Maltempo: anche in Umbria arriverà il freddo

Possibili nevicate oltre i 700 metri
Perugia

Dopo una settimana abbastanza soleggiata, il maltempo arriverà a ghiacciare l'Umbria (e gran parte dell'Italia) nei prossimi giorni.

Nonostante la primavera sia ormai alle porte, è atteso sul nostro paese l'arrivo di venti gelidi provenienti dall'Artico.

Le temperature si abbasseranno su gran parte dell'Italia, che, in alcune zone, potrà essere imbiancata dalla neve. Nel caso della nostra regione, sono attese precipitazioni a carattere nevoso oltre i 700-800 metri, specialmente nelle zone appenniniche.

Le nevicate a quote basse sono attese nel centro Italia tra venerdì 19 marzo e il fine settimana, a causa del passaggio di due perturbazioni che porteranno precipitazioni a tratti intense e nevicate fino a quote collinari, ma, dutante la giornata di venerdì, è possibile che qualche fiocco di neve (a bassa quota) cada anche sui rilievi del Nord e sul Piemonte occidentale.

Per quanto riguarda le temperature, è previsto un calo ulteriore al Centro Nord, al contrario dell'estremo Sud, dove le temperature aumenteranno a causa dei venti più miti.