A Perugia la Giornata Mondiale della Filosofia

L’evento Unesco avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 15,30 nella sala delle Lauree del Dipartimento di Filosofia
Canali:
Tags:
Perugia
A Perugia la Perugia la Giornata Mondiale della Filosofia. L’evento Unesco avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 15,30 nella sala delle Lauree del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane della Formazione, a Palazzo Florenzi, piazza Ermini 1. 
L'evento Unesco avrà luogo in concomitanza con la presentazione del volume, appena uscito, "Il diritto alla Filosofia. Quale filosofia per il terzo millennio?" - (Bologna 2016).
Molti e importanti gli interrogativi a cui si tenterà di are risposta: Che ne è della filosofia oggi a Perugia e in Umbria? Il terremoto interroga i filosofi? Quali prospettive si aprono ora che si torna a parlare di diritto degli esseri umani alla filosofia?
 
L'evento Unesco si aprirà con il saluto di Claudia Mazzeschi, direttore del Dipartimento di Filosofia.
 
Sono previsti poi gli interventi istituzionali
(Presiede Carlo Vinti, UniPg)
Angelo Capecci, UniPf La filosofia all’Università di Perugia
Marco Bastianelli, Liceo “Jacopone” Todi La sezione perugina  della Società Filosofica Italiana
Livio Rossetti, UniPg Amica Sofia e la filosofia ‘che si fa’ a Perugia e in Italia 
Francesca Gambetti, UniRoma3 Dal congresso di Venezia al volume sul Diritto alla filosofia
Altre voci
____________________
Ad integrazione dell’iniziativa, sono previste delle sessioni di con-philosophein riservate agli studenti (primaria e secondaria). Le sessioni avranno luogo nei locali della Biblioteca Villa Urbani (in via Pennacchi, Perugia) nelle ore antimeridiane del 17 e 18 novembre (una classe alla volta, durata 1h, iscrizioni presso la Biblioteca 0675 5772960). Sarà gradita la presenza degli studenti di filosofia come osservatori.