Si è spento Pompeo Cagini, stimato e amato “medico dei bambini”

Nel 2006 fu anche iscritto all’Albo d’oro della Città di Perugia
Canali:
Argomenti correlati
Perugia

Si è spento all'età di 96 anni Pompeo Cagini, pediatra, illustre clinico, già primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Foligno e della divisione di Neonatologia dell’Ospedale di Perugia, nonché consigliere comunale del capoluogo dal 1990 al 1995 nelle file della Dc e, dal 95 al 99 in quelle del Partito Popolare.
Il dottor Pompeo Cagini ha formato tanti giovani medici e ha curato e seguito la crescita di tante generazioni. A Perugia il suo nome era sinonimo di “medico dei bambini”.
Nel 2006 fu anche iscritto all’Albo d’oro della Città di Perugia che esprime così il proprio cordoglio: “Esprimiamo il cordoglio dell’amministrazione comunale e dell’intera città per la scomparsa del dott. Pompeo Cagini, ricordando come egli sia stato sempre presente e attivo per la sua città – era nato nel Borgo d’Oro – non solo attraverso l’esercizio della sua professione di pediatra, ma anche con il suo impegno politico, iniziato fin da giovane con l’adesione alla Fuci (Federazione Universitaria Cattolici Italiani) nel 1941 e proseguito con l’elezione in Consiglio comunale per ben due mandati. Proprio nel ruolo di consigliere il dott. Cagini si è reso protagonista di molte iniziative rivolte all’assistenza all’infanzia, alla lotta alle tossicodipendenze e al disagio giovanile”.
Il Comune di Perugia sarà presente con il Gonfalone alla cerimonia funebre, prevista per questa mattina (2 ottobre) alle ore 11 alla chiesa di Elce.
Al figlio Carlo, egregio primario di oculistica e al figlio Lucio, pneumologo e docente universitario, il sentito cordoglio della redazione e in prima persona dell'editore Luigi Piccolo.
(Nella foto il dottor Pompeo Cagini - tratta da un post di Paola Gualfetti)