Durante il periodo delle feste, sono state numerose le segnalazioni di e-mail e messaggi piuttosto inaspettati, ma abbastanza credibili. I messaggi ricevuti da utenti ignari promettono smartphone in offerta, estrazioni vincenti, pacchi mai ordinati ma in arrivo. O ancora, notifiche dalla Banca che annunciano il blocco della carta di credito e invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria App bancaria.
Questi sono solo alcuni dei messaggi mendaci, vere e proprie truffe, denunciati dalla Polizia Postale, che ha messo in guardia i cittadini, invitandoli a diffidare sempre quando viene chiesto di cliccare su un certo link, anche se il messaggio sembrerebbe arrivare dal contatto di un familiare o amico.
Non è mancata durante il periodo natalizio, in un momento in cui l’e-commerce (e il conseguente utilizzo delle carte di credito online) era alle stelle, anche l’intrusione di hacker all’interno delle chat di Whatsapp, dove alcuni truffatori hanno rubato l’identità di diversi profili privati, causando non pochi disagi. Mentre molti hacker si limitano a contattare alcuni numeri nella rubrica del malcapitato, scrivendo saluti o annunci, altri “osano” di più e si arrischiano a inviare link da cliccare per, così dicono, sbloccare l’account dell’applicazione.
E i truffatori ci provano anche fingendosi dipendenti di Amazon: “Secondo avviso: il tuo regalo diAmazon Prime è stato confermato. Qui puoi ritirare i tuoi regali”, con tanto di link cliccabile.
Oppure c’è chi si inventa finti prezzi stracciati per smartphone che costano dieci volte di più sul mercato. Insomma, bisogna fare molta attenzione ai messaggi che riceviamo, in un mondo in cui si è sempre più connessi e, di conseguenza, ancora più a rischio per questi tipi di truffa.