Il Quartetto Calidore alla Sala dei Notari

Il concerto si terrà domenica 24 novembre alle ore 17,30
Perugia

Domenica 24 novembre agli Amici della Musica di Perugia è atteso il debutto del QUARTETTO CALIDORE. 
Dopo l’attribuzione del Premio del Borletti-Buitoni Trust nel 2016, questo giovane quartetto statunitense ha calcato le scene di tutte le più importanti sale da concerto del mondo e al momento è al centro di una luminosa carriera internazionale.  
Il QUARTETTO CALIDORE è erede di una grande cultura quartettistica americana, che ha come precedente prestigioso l’Emerson Quartet. 
Per il suo debutto a Perugia il Quartetto ha scelte tre importanti pagine della storia del repertorio cameristico: il Quartettstaz in do minore D. 703 di Franz Schubert, il Quartetto n. 3 di Béla Bartók e il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127 di Ludwig van Beethoven. 
Il concerto si terrà domenica 24 novembre alle ore 17,30 nella Sala dei Notari di Perugia. 


*** *** *** 
Per il suo debutto agli Amici della Musica di Perugia, il Quartetto Calidore proporrà dunque  tre lavori significativi nella storia del genere, il Quartettsatz in do minore D. 703 di Schubert (frammento di un Quartetto incompiuto del 1820), seguito dal denso Quartetto n. 3 di Béla Bartók del 1928 (che sostituisce il Quartetto n. 1, precedentemente annunciato) – e dal primo degli ultimi Quartetti di Beethoven, l’op. 127 in mi bemolle maggiore, commissione del principe Galitzin di San Pietroburgo nel 1822. 

*** *** *** 

Acclamato dalla critica musicale americana, il Quartetto Calidore è oggi universalmente riconosciuto come una delle migliori formazioni quartettistiche di oggi. 
Vincitore di molti concorsi dedicati al Quartetto, (nel 2018 ha vinto l’Avery Fischer Carrer Grant), nel 2016 gli è stato assegnato il Borletti Buitoni Trust Fellowship e il premio BBC Radio3 New Generation Artists, premio quest’ultimo che comporta incisioni, trasmissioni radio e concerti nei più importanti centri musicali e festival inglesi. Il Quartetto è stato «in residenza» alla Chamber Music Society of Lincoln Center di New York. 
Il Quartetto Calidore è spesso ospite delle maggiori società di concerti e festival americani e europei, tra cui Wigmor Hall, Konzerthaus di Berlino, Philharmonie di Colonia, Festival di Rheingau e del Meklenburg-Vorpommern, East Neuk Festival. 
Il Quartetto è stato ospite del Kennedy Center e dei BBC Proms, ha suonato a Boston, Philadelphia, Parigi, Bruxelles, Colonia e Barcellona, oltre che alla Wigmore Hall e al Festival di Verbier. 
Protégés del Quartetto Emerson, il Calidore ha suonato con l’Emerson al Festival di Ravinia e in molte importanti serie cameristiche americane. Oltre che con l’Emerson, il Calidore collabora anche con David Finckel, Wu han, Alessio Bax, Roberto Diaz, Jean Yves Thibaudet, Joshua Bell e molti altri. 
Il concerto nell’ambito dei BBC Proms li ha visti interpreti della Prima esecuzione mondiale di un Quartetto di Caroline Shaw, vincitrice del Premio Pulitzer. 
 Il Quartetto Calidore ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e nell’ottobre 2018 è stato pubblicato il disco di debutto per SIGNUM RECORDS con quartetti di Mendelssohn, Prokofev, Janacek e Golijov. 
Formatosi nel 2010, ha studiato con il Quartetto Emerson, Guenter Pichler e Gerhard Schulz (ambedue ex Alban Berg Quartett) e con il Quartetto Ebène. 
*** *** *** 

Per informazioni: 
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus 
Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia 
Tel. 075 572 22 71 
www.perugiamusicaclassica.com