Eclisse di luna più lunga del secolo

Tutti con gli occhi al cielo questa sera venerdì 27 luglio a partire dalle ore 21
Perugia

Questa notte sarà una notte magica, da passare guardando il cielo e le stelle. Questa notte, tra il 27 e il 28 luglio, si potrà ammirare la più lunga eclissi di Luna del secolo, ben 103 minuti. Il massimo dell'eclissi si avrà alle 22.22 quando il nostro satellite entrerà nell’ombra della Terra e diventerà di colore rosso per la rifrazione della luce del Sole sull'atmosfera terrestre.

In Italia il fenomeno sarà visibile anche ad occhio nudo quasi nella sua interezza. La fase totale avrà una durata record: un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30 fino alle 23.13
La Luna, infatti, sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono d'ombra della Terra.

L'eclissi totale del nostro satellite si verifica quando nella sequenza Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la sua durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna. 

 A rendere ancor più suggestiva la serata del 27 sarà la presenza in cielo di 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte.