UniPg: il Magnifico Rettore incontra la Comunità accademica
Il Magnifico Rettore, Professore Maurizio Oliviero, ha incontrato ieri mattina, martedì 22 dicembre, in vidcoconferenza, la Comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia. Il Rettore ha voluto fare gli auguri per le imminenti festività, tracciare un bilancio dell’anno che si avvia alla conclusione e offrire alcune anticipazioni sulle numerose attività in programma per il nuovo anno.
Insieme al Magnifico Rettore, erano presenti anche il Pro Rettore, Professore Fausto Elisei, i delegati rettorali e i direttori dei 14 dipartimenti dell’Ateneo, il Direttore Generale, Dottoressa Anna Vivolo, e il Presidente del Consiglio degli Studenti, Signor Gianluca Menichelli.
L’incontro, preceduto dal “Gaudeamus Igitur”, eseguito dal coro dell’Università degli Studi di Perugia, è stato aperto dall'affettuoso pensiero espresso dal Rettore, rivolto a tutte le colleghe e colleghi che hanno sofferto la perdita dei propri cari a causa della pandemia, la quale ha costretto la nuova governance, a soli tre mesi dal suo insediamento a misurarsi con una realtà assolutamente inedita.
Il Rettore ha sintetizzato le difficoltà che insieme al Pro Rettore, alla governance, allo staff, è stato necessario affrontare per la situazione causata dal Coronavirus, sulla quale non esistevano linee guide né protocolli di riferimento.
"In quei frangenti – ha sottolineato il Rettore - le priorità sono state la tutela della salute e la prosecuzione delle attività didattiche, di ricerca e amministrative, obiettivi che sono stati raggiunti grazie al lavoro di grande coesione espresso dall’intera comunità: “una enorme coesione di cui personalmente vi ringrazio”.
Il Professor Oliviero ha quindi ricordato e ringraziato per lo straordinario lavoro svolto dal Pro Rettore e dai componenti dal Tavolo di Ateneo di Coordinamento Interno in riferimento alla gestione dell’emergenza epidemiologica, dalla governance e dai direttori dei dipartimenti che, fin da subito, “hanno condiviso con noi i momenti più delicati, le strategie e le soluzioni possibili, permettendoci così di anticipare gli eventi che si sarebbero potuti determinare”.
Il Magnifico ha poi salutato il Direttore Generale uscente, la dottoressa Tiziana Bonaceto, per l’importante lavoro svolto. Ha poi dato il benvenuto sia al nuovo Direttore Generale, la dottoressa Anna Vivolo, esprimendo la certezza che, grazie al suo lavoro “darà un grande impulso a molte delle attività che fanno parte dell’agenda di questo nostro mandato e della governance”, sia al nuovo Garante d’Ateneo, il dottor Fausto Cardella, il quale svolgerà ruolo delicato e importante, nell’ambito di un percorso complessivo caratterizzato da trasparenza e volontà di semplificazione dei processi.
Il Rettore ha poi evidenziato con orgoglio come l’Ateneo sia stato in grado, nonostante la pandemia, di tracciare nuovi cammini, in primo luogo grazie all’unificazione dei dipartimenti dell’area medica, con la quale è stato possibile incrementare il numero degli studenti dei corsi di laurea in Medicina e degli specializzandi, e affermare un rinnovato senso di comunità e di appartenenza. “Ringrazio le colleghe e i colleghi dell’area medica per questo straordinario risultato, concluso con la nomina del nuovo direttore, il Professore Nicola Talesa, al quale facciamo i nostri migliori auguri”.
Ha poi ricordato l’attività del Pro Rettore Professore Fausto Elisei nell’implementazione di numerose attività presso le biblioteche universitarie, l’avvio del processo di rinnovamento del portale d’Ateneo, l’elaborazione di una nuova immagine coordinata e l’approvazione del primo Piano di comunicazione, oltre che la presentazione al Ministero del progetto per la realizzazione del primo Polo scientifico-tecnologico.
Il Rettore ha evidenziato in seguito l’attivazione di una serie di servizi, fra i quali il Gruppo operativo di supporto, a sostegno delle attività di terza missione e di trasferimento tecnologico; l’attività svolta dall’Orientamento e dal Job placement per comunicare efficacemente con i giovani attraverso modalità digitali, una sfida dalla quale l’Ateneo è uscito vittorioso, come testimonia il significativo incremento delle immatricolazioni per il prossimo anno accademico. “Ci siamo presi cura, soprattutto nella prima fase, di tutti i nostri studenti all’estero, e di tutte le studentesse e gli studenti che hanno e avevano scelto la nostra sede per il loro percorso di mobilità internazionale. Ma non solo: durante quest’anno abbiamo approvato numerosi corsi con doppio titolo, che danno il senso concreto della visione internazionale su cui vogliamo informare questo Ateneo.”
Il Rettore ha voluto ricordare inoltre le significative iniziative dedicate al benessere e alla tutela dei membri della Comunità accademica, realizzate con la collaborazione dei rappresentanti del personale tecnico del nostro Ateneo, fra le quali la campagna “Nastro rosa” contro i tumori femminili e la recente inaugurazione dello Sportello antiviolenza, fino alle numerose azioni di attenzione nei confronti delle disabilità.
“Voglio ricordare, inoltre – ha proseguito il Professore Oliviero –, l’importante lavoro fatto sulle sedi decentrate: stiamo elaborando una serie di azioni di potenziamento delle nostre sedi decentrate e tra pochi giorni presenteremo una serie di corsi universitari nuovi ed innovativi che saranno destinati ad essere erogati presso il Polo scientifico didattico di Terni, perché su quell’area il nostro Ateneo crede ed intende investire”.
E’ stato poi ricordato il lavoro svolto dalla governance sulla semplificazione amministrativa e dei regolamenti e quello della Commissione preposta all’elaborazione della programmazione relativa ad un prossimo consistente reclutamento di ricercatori, con il quale nel corso del 2021 saranno assegnati 53 posizioni da Ricercatori a tempo determinato di tipo B, in aggiunta alle 28 già assegnate dal Ministero dell’Università al nostro Ateneo nel 2020. “Questo significa che in un solo anno siamo riusciti ad attrarre 81 nuove posizioni, ovvero una risposta importante per i nostri giovani ricercatori precari.
“Dobbiamo inoltre essere particolarmente orgogliosi del ruolo svolto da questo Ateneo per il suo territorio, consolidando l’autorevolezza dello Studium agli occhi dell’intero Paese. L’Università degli Studi di Perugia si è messa a disposizione – ha proseguito il Magnifico Rettore – realizzando uno straordinario lavoro di brainstorming che ha generato trenta idee per la ripartenza post-Covid, molte delle quali sono già dei progetti concreti. Ma non solo: nei laboratori universitari ad aprile sono stati sintetizzati i reagenti che servivano al sistema sanitario nazionale per combattere il virus, così come ora i nostri studenti degli ultimi anni di Medicina realizzano l’attività di tracciamento del contagio, consentendo così alla nostra Regione di arginarne la diffusione. In quest’ambito, poi, lasciatemi ricordare l’importantissimo lavoro svolto dal Comitato tecnico scientifico presieduto all’interno dell’Ateneo dai nostri colleghi, che ha dato un contributo molto importante anche al Comitato tecnico scientifico regionale, e i lavori prossimi alla conclusione di definizione della convenzione fra Università e Azienda Ospedaliera, grazie alla quale continueremo a svolgere un ruolo da protagonisti anche su temi innovativi quali la telemedicina e la medicina territoriale”.
“Il nuovo anno – ha concluso il Magnifico Rettore Professore Maurizio Oliviero – sarà un anno di grandi sfide: la completa riorganizzazione dell’Amministrazione universitaria, la realizzazione di una nuova visione della didattica e ricerca: intendiamo partecipare al dibattito sulla trasformazione delle nostre Università. E’ questa la sfida che dobbiamo raccogliere, non solo perché abbiamo più di sette secoli di storia, ma soprattutto perché abbiamo le competenze per farlo.
Non dismetteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio: all’inizio di gennaio partirà un nuovo brainstorming per elaborare una visione di progetto integrato nel quale sarà coinvolto chiunque desidererà impegnarsi per il rilancio dell’area del Lago Trasimeno, che ha delle potenzialità veramente straordinarie. Utilizzeremo, infine, i modelli di grande flessibilità elaborati per la gestione della pandemia per ripartire, se sarà consentito, con didattica ed esami, inclusi quelli scritti, in modalità mista, per favorire gli studenti che continueranno ad avere la difficoltà di spostamento: la fase di emergenza pandemica non è finita, quindi continueremo ad agire con prudenza, senso di responsabilità e di rispetto delle regole, così come questa comunità universitaria ha fin qui mostrato di saper fare in maniera ammirabile”.
Il Direttore Generale dell’Ateneo, la Dottoressa Anna Vivolo, ha fatto eco alle parole del Magnifico Rettore nel ringraziare tutta la comunità accademica, iniziando dagli studenti “dei quali ho già avuto modo e occasione di apprezzare la competenza, il garbo e lo spirito di collaborazione in occasione degli interventi dei loro rappresentanti, sempre animati da un forte spirito di identità e di appartenenza a questa Università, della quale sono orgogliosa di fare parte”. Il ringraziamento e il plauso del Direttore è andato al personale docente, che ha garantito il proseguimento dell’attività didattica e di ricerca, al personale addetto ai servizi indispensabili e indifferibili, che ha assicurato l’apertura regolamentata al pubblico dei servizi, ai colleghi tecnici, amministrativi e bibliotecari che hanno svolto e svolgono con disponibilità e flessibilità il proprio servizio in modalità “lavoro agile”, con obiettivi di risultato e senza vincoli precisi di orario, e al personale dei servizi di portineria, di pulizia, di manutenzione, che ha assicurato il proprio lavoro in un anno così difficile.
L’Università, ha sottolineato la dottoressa Vivolo, rappresenta una “comunità della conoscenza, della cultura e delle scienze, della ricerca applicata al servizio di tutti i cittadini e delle imprese, non solo perché può esercitare una importante funzione formativa ed educativa, ma anche perché può essere vista come luogo aperto, un laboratorio sempre attivo per la promozione della qualità della vita”.
Per questo – ha evidenziato il Direttore Generale – “dobbiamo anche essere consapevoli dell’enorme lavoro di miglioramento infrastrutturale, tecnologico e organizzativo fin qui svolto, grazie al quale è stato possibile gestire la crisi senza interrompere i servizi rilevanti. Mi riferisco alla digitalizzazione delle procedure, all’accessibilità e standardizzazione dell’infrastruttura informatica, ma ancora molto possiamo fare nella riorganizzazione dei servizi in amministrazione centrale, nei dipartimenti, nel sistema bibliotecario, nei centri di ricerca, definendo insieme più chiaramente processi e responsabilità”. In prospettiva, ha affermato, sarà necessario “lavorare con impegno e determinazione per costruire insieme un percorso di crescita condiviso e trovare risposte anche innovative per reagire alle ‘prove’ con le quali oggi l’Università deve misurarsi. Siamo parte di un sistema interconnesso, spesso incontrollato. Siamo chiamati a guardare oltre i confini, ad agire con una velocità e secondo regole e schemi operativi prima mai sperimentati, guardando ad uno scenario globale”.
Il Direttore Generale ha quindi affermato la necessità di intervenire coralmente per una organizzazione interna efficiente e snella, nella condivisione di obiettivi e di intenti e con la partecipazione di tutte le figure - studenti, docenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario - all’ideazione di progetti ed alla definizione di programmi, “affinché vi sia una vera e propria ‘comunità di persone’ che si muovono ed operano in sintonia”, e venga attuata una formazione aperta, dinamica e “adattabile”, che abbia cura del “potenziale umano” in ogni sua dimensione. “Accanto a immaginazione e creatività, qualità, transdisciplinarietà e networking – ha concluso la Dottoressa Vivolo, porgendo il proprio augurio per un sereno Natale e un anno nuovo ricco di soddisfazioni - devono essere le nostre parole chiave”.
La Professoressa Violetta Cecchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, è quindi intervenuta in rappresentanza dei Direttori dei 14 Dipartimenti dell’Ateneo. Insieme a un cordiale saluto a tutta la governance, ai colleghi docenti, agli studenti e al personale collegato in streaming, la professoressa ha portato il saluto e gli auguri dei Direttori di Dipartimenti dello Studium e proposto alcune riflessioni sull’anno che giunge al termine.
“Anche nella nostra grande comunità accademica – ha sottolineato - c’è stato chi è stato colpito in prima persona dal virus o chi, a causa di questo, ha perso dei affetti importanti: a queste persone desidero far sentire la nostra vicinanza e il nostro saluto affettuoso, perché il Natale è anche il momento in cui le famiglie si riuniscono e in cui, quindi, la mancanza dei propri cari si fa maggiormente sentire”. La professoressa ha evidenziato come gli studenti abbiamo mostrato di sentire l’università come una famiglia, cui si chiede anche aiuto nei momenti di difficoltà personale e che, quindi, ognuno deve sentire la responsabilità di fare dell’Università un luogo di incontro fra le persone, ciascuna con ruoli e funzioni diverse.
Ha quindi evidenziato alcuni dei risvolti positivi, nonostante le difficoltà, del recente periodo: fra questi, la rinnovata importanza della ricerca scientifica, dalla quale si attende l’aiuto – grazie ai vaccini – per tornare ad una vita regolare, il rafforzato senso di comunità e di appartenenza all’Istituzione che ha consentito il lavoro corale di risposta alla pandemia, ed, infine, l’ampia condivisione e trasparenza delle politiche e delle strategie applicato dalla governance dell’Ateneo, particolarmente apprezzato ad ogni livello. La professoressa Violetta Cecchetti ha quindi concluso rinnovando gli auguri con l’invito a festeggiare il Natale con un segno di vicinanza alle persone più fragili, attraverso la raccolta fondi promossa dal Circolo San Martino per l’acquisito di doni per i piccoli ricoverati presso le strutture ospedaliere di Perugia e Terni.
A concludere l’incontro è stato il Presidente del Consiglio degli Studenti Signor Gianluca Menichelli, il quale ha dichiarato che: "Le proposte approvate durante l’anno dal Consiglio degli Studenti toccano varie tematiche di fondamentale importanza per gli studenti e per l’intero territorio: si parla di ambiente ed efficientamento energetico, un servizio di trasporti efficace e capillare in tutta la regione a prezzo agevolato, una riforma della tassazione giusta e un cambio di marcia rispetto all’orientamento al lavoro e alla figura dello studente lavoratore. Ora Regione e Università devono collaborare affinché queste proposte diventino realtà nel breve tempo per il benessere dei giovani e lo sviluppo del territorio".
Giove
Pannoloni per l’incontinenza, le forniture sono insufficienti
Farmacie in difficoltà da quando è cambiato in Umbria il sistema di distribuzione degli ausili per incontinenti

I ristoratori di ritorno dalla manifestazione di Roma hanno bloccato l’autostrada all'altezza dell'area di servizio Giove Est
"Ci hanno ridotto alla fame e non ci ascoltano"

Perugia
Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Umbria si schierano a fianco dei lavoratori dell’ex Gruppo Novelli/Alimentitaliani
“Delle ultime ore la notizia di un incontro con la curatela il prossimo 21 aprile. Se non si uscirà da questa situazione di stallo sarà mobilitazione”

Tentato furto nella notte in un magazzino in via Settevalli
Sventato grazie al pronto intervento della Polizia di Stato

Turismo: “Umbriaperta”; presentato pacchetto di interventi per 17 milioni di euro
A sostegno degli enti locali, del sistema delle imprese e dei cittadini per favorire la ripartenza turistica della regione

Scandalo rifiuti: 12 a processo e 4 prosciolti
Gesenu e Tsa patteggiano a 260 mila euro di sanzioni

Calo delle nascite in Umbria: nel 2022 saremo solo 866mila
Ha perso 36 mila abitanti in un decennio, una diminuzione della popolazione che coinvolge le città più grandi, ma anche i borghi minori

In occasione del Ramadan il cardinale Bassetti ha ricordato l’imam Abdel Qader
"Auguro che questo tempo di Ramadan sia un tempo di rinnovamento spirituale, di preghiera, di riconciliazione e di pace per tutti i fedeli della comunità musulmana di Perugia"

Perugia, al via la prima edizione di Phes+ival - Avanguardie Fotografiche
Iniziativa di Officine Creative Italiane con il sostegno di Confimi Industria Umbria - In diretta online mostre e incontri sulla fotografia da venerdì 16 a domenica 18 aprile

Beccati dalla Polizia 6 spacciatori in azione sulle piazze di Perugia
Si tratta di un peruviano e di cinque tunisini

“Progetto Mimosa”, anche in Umbria farmacie nuovamente in campo per la tutela delle donne
La presidente Federfarma Perugia Pagliacci: “Fare rete su questo tema è fondamentale”

Raccolta di farmaci solidale: l'iniziativa di AFAS e Caritas di Perugia - Città della Pieve
Si pone l'obiettivo di alleviare il fenomeno della povertà sanitaria

Quattro furbetti del vaccino saltano la fila spacciandosi per avvocati
Denunciati a piede libero dai carabinieri del Nas

I giovani: sempre meno e snobbati dal mondo del lavoro
Nella sostanza l’Umbria dal 2012 al 2020 ha perso 48.610 giovani

In Umbria sono 39mila gli studenti delle superiori rientrati in classe
Mentre l’altra metà è rimasta a casa a fare lezione in dad

“Un patto per il Centro Italia in grado di rilanciare i nostri territori e rendere l’Umbria più forte”
È quanto propone il capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa, Tommaso Bori

Sicurezza sugli autobus: Filt Cgil Umbria, da tempo noti i problemi sulla linea Gualdo-Gubbio
Segnalazioni da parte del personale che opera su quella linea, riguardano la presenza di gruppi di giovani e non solo, che all’interno dei mezzi, non indossano la mascherina

Commercio, ancora fino al 3 maggio i finanziamenti del fondo Re-Commerce
Bando di Regione Umbria per microimprese: 5mila euro di prestito di cui la metà a fondo perduto

Arrestato 57enne per aver aggredito e insultato l'ex moglie
Era già sottoposto al divieto di avvicinamento all'abitazione dell'ex consorte

Mamma morta, indagato il proprietario di casa
Il testimone ha parlato di cocaina al festino

Uno "studio" mai visto, successo per l'evento virtuale di TEDxPerugiaStudio
I discorsi, pubblicati in rete, hanno superato le 1500 visualizzazioni in 24 ore

Poste Italiane effettua una consegna di vaccini Astrazeneca in Umbria
Sono diretti in 2 località della provincia di Perugia (Perugia e Foligno)

Mamma morta a 27 anni, arrestato e poi rilasciato il compagno tunisino
L'uomo doveva lasciare l'Italia già tre giorni fa. Fermo convalidato ma ordinanza annullata dal giudice

Covid in Umbria, da maggio il via alla vaccinazione nelle farmacie
Hanno già aderito in 120

Palazzo dei Priori invaso dalle zecche
Scatta così la disinfestazione urgente. Sono almeno 17 le stanze interessate

Vaccinazione in Umbria, delle 4700 fiale di Astrazenica ne arriveranno solo 1200
Da qui anche il rallentamento delle prenotazioni: ieri erano 5.200 gli utenti in coda al sistema

Perugia, denunciato dai Carabinieri per non aver lasciato il territorio nazionale
Si tratta di un 25enne tunisino già noto alle Forze dell'Ordine

Ritorno a scuola in presenza per il 50 per cento degli studenti
Da oggi, lunedì 12 aprile rientrano in classe oltre gli alunni di seconda e terza media anche quelli delle superiori

Giovane madre di 27 anni muore durante un party
Sarà l'autopsia a chiarire le cause del decesso

Da essenziali a dimenticati: anche a Perugia la protesta dei lavoratori agricoli
Il 30 aprile sarà sciopero

I medici di famiglia in prima linea contro il Covid
In una nota ribadiscono il loro impegno e si rifiutano di sottostare a ricatti e ultimatum di sorta

Appalti sanità e gdo, Uiltrasporti Umbria: “Occorrono nuovi modelli di gara”
Applicando la ‘spending review’ seri rischi di abbassamento qualitativo e quantitativo oltre a impoverimento salari, perdita di posti lavoro e infiltrazioni malavitose

Confagricoltura: gelate tardive a meno 7, panoramica dei danni in Umbria
Necessario attivare strumenti economici per una ripresa produttiva

I tecnici umbri denunciano ancora le difficoltà nello svolgere l’attività professionale
La Rete delle professioni tecniche: “Preoccupati per l’effettivo decollo del Superbonus 110%” - “Gravissimi ritardi per accedere ai documenti della Pa e diversa interpretazione delle norme”

Sgominata la banda dei finti carabinieri, tre vivono nell'assisano
Si tratta di una banda formata da individui di origini sinti

Nasconde coltello di 30 cm in auto: denunciato uomo di 52 anni
Aveva cercato di sottrarsi ad un controllo della Squadra Volante

Chiusa l'indagine sui falsi permessi di soggiorno
Una delle tranche di indagine emerse a carico del legale tuderte e dell'impiegata della questura

Assalti ai bancomat a Perugia, la banda veniva da Roma
La squadra mobile di Perugia ha bloccato i presunti esecutori della rapina

Umbria verso la ripartenza: riaprono scuole, bar e ristoranti
Intanto esercizi pubblici aperti fino a pranzo dalla seconda metà di aprile

"Se continua così Umbria in zona bianca fra 15 giorni"
A dirlo sono due dei componenti del nucleo epidemiologico regionale, Carla Bietta e Marco Cristofori

Covid in Umbria: curva epidemiologica in discesa e dati in miglioramento
Il Nucleo epidemiologico regionale ha confermato che l’indice Rt in Umbria è a 0,71

“La Storia di Perugia”, di Matteo Bebi
In libreria e in edicola un racconto che si snoda tra puntuale ricerca storiografica e gusto della narrazione

Coldiretti Umbria: con primavera sottozero danni frutta e ortaggi
Impianti antibrina al lavoro, ma è allarme nelle campagne per gli effetti del freddo fuori stagione

“Riaprire oratori, ludoteche e centri sportivi”
Nota del presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta

Perugia, il Liceo Alessi si rinnova in vista del rientro degli studenti
Molti interventi realizzati dalla scuola con fondi propri per circa 65mila euro - Nuovi pc per ogni classe, restaurato il parquet della palestra, ritinteggiati corridoi e aule

Il cardinale Bassetti in visita al carcere di Capanne
Il presule ha incontrato i detenuti del circondariale, penale e semiliberi e le detenute del femminile

Morte del dottor Stefano Brando, l'autopsia esclude la colpa dei sanitari che lo ebbero in cura
La relazione, firmata da tre professionisti di fama internazionale, è stata depositata in Procura a Perugia

Il professor Lucio Cagini nominato primario di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare di Napoli
Cagini: "Saluto e ringrazio tutti i colleghi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia con i quali ho avuto l’onore di lavorare in questi anni"

L'Umbria punta a ottenere 7 mila dosi di vaccino al giorno
Lo ha annunciato la presidente della Regione, Donatella Tesei, ospite di 'Un Giorno da pecora' su Rai Radio1

Tesei chiede a Draghi "zona gialla per l'Umbria"
Oggi è in programma la Conferenza Stato-Regioni con il presidente del consiglio

UniPg, dottorato congiunto con Università di Amsterdam per sviluppo di farmaci steroidei
Siglato accordo di quattro anni tra le due istituzioni accademiche

Dopo l'arresto del funzionario della Regione e di un'imprenditrice, si allarga l'inchiesta sulle mazzette
Da un sms è partito il blitz dei Carabinieri che ha portato ora ad altri tre indagati

Scuola, in Umbria rientrano in classe 60mila studenti
Ma rimangono i problemi di sempre e dappertutto sale la preoccupazione

Incidente sulla E45: traffico bloccato in entrambe le direzioni
Il sinistro all'altezza dello svincolo di San Martino in Campo

Polizia interviene in un appartamento con due bimbi accanto al padre ubriaco
Chiamati i soccorsi, l'uomo una volta rianimato ha dato in escandescenza

Marocchino tenta furto al supermercato ma viene scoperto
A seguito di controllo veniva appurato che l’uomo risultava non in regola con le normative sull’immigrazione

Lite in famiglia, interviene la Polizia e sequestra l'immobile
Nell'appartamento vivevano 15 cani in condizioni di grave degrado

Vaccinazioni Covid-19 a professionisti medici e sanitari
Scadenza dei termini per l’invio degli elenchi da parte degli ordini professionali e dei datori di lavoro

Vaccini anti Covid, difficile prenotarsi per i fragili
Sono ferme a 29mila su 45mila che ne hanno diritto

Covid in Umbria, scendono i ricoveri in terapia intensiva
A Perugia i nuovi casi sono 31, con il numero dei positivi al Covid che scende a 707

Umbria arancione, ecco cosa si può fare
Da domani, inoltre, scuole in presenza fino alla prima media, tutti gli altri in Dad almeno fino all’11 aprile

Pilonico Materno in lutto per la morte di Manuel Vittori
Vittima di un incidente stradale avvenuto il sabato di Pasqua

Perugia: l’omelia del cardinale Gualtiero Bassetti alla Veglia pasquale nella cattedrale di San Lorenzo
Il presule: «La Pasqua è la vita della nostra vita… Diffondete i frutti della Resurrezione: c’è chi ha bisogno di pane, c’è chi ha bisogno di casa, c’è chi ha bisogno di lavoro, c’è chi ha bisogno di ospedale…»

Con l'auto fuori strada, muore ventenne
Il conducente V. M. è deceduto nell'impatto

Città della Pieve
I ristoratori portano il pranzo a Draghi in segno di protesta
Ma la manifestazione arriva dopo che il Governo ha deciso di riaprire

Per protesta i ristoratori organizzano un pranzo davanti alla casa di Draghi in Umbria
Era il 2009 quando Draghi comprava e ristrutturava un casale in campagna tra ville e campi di zafferano

Gubbio
Enel rinnova la cabina boreale, domenica i lavori
Operazioni programmate eccezionalmente nel giorno festivo per non arrecare disagi alle attività operative nei periodi feriali

Emanuela Fiorucci, 66 anni, di Gubbio, uccisa dal figlio con una fiocina da sub
Tragedia lunedì mattina in zona Ardeatino a Roma, un giovane di 37 anni prima colpisce la madre e quindi incendia la cucina: soffriva di disturbi psichiatrici

“Pronti a collaborare per chiarire i vantaggi dell'utilizzo dei combustibili da utilizzare per produrre cemento”
Lettera aperta inviata dalla Direzione Generale di Colacem S.p.a. al Sindaco di Gubbio

Covid, sindaco e sanitari: “Casi in forte aumento, serve responsabilità”
Stirati: “Controlli doverosi ma assolutamente non sufficienti: occorre correttezza dei comportamenti di tutti”

Controlli antidroga dei Carabinieri di Gubbio
Fermati due giovani per possesso di marijuana, per uno di loro è scattata la denuncia

Auto fuori strada: intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio
Illeso il conducente della vettura

Sull'autorizzazione all'uso del Css Colacem esprime piena fiducia nelle Istituzioni
La documentazione a supporto consegnata da Colacem agli uffici competenti è poderosa e qualitativamente avanzata

Dal 6 aprile ripartono i lavori sulla Pian d’Assino
Sarà chiuso in entrambe le direzioni il tratto compreso tra lo svincolo “Gubbio Nord/Fano” e lo svincolo “viale Parruccini/Scheggia”

Perugia
Indacati i 18 tifosi Ultras del Perugia per l'attaco al bus dei giocatori
dopo il lancio di un sasso contro il finestrino del mezzo, fumogeni e pugni sulla carrozzeria

Incidenti in zona Settevalli e a Magione
Cinque feriti portati in ospedale dal 118

Via San Girolamo bloccata per ore dalla caduta di un grosso albero
chi giornalmente è costretto a percorrere quell’arteria ha sempre un occhio rivolto a rami o tronchi

Terni
Ritrovata sana e salva la 31enne scomparsa nel nulla
Samanta Capotondo si era allontanata dalla sua abitazione di via Staderini nel pomeriggio di mercoledì con la sua auto

Covid, controlli nei cantieri edili da parte dei Carabinieri di Terni
Multe e denunce per il mancato rispetto dei protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro

Smottamento a Colle Obito, terminati i lavori di messa in sicurezza
Incontro con gli operai, il sindaco Latini e l'assessore Salvati

Carabinieri Terni, numerosi i servizi di controllo durante le festività pasquali
Oltre cento militari impegnati sul territorio per assicurare il rispetto delle norme anti-Covid

Terni, pregiudicato sanzionato per la violazione del coprifuoco
La Polizia di Stato lo segnala come assuntore di sostanze stupefacenti

La Ternana in B avrà un nuovo stadio
Comporta un investimento di circa 50 milioni di euro da parte della società

Treofan, ai lavoratori richiesti i soldi anticipati dall'azienda
Nell'ultima busta paga le maestranze si sono ritrovati a restituire all’azienda da 300 a 400, fino a mille euro

Denunciato dalla Polizia 35enne che ha ferito un anziano tifoso con una bottiglia
L’uomo festeggiava la promozione della Ternana in Serie B

Celebrata la veglia pasquale nella Cattedrale di Terni
Suggestiva liturgia, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese

Carcere di Terni: detenuto sferra pugno a poliziotto, rotto il setto nasale
Successivamente, nel corso di una perquisizione, è stato rinvenuto e sequestrato un bisturi

Roma
La protesta dei ristoratori a Roma, anche molti umbri presenti
I manifestanti hanno intonato cori "Libertà, libertà"

La protesta dei ristoratori a Roma, perugino ferito nei tafferugli
“La nostra era una iniziativa assolutamente pacifica - ha spiegato Enrico Guidi, coordinatore di Mio Umbria"

Umbria
Editoria sequestrati beni per 20 milioni di euro alla famiglia Angelucci
Nel 2012 aveva acquistato da Edib le testate Corriere dell'Umbria, nel 2015 acquistò il tempo

Pannoloni per anziani: un vecchio problema non ancora risolto
I Sindacati umbri dei pensionati di SPI CGIL – FNP CISL e UILP UIL denunciano ancora una volta l’annoso problema della scadente fornitura di pannoloni destinati ad anziani e disabili

Enrico Rossi, commissario Pd: “Dispiace la scelta dei candidati che negano una decisione presa a maggioranza dal Pd umbro”
Il commissario risponde ai candidati alla segreteria regionale

Fornaci
Incidente a Fornaci di Cannara
Una donna ricoverata in ospedale

Terni
Salvini e Caparvi (lega): “grazie a barbara saltamartini per il lavoro svolto”
Nico Nunzi è nuovo responsabile provinciale

Monte Tezio
Disperso 75enne a Monte Tezio
Salvato dai Vigili del Fuoco

Corciano
Vaccinazione Covid-19, dal Quasar Village un’auto per gli anziani
Servizio di accompagnamento gratuito svolto dai volontari della Croce Rossa di Corciano

Brunello Cucinelli al 30esimo posto tra i più ricchi d'Italia
Patrimonio personale valutato in 1,8 miliardi di dollari

Corciano nella top ten de “Il Borgo dei borghi”. Un nono posto che equivale ad una vittoria
Nella serata di Pasqua la sfida turistico-televisiva ha tenuto incollati tutti gli amanti del borgo

Fossato di Vico
Venerdì 9 aprile interruzione servizio idrico a Fossato di Vico
Verrà sospesa l’erogazione idrica dalle 8 alle 14

Perugai
Covid in Umbria, a Pasqua leggero calo dei contagiati
Ma purtroppo si registrano ancora 5 decessi nelle ultive ventiquattr'ore
