni trovati in possesso di cocaina
Arrestati dai Carabinieri di Gubbio

Acquasparta
Acquasparta, installati tre nuovi defibrillatori pubblici
I dispositivi medico-sanitari inaugurati recentemente alla presenza del gruppo Avis e del Comune

Gualdo Tadino
Interruzione servizio idrico a Gualdo Tadino
Umbra Acque comunica la frazione interessata

In Umbria è arrivata la neve
Persone bloccate al Subasio e al Monte Cucco

Arrone
30enne si suicida ad Arrone
La donna lascia il marito e una bimba

Marsciano
21enne trovato con circa 10 grammi di cocaina
Nell'abitazione del giovane rinvenuti un bilancino di precisione, sostanza da taglio e 1500 euro in contanti

Solomeo
Presentata la nuova edizione digitale di Pitti Uomo
Rinnovato il forte legame tra Brunello Cucinelli e la famosa azienda di moda made in Italy

Corciano
Grancasa Corciano: siglato l’accordo per la cassa integrazione
La Cigs interesserà tutti i 29 dipendenti del negozio per 12 mesi

Fossato di Vico
Non rispettano le misure anti-Covid in un'attività commerciale
Sanzionati esercente e 4 avventori

Perugia
Arrestata 36enne per aver dato fuoco ad un garage
evacuata intera palazzina invasa dal fumo

Per l’Istituto Superiore di Sanità “Il Covid è una malattia normale”
Una tesi già espressa un anno fa dalla dottoressa perugina Luigina Romani

Montecchio
Montecchio, risorse a fondo perduto per le imprese
Si può presentare domanda di accesso ai fondi entro il 24 gennaio
