Scuola, maturità in presenza con mascherina per 7.444 studenti umbri

Il 16 giugno si comincia
Perugia

Sono state dunque definite le linee guida per le scuole che si preparano per gli esami di Stato.
Il protocollo d’intesa siglato tra ministero dell’Istruzione e organizzazioni sindacali per lo svolgimento in presenza e in sicurezza degli esami della scuola secondaria di primo e secondo grado prevede l’obbligo della mascherina. In particolare, viene precisato che la tipologia di mascherine da adottarsi dovrà essere di tipo chirurgico. Non potranno, dunque, secondo il parere espresso anche dal Comitato tecnico scientifico, essere utilizzate mascherine di comunità ed è sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo prolungato delle mascherine FFP2. Per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato, le istituzioni scolastiche utilizzano le risorse finanziarie assegnate dal Ministero per la gestione e l’organizzazione in emergenza Covid.  
Obbligati a rispettare i due metri di distanza tra candidato e commissione, ad avere un solo accompagnatore e ad indossare la mascherina chirurgica pure per i 7.444 studenti dell’Umbria, 5.667 della provincia di Perugia, 1.777 per quella di Terni.
Il 16 giugno si comincia.  
La riunione plenaria della commissione d’esame è fissata per il 14 giugno alle 8,30. Per ciascuna commissione si incontrano i commissari di due classi/sottocommissioni abbinate. La sottocomissione, in sede di riunione preliminare, definisce tra l’altro le modalità del colloquio, i criteri per l’eventuale attribuzione del punteggio integrativo fino a un massimo di cinque punti per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno cinquanta punti e un risalto nella prova d’esame pari ad almeno trenta punti, i criteri per l’attribuzione della lode.
L’esame è composto da una sola prova orale. Il voto finale è espresso in centesimi ed è il risultato della somma dei punteggi attribuiti al colloquio, per un massimo di 40 punti e di quelli acquisiti per il credito scolastico per un massimo di 60 punti.