Coronavirus, celebrazioni di Pasqua in streaming

Chiese senza fedeli, che però possono seguire da case le celebrazioni eucaristiche
Perugia

Questa Pasqua 2020 sarà ricordata come una Pasqua diversa, con le chiese senza fedeli e a porte chiuse.
Ma nonostante tutto ai tempi del Coronavirus, le tecnologie vengono incontro ai fedeli che possono seguire i riti del Tridudo sui canali social delle diocesi, via radio e tv, raccogliendosi in preghiera in famiglia da casa.
Come ricorda un servizio de Il Messaggero, a firma di Cristiana Mapelli, le tradizionali celebrazioni pasquali nella cattedrale di San Lorenzo saranno trasmesse tutte in diretta da Umbria Tv (canale 10 del digitale terrestre), su Umbria Radio InBlu (FM e DAB + 92.0, 97.2) e sui social media ecclesiali (Facebook: ; YouTube: ).

Questo il programma:
per oggi il Venerdì Santo, dalle 15 la celebrazione della Passione del Signore, domani alle 21 la veglia pasquale nella notte santa.

PERUGIA
Domenica l'appuntamento per la messa della Resurrezione è alle 9, non più alle 10. celebrata dall'arcivescovo della diocesi Perugia Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.
Don Gaetano, parroco di Elce, dalle 11.30 come già fatto per la domenica delle Palme. ripropone sul tetto di San Donato la messa di Pasqua, offrendo ai residenti la possibilità di seguirla dalla finestra e dai balconi.

ASSISI
Ad Assisi i frati francescani per le liturgie scelgono i social (pagina facebook San Francesco di Assisi) e i canali istituzionali (www.sanfrancescopatronoditalia.it). In streaming la preghiera liturgica dei frati ogni giorno, oggi alle 7.15 la liturgia delle ore e alle 18.30 la celebrazione della Passione del Signore. Per la domenica di Pasqua le celebrazioni delle sono affidate a Ma uro Gambetti, custode del Sacro Convento. dalle 10.30. I frati minori trasmetteranno su Maria Vision (canale 106, pagina facebook "Parrocchia della Chiesa Cattedrale San Rufino Assisi e su www.porziuncola.org o scaricando l'app Frati Assisi. Il vescovo Domenico Sorrentino celebra oggi alle 16, domani alle 22 nella Basilica di San Francesco, domenica alle 11.15 nella cattedrale di San Rufino, alle 11.30 dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

FOLIGNO
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse sulle pagine Facebook dei mezzi della Diocesi di Foligno e su www.diocesidifoligno.it.
Il vescovo Gualtiero Sigismondi presiederà in Procattedrale le celebrazioni oggi alle 18, domani la veglia alle 21 e la Pasqua di Risurrezione alle 18.

SPOLETO
Le celebrazioni in cattedrale dell'arcivescovo Renato Boecardo verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook (SpoletoNorcia) e sul canale YouTube (Archidiocesi Spoleto Norcia): oggi alle 18. la veglia di domani alle 21 e la messa pasquale alle 11.

GUBBIO
La diocesi eugubina si affida a Trg (canale 11 digitale terrestre) per la trasmissione delle celebrazioni presiedute dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, anche sul sito www.diocesigubbio.it. Gli appuntamenti: oggi alle 15.30 dalla cattedrale, domani dalle 21.30 la veglia e le celebrazioni della Pasqua alle 9 dalla basilica di Sant'Ubaldo e dalle 11 messa in diretta dalla cattedrale di Gubbio.