Vacanze in crescita del 12% per il ponte di Ognissanti

Fra le mete piùgettonate c'è l'Umbria, la Toscana, ma anche favolosi viaggi in crocera
Argomenti correlati
Perugia

Il freddo e le piogge sono ormai arrivate lungo tutta la Penisola. E questo è il periodo dell'anno in cui gli italiani provano maggiormente sintomi quali stanchezza (36%), stress (31%) e tristezza (25%).

Astinenza da vacanze. A metterlo in evidenza è SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi per single, che osserva come a scatenare queste emozioni sia proprio l'astinenza da vacanze, perché dall'ultima volta quando gli italiani sono partiti per un viaggio è passato ormai tanto tempo.
«Sono infatti passate ormai 16 settimane dall'ultima volta che, in media, gli italiani sono partiti per una vacanza» puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it.
Tanta voglia di relax. Ma cosa manca di più agli italiani a causa delle ferie ormai troppo lontane? Secondo un questionario a risposte multiple proposto da SpeedVacanze.it ad un campione di 2 mila iscritti al sito, è soprattutto la mancanza di relax (65%), la nostalgia della spiaggia (51%), la mancanza di tempo libero (48%), il desiderio di essere altrove (45%) e il desiderio di ritrovare il benessere (39%). 
Sognando la crociera. Aumenta così il desiderio di partire e per il ponte di Ognissanti uno degli itinerari che sta andando per la maggiore è la crociera organizzata da SpeedVacanze.it con partenza il 29 ottobre e ritorno il 2 novembre che prevede la navigazione delle coste della Spagna e della Francia, passando per Palma di Maiorca, Barcellona e Provenza.
Gettonato il Kenya. Gli amanti dei viaggi un po' più lunghi partiranno invece per il Kenya, in un mix di safari e mare che quest'anno conquista le preferenze anche dei più giovani, con partenza il 28 ottobre e ritorno il 5 novembre (info: www.speedvacanze.it).
Fra le bellezze dell'Umbria. Altri ancora, dal 29 ottobre al 1 novembre, hanno scelto di rilassarsi fra le bellezze dell'Umbria, ma anche in una villa a Rignano sull'Arno nei pressi di Firenze, oppure di trascorrere un weekend benessere a Montegrotto Terme nei pressi di Padova. E anche Londra, nonostante la Brexit, continua ad attirare molti italiani in questo periodo. Queste secondo quanto rileva SpeedVacanze.it sono le mete più gettonate del ponte di Ognissanti 2016.