Coronavirus, dagli Usa 100 milioni di aiuti per l’Italia
di Francesco Castellini - Un piano Marshall contro la pandemia. L'America torna ad aiutare l'Italia, così come fece nell'aprile del 1948, quando il Congresso degli Stati Uniti approvò il programma di ricostruzione economica dell`Europa uscita stremata dalla seconda guerra mondiale.
Il piano Marshall fu sostanzialmente un dono da parte del paese vincitore alle nazioni uscite dal conflitto bellico, una iniezione di denaro dall’esterno, per l’84 per cento a titolo gratuito...
E se allora ad annunciarlo fu il Segretario di Stato americano George Catlett Marshall in un discorso ad Harvard nel giugno del 1947, adesso a parlare di sostanziali e concreti aiuti all'Italia è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
«Cento milioni in materiale chirurgico, sanitario». Più una quota di «ventilatori in eccesso prodotti negli Stati Uniti».
L’annuncio l'ha dato domenica, poi nella tarda serata di ieri Trump ha spiegato quale sarà la dimensione del supporto americano all’Italia in difficoltà per il Coronavirus.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ringraziato il leader Usa: «Ho avuto una conversazione lunga e amichevole con il presidente Trump. Sono molto grato per la solidarietà e il sostegno degli amici americani. Continuiamo a lavorare per vincere questa difficile sfida».
Lo stesso Trump ha commentato davanti ai giornalisti: «Ho parlato con il primo ministro Conte, era contento».
La sponda americana, dunque, alla fine si è materializzata, settimane dopo che si erano fatti avanti Cina, Russia e Cuba.
Anche se stando all’annuncio di ieri, purtroppo, non ci sarà quell’appoggio “monetario” cui aveva fatto riferimento Trump nel briefing di domenica 29 marzo, rispondendo a una domanda posta dal Corriere della Sera, attraverso il pool di giornalisti di turno.
Per ora accontentiamoci della consegna del nuovo materiale, che non è cosa da poco e che dovrebbe essere gestita in gran parte dal Pentagono che il 22 marzo scorso ha già spedito un «sistema mobile per la stabilizzazione dei pazienti»: 10 posti per assistere fino a 40 malati in 24 ore.
Una scelta che risponde anche a esigenze politiche.
Dal punto di vista dell’amministrazione Trump, la collaborazione tra i rispettivi ministeri della Difesa sottolinea il legame tra alleati, bilanciando le iniziative umanitarie di Cina e Russia.
«Trump ha anche espresso le sue condoglianze per quanti hanno perso la vita in Italia». «Il capo della Casa Bianca ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti a lavorare con l’Italia e con tutti i nostri alleati europei per fermare la diffusione del virus. E l'intenzione di continuare fornire cure mediche a tutti quelli che ne hanno bisogno».
Ma, a guardare bene, il cordoglio espresso dall'America mette in rilievo un aspetto doloroso e inquietante, vale a dire l'indifferenza dell'Europa di cui siamo membri.
Nemmeno le numerosi morti per Coronavirus e la grande emergenza sanitaria ed economica che sta attraversando l'intero continente europeo riescono a convincere l'istituzioni Ue della necessità d'intervenire immediatamente per consentire di affrontare questa tragica fase ed i suoi effetti devastanti.
E allora ciò che fa più male è la constatazione che nemmeno questi fatti tragici hanno avuto il potere di smussare gli angoli dei Paesi del Nord, con in testa Germania, Olanda e Lussemburgo, i quali rimangono ottusamente fermi nella loro politica improntata al cinico rigore e non disponibili ad accogliere l'istanza di apertura al credito a favore degli Stati membri firmata da nove Paesi fra cui l'Italia, la Spagna e la Francia.
Basti ricordare che dopo sei lunghe ore di parole al vento si è giunti al nulla di fatto, rimandando la decisione di 15 giorni. Un risultato estremamente negativo che in concreto dimostra l'attuale inutile dannosità della Unione Europea, di questo consesso elefantiaco incapace sia di comprendere il momento difficile che sta attraversando il mondo, sia di prendere decisioni efficaci per sconfiggere il virus e tutti i riverberi negativi ad esso connessi.
E così, di fronte a questa Europa così poco solidale forse non è del tutto sbagliato anche il pensare di tornare a riconquistare la nostra totale autonomia finanziaria, che ovviamente passa per la possibilità di tornare a stampare moneta.
Una cosa che ci è vietata. Tant'è che proprio qualche giorno fa la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha bocciato perfino i Coronabond. Togliendoci ogni illusione di riscatto e di ripresa. Sancendo così il fatto che un'emissione di titoli italiani con un tasso di vantaggio oggi l'Ue non ci è per nulla consentita.
Questo mentre alla Germania tutto è concesso. I tedeschi con la scusa della crisi economica provocata dal Coronavirus hanno dato incarico a una banca pubblica di stampare 550 miliardi di euro per sostenere la propria economia, dando vita ad un piano di aiuti per privati e imprese che di certo è in grado di fronte alle perdite subite a causa del Covid-19, mentre il nostro “Giuseppi” Conte esulta per 25 miliardi ottenuti chiedendo l’elemosina con il cappello in mano.
Non rimane che sperare allora che questa emergenza Coronavirus, a fronte di tante tragedie e ingiustizie palesate, si traduca almeno in un qualcosa di buono, vale a dire donarci l'estrema possibilità non tanto di uscire da questa inutile e dannosa Europa, ma piuttosto di darci la giusta occasione per farci cacciare via definitivamente una volta per tutte da questa congrega che ci è nemica, e così sia.
I premi Nobel in coro: “con la lira Italia quarta potenza al mondo”
A sostenere che l’Italia e la sua economia fossero molto più in salute prima dell’introduzione dell’euro sono in tanti. Dal mondo della politica, passando per quello accademico, tutti afferenti all’area cosiddetta euroscettica.
In sostanza la tesi di fondo di questa particolare corrente di pensiero affermerebbe che l’introduzione dell’euro, moneta forte e sopravvalutata rispetto alla precedente lira, avrebbe fatto perdere posizioni all’Italia sia in termini di esportazioni che in termini di domanda interna e quindi di produzione industriale.
Tra le voci più autorevoli nel mondo euroscettico si può citare il Premio Nobel per l’economia Paul Krugman che, nel lontano 1999, ebbe a dire: “Adottando l’euro l’Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica”.
Come non citare un altro grande economista come Joseph Stiglitz che senza troppi mezzi termini dichiarò: “Questa crisi, questo disastro è artificiale e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: l’euro”.
Ancor più esplicita è stata poi la presa di posizione di Amartya Sen: “L’euro è stato un’idea orribile. Lo penso da tempo. Un errore che ha messo l’economia europea sulla strada sbagliata. Una moneta unica non è un buon modo per iniziare a unire l’Europa. I punti deboli economici portano animosità invece che rafforzare i motivi per stare assieme. Hanno un effetto-rottura invece che di legame. Le tensioni che si sono create sono l’ultima cosa di cui ha bisogno l’Europa”.
“Italia quarta potenza”, così titolava il Corsera nel 1991
Mai però ci saremmo aspettati di vedere, in un certo senso, confermate tutte queste affermazioni dalle pagine del Corriere della Sera. Proprio il “giornalone” mainstream che oggi è su posizioni più che favorevoli per l’euro, nel 1991 esaltava l’economia italiana, che a quei tempi vantava ancora la sua moneta nazionale la lira.
Italia quarta potenza - Così titolava il Corsera all’alba di Tangentopoli e di Maastricht. E affermava il vero visto che l’Italia aveva appena superato il Regno Unito come potenza industriale.
E il debito pubblico di allora? Era circa al 100% del Pil, poco più basso di oggi.
Eppure il Corriere non lanciava allarmismi di sorta.
Perugia
Coronavirus: Giunta Regionale adotta Piano scuole fase 3
Sono 138 le classi attualmente in isolamento

Covid in Umbria: 405 nuovi positivi e 5 decessi
Mercoledì 27 gennaio registrati 450 guariti

Le iniziative di UniPg nel Giorno della Memoria
Rettore Oliviero: “Ricordare la Shoah è un obbligo morale e un dovere istituzionale”

Code e rallentamenti a Collestrada
A causa dei cantieri chiuso lo svincolo di Ospedalicchio

Treofan, Fioroni e Latini: "Sostegno alle richieste e alle iniziative delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori”
"Massimo impegno volto ad individuare ogni possibile scenario positivo"

La Croce Rossa offre lavoro
43 posti con il Servizio Civile a 439,50 euro al mese

Scale mobili Pellini: il collaudo è negativo
I tecnici del ministero chiedono chiarimenti alla Kone

Giornata della Memoria, Presidente Tesei: "Non possiamo dimenticare"
Luciano Bacchetta: “La conoscenza è antidoto ai rigurgiti di odio e negazionismo”

Morte giovane mamma: indagati due medici
Questa mattina l'autopsia

La banda dei falsi Carabinieri continua a colpire indisturbata
Automobilisti terrorizzati, ultima vittima a Civitanova Marche

Coronavirus, alle imprese umbre non piace lo smart working
Nella scorsa primavera tale misura aveva interessato il 73% delle imprese umbre e il 63% di quelle italiane

Covid: in Umbria potrebbe circolare una nuova variante
Per una regione piccola come la nostra ci sono troppi positivi

Sanitopoli, Marini e Bocci rinviati a giudizio
Regge l'associazione per delinquere per politici ed ex direttori

Covid in Umbria: aumentano i ricoveri
275 positivi e 5 decessi registrati martedì 26 gennaio

Pietrafitta: intesa Ministero, Enel, Regione, Comuni per il piano di rilancio della ex centrale
La soddisfazione di Meloni (PD) e Rondini (Lega)

Fioroni, Pastorelli e Carissimi (Lega): "Monitorare evoluzione procedure nazionali del Recovery Plan"
Risponde la Presidente Tesei: “Impostazione centralistica che esclude regioni è grave errore"

“Carenza di DPI per personale sanitario in ospedali umbri"
A Bettarelli risponde Morroni: "Non ci sono carenze, nessuna autotassazione"

Federfarma Umbria: quasi 10mila test diagnostici rapidi in farmacia
Rilevati 113 positivi

Polizia controlla un'auto e trova un coltello da 18 centimetri
53enne italiano deferito all'Autorità giudiziaria

L’export umbro fa registrare una crescita dell’8,3%
E un valore di vendite all’estero nei primi nove mesi di 537 milioni di euro

Trenitalia: da febbraio il Freccia Rossa ferma a Terontola
Assessore Melasecche: “Una vittoria della Giunta del fare”

Umbria boom di contagi: peggio di noi solo Bolzano
Tagliate di un terzo le dosi dei vaccini anti-Covid: solo un umbro su 769 ha ricevuto la seconda dose

Prima Commissione: salario minimo adeguato, informativa sulla proposta della Commissione Europea
Durante l'incontro sono state approvate anche alcune nomine

Protocollo d’intesa tra Federfarma Umbria, Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria per rafforzare la comunicazione sui servizi al cittadino
Luciani e Toniaccini: “Intendiamo consolidare il peso della territorialità”

Un nuovo superstore Conad apre in zona Pian di Massiano
Punto vendita con 1.500 metri quadrati di superficie di vendita e 54 nuovi occupati

Covid in Umbria: 66 positivi su 473 tamponi
6 decessi registrati lunedì 25 gennaio

Al via #dacciuntaglio, campagna comunicativa di Unipg contro la violenza di genere
È l’esito del workshop-concorso “Gesti che non feriscono”, vinto dallo studente Filippo Cecchetti

Cardinale Bassetti: sui giovani il peso più grosso di questa pandemia
Il pensiero dell'arcivescovo durante l'omelia della messa per San Francesco di Sales

Maltempo in Umbria: frane, alberi caduti e allagamenti
Salvato un automobilista in un sottopasso allagato

Emergenza Covid: contagi ancora alti in Umbria
Domenica 24 gennaio registrati 247 nuovi positivi e 8 decessi

Mamma morta, l'anestesia potrebbe essere la causa del decesso
Oggi l'incarico del sostituto procuratore al medico legale

Ventimila studenti umbri tornano a scuola in presenza
Busitalia ha messo in campo 98 autobus

Sanitopoli, s’indaga sugli appalti pilotati in cambio di assunzioni
La sentenza è attesa per martedì prossimo

Scuole: firmata ordinanza da Presidente Tesei su rientro in classe il 25 gennaio
Ripresa attività scolastica in presenza al 50% per le superiori e prescrizioni riguardo associazioni, sport e commercio

Scoperto dalla Squadra Volante con la droga nascosta negli abiti
Arrestato un 28enne nigeriano

Sanità: polo unico del Trasimeno urgente completamento della rete ospedaliera
Rondini (Lega): "Il progetto richiede la massima partecipazione di ogni livello istituzionale"

22enne di Savona accusato per associazione con finalità di terrorismo
Nell'indagine sono finiti anche due giovani umbri, in contatto con l'arrestato

Regione Umbria, aggiornamento settimanale sull'emergenza sanitaria
Al centro dell'incontro il Piano scuole Fase 3 e la distribuzione dei vaccini

Covid in Umbria: 305 nuovi positivi registrati venerdì 22 gennaio
3 decessi e 143 guariti

Formazione imprese: pubblicate le graduatorie dell’avviso Skills
Assessore Fioroni: “Progetti di particolare qualità”

UniPg: i futuri insegnanti apprendono la programmazione informatica creativa
Filo diretto col MIT di Boston

Lite in famiglia a Valfabbrica, allertati i Carabinieri
Arrestato il figlio violento

Contagi nelle scuole: 13 docenti in quarantena per alunno positivo
Il 25 gennaio confermato il rientro in presenza delle superiori

"Grave e scorretto il comportamento della multinazionale Pfizer-Biotech"
L'Avvocato Federico Tedeschini lo definisce un atto grave che costerà all'Italia alcune centinaia di morti

Confagricoltura: incontro tra cento imprenditori agricoli e assessore Morroni
Presidente Rossi: “C’è bisogno di nuovi schemi”

Degradi abitativi a Fontivegge: avviati accertamenti della Polizia di Stato
4 cittadini extracomunitari espulsi dal territorio nazionale

Qualità dell'aria: tornano le limitazioni al traffico a Perugia e Ponte San Giovanni
Il sindaco Romizi firma l'ordinanza

Sanità: "Grave il fallimento del progetto dell'ospedale unico del Trasimeno"
Meloni (PD): "Evidente depotenziamento medicina territorio da parte della Giunta Tesei"

Approvato atto di programmazione e riparto del fondo nazionale per le politiche sociali
Investimento da più di 6 milioni di euro

Concorsopoli: blitz della Guardia di Finanza alla Usl 1 e alla Servizi Associati
Ipotesi di corruzione e frode nelle pubbliche forniture

Università per Stranieri: il decano Gambini invia una nota al Ministro Manfredi
Avviate le procedure per il reintegro della composizione del Cda dell’Ateneo

Seconda Commissione: "Valorizzazione e utilizzi delle piastre logistiche”
Audizione dell’assessore Melasecche: “A breve in funzione quella di Città di Castello”

Economia: “Estendere a tutti i comuni a vocazione turistica il contributo a fondo perduto per gli esercizi commerciali dei centri storici"
Francesca Peppucci (Lega) rivolge mozione all'Esecutivo di Palazzo Donini

Incidenti e sanzioni nel 2020: in aumento le multe per eccesso di velocità
Il bilancio della Polizia Municipale dell'anno trascorso

Scuola: studenti e professori scendono in piazza per il diritto allo studio
Priorità alla Scuola: "La Dad è nociva".

Sicurezza e rigenerazione urbana, assessori Agabiti e Melasecche: "Stanziati 2 milioni e 646 mila euro”
"L’utilizzo di queste risorse consentirà di migliorare la sicurezza delle infrastrutture strategiche per il nostro territorio"

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: presentata la programmazione per i prossimi 12 mesi
Il Presidente Cristina Colaiacovo: “Pronti a sostenere le emergenze, ma senza trascurare la ripresa e allo sviluppo”

Caccia al cinghiale consentita fino al 31 gennaio
Prorogato il termine chiusura prelievo del calendario venatorio 2020/2021

Regione Umbria: prorogato il bando del servizio civile
Nuova scadenza fissata al 15 febbraio

Coronavirus: tamponi veloci a studenti e professori dal 21 gennaio
Coinvolte 150 farmacie umbre nell'iniziativa a cui parteciperà anche Assofarm

Rubano giubbotti e scarpe per un valore di 340 euro
Arrestati due cittadini georgiani

Fuori Comune e con un kit di scasso più tre passamontagna in auto
Sanzionati e denunciati 3 cittadini romeni

UniPg: ricercatori impegnati nel Progetto PRIMA “Omega Rabbit”
Potrebbe rappresentare un’opportunità importante per l’alimentazione nei Paesi dell’area del Mediterraneo

Bilancio agricoltura umbra 2020, assessore Morroni: dal programma di sviluppo rurale 110 milioni alle imprese del settore
Umbria ai primi posti a livello nazionale per spesa realizzata

49enne accusato di stalking: costretto a risarcire 10mila euro di danni
Condannato a due anni per aver perseguitato la ex

Che fine ha fatto la task force anti licenziamenti
Lo chiedono i sindacati all'assessore Fioroni

Coronavirus: “Incomprensibili ritardi su piano vaccinale del personale amministrativo"
Bori e Meloni (PD): "La Regione si attivi"

UniPg: da una ricerca dell’Ateneo di Perugia un integratore con effetti sull’atrofia muscolare
Professor Sorci: “Un valido esempio di interazione tra Unipg e aziende”

Fondi europei, assessore Agabiti: “La Regione Umbria ha già raggiunto il target di spesa 2021”
"Registriamo risultati straordinari anche rispetto al Fondo Sociale Europeo"

Ospedale di Perugia: finanziato progetto ricerca per linfoma Hodgkin con migliori possibilità di cura
La soddisfazione dei ricercatori del CREO

Recovery Plan: 450 progetti e 6,419 miliardi: ecco l'elenco
Tra questi una piscina olimpionica a Perugia e campus universitari a Terni

Fuori dal Comune con la droga
La Polizia di Stato sanziona 3 giovani

19enne tunisino fugge dopo aver oltrepassato l'antitaccheggio
Deferito all'Autorità Giudiziaria per furto aggravato

Marsciano
Una vetrina a Dubai per promuovere il territorio e le attività economiche di Marsciano
Il Comune ha aderito ad un progetto di promozione turistica e commerciale promosso dalla Pro-loco

Al via il progetto del Teatro a domicilio a Marsciano
L’iniziativa partirà giovedì 21 gennaio

Orvieto
Ex poliziotto sopravvissuto a campo di concentramento compie 100 anni
Nel 2014 aveva ricevuto la medaglia d'onore dalla Prefettura di Terni

Terni
Gettano dal finestrino involucri di cocaina per sfuggire ai controlli
Arrestati due cittadini albanesi dalla Polizia di Stato

Rider picchiato e derubato a Terni
Due ragazzi ordinano la pizza e lo pestano, portandogli via l'incasso della giornata

Polizia di Stato arresta un cittadino dell'Azerbaigian per spaccio di droga
L'uomo era già stato espulso da Terni con l’ordine del Questore a lasciare il Territorio Nazionale

Terni: i fiori che non colsi e le occasioni perdute
Il Centro per le cellule staminali nell’occhio del ciclone

Cittadino afghano pericoloso accompagnato alla frontiera dalla Polizia di Stato
Segnalato per delitto di associazione con finalità di terrorismo islamico

Un bonifico da 100mila euro avvolto nel mistero
I legali sporgono denuncia agli istituti di credito che hanno gestito l'operazione

Treofan: si va alla cassa integrazione
La sottosegretaria del Mise soddisfatta

Si presenta a casa all'una di notte e minaccia l'ex marito
La donna, già nota alle Forze dell'ordine, è stata arrestata

Treofan: si fa di tutto per evitare la chiusura
La Lega propone un emendamento che potrebbe essere inserito nel Milleproroghe

Deruta
Deruta, scuola primaria chiusa per sette giorni
Ordinanza del sindaco Toniaccini dopo l'aumento dei casi di positività al Covid

Deruta, casi Covid nella scuola di Pontenuovo
Il sindaco Toniaccini sospende l'attività didattica per una settimana

Perugia
Tragica morte di una 28enne in ospedale
Doveva effettuare un semplice intervento all'anca, aperta un'indagine

Cento anni del Pci, commemorazione di Gramsci e dei dirigenti locali
Iniziativa delle associazioni Umbrialeft, La Sinistra per l’Umbria e La Sinistra per Perugia

Scuola
Al via borse studio per studenti primarie e secondarie e contributi rette
sono stati stanziati 7,5 milioni euro

Gubbio
Non solo trifole, la Giuliano Tartufi dona alimenti al canile di Gubbio
Elisa Ioni: “Cani da cerca spesso ‘scaricati’ se non idonei all’attività richiesta”

Colacem: nasce la Greenfin Energy S.r.l.
Il Gruppo Financo in partnership con Ecosuntek entra nel settore delle energie da fonti rinnovabili

Cancellotti è il nuovo presidente del Maggio Eugubino
Succede a Lucio Lupini dopo 16 anni

Comune di Gubbio: la maggioranza perde pezzi
Il consigliere Tonino Fagiani si dimette

Poggio Azzuano
Poggio Azzuano: auto finisce in un canale dopo un incidente stradale
Intervento di recupero da parte dei Vigili del Fuoco

Torgiano
Interruzione servizio idrico a Torgiano
Umbra Acque comunica le vie interessate

Media Valle del Tevere
Assogal Umbria: Eridano Liberti è il nuovo presidente
“Prioritario il sostegno alle imprese della nostra regione”

Calvi dell'Umbria
Rifiuti Covid non ritirati: il Sindaco di Calvi dell'Umbria porta sacchi a punto conferimento e critica gestore
Grillini: "Quando Asm non riesce a superare queste "epocali" difficoltà, ci pensiamo io e i miei collaboratori"

Montecastrilli
Sorpreso con 6 panetti di hashish nell'auto e 30 piante di marijuana in casa
60enne italiano arrestato

Fossato di Vico
Prende il bancomat dal portafogli di un’anziana e fa prelievi e spese
Denunciata una 40enne italiana
