Nella biblioteca San Matteo degli Armeni la presentazione del libro: "Terremoto e rischio sismico"

L'opera sarà presentata dal tecnologo Ingv Carlo Alberto Brunori
Perugia

, venerdì 16 dicembre, alle ore 18, a Perugia, nella Biblioteca San Matteo degli Armeni, avrà luogo la presentazione del libro: "Terremoto e rischio sismico", di Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera, pubblicato nel 2014 da Ediesse, nella collana divulgativa "Fondamenhti".
Introdurrà l'incontro di presentazione dell'opera  il geologo dottor Carlo Alberto Brunori, tecnologo presso l'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le autrici e ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si rivolgono a un pubblico di non addetti ai lavori per spiegare le basi scientifiche del terremoto - un fenomeno naturale presente da sempre nella vita e nelle terre abitate dall'uomo ma spesso dimenticato - l’impatto sociale che un sisma può avere sulla società e, infine, i modi attraverso i quali è possibile evitare che i terremoti si trasformino in catastrofi di grandi dimensioni.
La sismologia svolge infatti un ruolo determinante anche per sviluppare la consapevolezza che la prevenzione è l’unica difesa dai terremoti.