“Federico II di Svevia e l'Umbria: puer umbriae”

Alla Sala dei Notari la proiezione del documentario realizzato da Cicc, diretto da Marcello Traversini
Perugia

Verrà presentato venerdì 11 novembre, alle ore 17, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia il documentario “Federico II di Svevia e l'Umbria: puer umbriae”. A fare da moderatore sarà Angelo Sferrazza, giornalista, già vice direttore - Rai Educational - Videosapere e Teche Rai. Fra gli ospiti attesi: la presidente della Regione Catiuscia Marini, i rettori Franco Moriconi e Giovanni Paciullo; Fabio Costantini, presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi; Giampiero Bianconi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Giulio Cesare Giordano, presidente Centro Internazionale di Cooperazione Culturale (Cicc).

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"17086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","typeof":"foaf:Image","width":"370"}}]]

La presentazione è affidata a Mario Tosti, direttore Dip. Lettere-Lingue Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Università degli Studi di Perugia.
Interverrranno: Maria Grazia Nico Ottaviani e Stefania Zucchini, docenti Università degli Studi di Perugia; Franco Mezzanotte, già docente di Storia Medioevale Università degli Studi di Perugia.
In occasione dell’evento saranno consegnati al Medievista Franco Cardini, professore di Storia Medioevale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze: attestati per i 50 anni di docenza.

Contributi di: Teresa Severini, Assessore alla Cultura Comune di Perugia; Stefania Proietti, sindaco del Comune di Assisi; Marcello Traversini, regista del Documentario e Andrea Romizi, sindaco di Perugia.

A seguire proiezione del documentario - Federico II di Svevia e l’Umbria: “puer umbriae”. Ingresso libero.