Innovazione tecnologica e Odontoiatria in un seminario a Perugia

Mercoledì 25 gennaio al Polo Unico di Medicina
Perugia

Nella sede universitaria del Polo Unico di Sant’Andrea delle Fratte a Perugia (Centro Didattico – Aula A3), mercoledì 25 gennaio 2017, dalle ore 9 alle 12, si terrà il seminario “Digitalizzazione in Medicina: la nuova frontiera dell’Odontoiatria”, a cura del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria in collaborazione con 3DIFIC, Spin Off accademico dell’Università di Perugia. L’incontro era programmato per il 19 gennaio 2017; non si è svolto per la chiusura delle strutture dell’Università a seguito degli eventi sismici del 18 gennaio.

Oggetto dell'incontro sarà la presentazione di un'ADE (Attività Didattiche Elettive), a cura del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, diretto dal Prof. Stefano Cianetti e dal dottor Stefano Pagano. L’ ADE, che partirà nel mese di marzo, è frutto del lavoro di un gruppo di esperti di implantologia e odontologia e specialisti dell'innovazione tecnologica (software di simulazione, modellazione, stampa 3D).

Il seminario e l'ADE, rivolti agli studenti di Odontoiatria, saranno attività altamente qualificanti grazie a simulazioni pratiche che consentiranno l'utilizzo di software specializzati.

Le tecnologie 3D, infatti, stanno rapidamente entrando negli studi medici ed è importante che i futuri dottori conoscano queste nuove frontiere. L'Università di Perugia, con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, in coerenza con il costante sforzo di offrire ai propri studenti le migliori competenze per eccellere nel proprio ambito professionale, attraverso questo seminario, si pone in prima fila nella formazione e nell'utilizzo di nuove tecnologie.

RELATORI: Prof. Stefano Cianetti - Direttore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Dott. Stefano Pagano - Professore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Dott. Sandro Montecchiani - Medico Chirurgo Odontoiatra; Odt. Giampaolo Bartoccetti - Responsabile del settore cad cam del laboratorio Nobilium 4.0; Alessandro Ricci - Managing Director di 3DIFIC srl (Spin-off Accademico dell'Università degli Studi di Perugia)

Programma e svolgimento del Seminario: Introduzione - Il Prof. Cianetti e il Prof. Pagano faranno una breve introduzione su quello che sarà il l'ADE e presenteranno il gruppo di lavoro. Tecnologie di Manifattura Additiva (AM) - Alessandro Ricci. Socio fondatore di 3DIFIC presenterà la tecnologia AM, meglio conosciuta come Stampa 3D, e le sue applicazioni nel campo medico e dentale. Chirurgia Computer Guidata - Dott. Sandro Montecchiani. In qualità di esperto professionista nel campo digitale il Dott. Montecchiani presenterà le varie funzionalità di software utilizzati nel dentale e la pianificazione chirurgica. Vantaggi e svantaggi della chirurgia guidata. Processi digitali - Prof. Stefano Pagano - Dott. Giampaolo Bartoccetti

Verranno introdotti i punti principali che caratterizzano la digitalizzazione dell'odontoiatria (tema principale dell'ADE): - acquisizione sistemi digitali; - gestione del caso protesico; - studio di accuratezza e precisione tra impronta tridimensionale e impronta digitale.

È previsto uno spazio per gli interventi del pubblico.