Aeroporto, a rischio la gestione Sase
L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato a maggioranza (12 sì di Pd, SeR, Misto-MdP, M5S, Misto-Rp/IC; 1 astenuto, Fiorini-Lega) la mozione del consigliere Giacomo Leonelli (Pd) che chiede alla Giunta di Palazzo Donini di “promuovere un superamento del Cda attuale della Sase spa, la società di gestione dell'aeroporto internazionale dell'Umbria ‘San Francesco di Assisi’, al fine di avviare una fase nuova per il futuro dello scalo. A stimolare tra i Comuni soci, a cominciare da quello di Perugia, un confronto teso a far aumentare i loro investimenti, in termini di maggiori risorse, per accrescere la competitività della struttura. A sviluppare una connessione intermodale con la rinnovata ferrovia ex Fcu che consentirà dal 2020 un collegamento Perugia-Roma in meno di due ore. A farsi promotrice di un tavolo straordinario di confronto istituzionale tra tutti gli enti locali e il mondo imprenditoriale regionale al fine di realizzare una strategia di sviluppo pluriennale tesa a consentire allo scalo una programmazione economico-finanziaria che ne consenta lo sviluppo”. L’atto è stato integrato, dopo il dibattito, con un richiamo “ad una partnership per l’implementazione delle rotte e alla connessione con la linea ferroviaria Foligno-Terontola”.
Illustrando l’atto in Aula, Leonelli ha spiegato che “negli ultimi anni ci sono state vicende che non hanno fatto bene allo sviluppo dell’aeroporto e all’incremento dei passeggeri: quelle di Fly Volare nel 2017, che pur avendo ricevuto da parte di Sase una caparra di 500mila euro per l'avvio di 9 voli nazionali ed internazionali non ha mai potuto operare data la mancanza di regolari certificati di licenza di trasporto aereo; quelle di Fly Marche che nell'agosto 2017 ha cancellato i voli programmati verso Olbia, Elba, Rimini, Ancona e Zara; quelle di Cobrex Trans, compagnia rumena che aveva annunciato l'avvio di rotte da Perugia per Barcellona, Bucarest e Madrid; infine quelle di Aliblue-Malta, una compagnia ‘virtuale’ che ha lavorato per la riattivazione di alcune rotte per poi arrivare allo stop motivato da scarse prenotazioni”.
INTERVENTI
Claudio RICCI (misto Rp–Ic): “voto favorevole alla mozione. Negli ultimi 15 anni è stato fatto un buon lavoro sull’aeroporto, che ha ottenuto il riconoscimento di scalo nazionale. Sono emerse difficoltà di gestione. Molti accordi con compagnie aeree non abbastanza stabili hanno portato ad annunci non rispettati, che hanno determinato un effetto negativo nel servizio e nella sua credibilità. Gli investimenti in nuove rotte di Ryanair lasciano fuori la nostra regione, questo mentre sono proprio le compagnie low cost a portare turisti in moltissime piccole città europee. Auspico che venga realizzata una stazione ferroviaria vicino allo scalo”.
Silvano ROMETTI (Ser): “Le aspettative verso il nostro aeroporto sono sempre state molto alte. Abbiamo molto investito nelle strutture, nei servizi e nei collegamenti stradali. È stata prevista la realizzazione della stazione ferroviaria nei pressi dello scalo. Dobbiamo prendere atto che la situazione è molto diversa da quella sperata. La Regione è solo uno dei soci, alcuni Comuni dovrebbero partecipare con più consistenza. La società di gestione non ha, con convinzione, cercato un operatore nazionale per l’aeroporto. Non è vero che l’Italia ha troppi aeroporti”.
Andrea LIBERATI (M5S): “I passeggeri dello scalo continuano a calare mentre la governance appare problematica. Appena due anni fa si annunciavano obiettivi di passeggeri esagerati. A fronte di nessun risultato si portano ancora vanti teorie bislacche senza stabilire una interlocuzione con i consiglieri regionali. L’Umbria deve porsi l’obiettivo di ragionare in termini di intermodalità, superando i problemi di connessione con la Capitale, ponendoci come scalo periferico di Roma. Si sta ragionando con maggiore determinazione sulla stazione ferroviaria per Ikea Ipercoop piuttosto che su quella per l’aeroporto. La mozione, pure condivisibile, contiene un errore sulla connessione con la ex Fcu che invece dovrebbe riguardare la Foligno-Terontola, da rimodernare”.
Roberto MORRONI (FI): “Va superata una fase gestionale non soddisfacente. Serve un cambiamento di indirizzo da parte della Regione. Dobbiamo superare questa visione angusta dell’aeroporto, portando avanti comportamenti coerenti. Questa mozione non ci porterà a superare certe logiche: servono più soldi e uno scatto in avanti. L’Esecutivo deve, in sede di bilancio, dimostrare una volontà di rilancio della struttura, che deve essere affrontato insieme al rafforzamento delle infrastrutture, alcune delle quali vanno riconsiderate nell’ottica delle prospettive di rilancio futuro dell’Umbria”.
Attilio SOLINAS (misto Mdp): “Va sottolineata la relativa inaffidabilità dei vettori che sono stati contattati negli ultimi anni: queste compagnie si sono rilevate inaffidabili, evanescenti in alcuni casi. Deve essere perseguita l’opportunità di reperire un vettore di livello alto, che possa fare sì che venga collegata l’Umbria con degli hub a nord, come Milano. Un fattore fondamentale per lo scalo è la massa critica dei passeggeri. Dobbiamo ragionare in termini di condivisione con le Marche e il Lazio, evitando di duplicare le stesse rotte di Roma o Ancona. Sono favorevole alla mozione”.
Eros BREGA (Pd): “Si tratta di un tema molto delicato. Il tema non sono i fondi (che anzi sono stati molti) o la gestione della Sase. Bisogna capire se l’Umbria è in grado di mantenere un proprio aeroporto. Deve essere ampliato il collegamento ferroviario, che rappresenta davvero il futuro delle infrastrutture. Possiamo anche valutare la adeguatezza di alcuni dirigenti. Ma la mozione va ampliata guardando al futuro piuttosto che all’ente di gestione, che applica le linee di gestione della Regione. Serve un ragionamento complessivo sulle infrastrutture dell’Umbria”.
Marco SQUARTA (FdI): “Con questa mozione Leonelli certifica il totale fallimento della politica infrastrutturale e dei trasporti di questa Regione, che è la azionista di maggioranza della società che gestisce l’aeroporto. La cronistoria dello scalo contenuta nell’atto di indirizzo ripercorre tre anni di fallimenti nella gestione del ‘San Francesco’, tra FlyVolare, FlyMarche, voli cancellati e prenotazioni interrotte. Tutte le richieste contenute nella mozione sembrano non tenere conto che la maggioranza di centrosinistra ha sempre fatto le scelte chiave anche per l’aeroporto. Si tratta di un atto bandiera, uno spot pre elettorale che non fa altro che certificare il totale fallimento delle politiche regionali in tema di trasporti”.
Emanuele FIORINI (Lega): “Questa mozione mi lascia esterrefatto. Lo scalo è costato oltre 75milioni di euro ed è stato un totale fallimento. Nel frattempo i collegamenti ferroviari sono precari, la Terni–Cesi è interrotta. Leonelli strumentalizza questa situazione per finalità interne alla sua stessa maggioranza. Per fare un ragionamento serio bisogna portare l’argomento in commissione, valutando le responsabilità di chi ha sbagliato in questi anni”.
Giuseppe CHIANELLA (assessore regionale): “Vedremo alla fine dell’anno quale sarà il risultato 2018 in termini di passeggeri. Se c’è stato un calo, nel 2016, è stato dovuto al disimpegno di Alitalia, le cui condizioni anche attuali sono note. Il consiglio di amministrazione scadrà in primavera e quindi è già sostanzialmente superato. Nel frattempo possiamo aprire un tavolo interistituzionale insieme ai Comuni, come Assisi, per coinvolgere altri soci che ad oggi non hanno contribuito all’aeroporto. Il piano regionale prevede la stazione di Ospedalicchio ma ora si è aperta la questione di Ikea: siamo in costante interlocuzione con Ferrovie dello stato. Non credo che questa sia una questione di difficile soluzione. Aspetto che l’Aula fornisca indicazioni con questa mozione, poi la Giunta agirà di conseguenza”.
Perugia
Confimi industria Umbria incontra Sammi group, vincitrice del Best value award 2020

Coronavirus: raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale sanitario
Coletto: "Punto di sintesi di una lunga serie di incontri ai quali ha partecipato sia l’Assessorato alla Salute, che la Presidente Tesei"

Ospedale militare di Perugia, avvicendamento del personale sanitario
Termina il mandato di direzione Gaetano Luigi Nappi e prende servizio Antonio Maurizio Saponaro

Pensionati umbri, appello alla Regione: "Accelerare con le vaccinazioni"
I sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil lanciano campagna di sensibilizzazione

Covid in Umbria: 331 positivi, 7 decessi e 318 guariti
I dati di venerdì 26 febbraio

"Che fine faranno i 29 navigator dell’Umbria?"
I sindacati scrivono ai parlamentari

Ospedale da campo: "Secondo direttore Giannico terapie intensive inutilizzate perché spazi angusti"
Gruppo Pd annuncia interrogazione

L'Umbria potrebbe andare verso l'arancione scuro
Possibili riaperture di asili e materne

Caos vaccini, la rabbia dei cittadini
Attese lunghe per poi non riuscire a prenotarsi

Allarme a Casa del Diavolo per un sacco abbandonato pieno di rifiuti Covid
La Gesenu si è presa l'impegno di prelevarlo e di sanificare la zona

Coronavirus, in Umbria la diffusione del virus tende a rallentare
L'aggiornamento settimanale sul Covid della Regione Umbria

Covid in Umbria: 267 positivi, 9 decessi e 353 guariti
I dati di giovedì 25 febbraio

Fiom e Fp Cgil: vaccinare i lavoratori che effettuano manutenzioni dei macchinari ospedalieri
"Chiediamo che la Regione recuperi subito il ritardo accumulato nell’interesse dei lavoratori coinvolti e dell’intera comunità regionale”

Coop: al via “Close the Gap- riduciamo le differenze", campagna per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità
Tra le prime azioni l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”

Non rispettano le normative anti-Covid
Carabinieri deferiscono in stato di libertà un 37enne nigeriano e un 22enne campano

“Adotta un gatto”, dare mandato allo Sportello a 4 zampe di promuovere la campagna
Il Consiglio provinciale approva ordine del giorno di Michelini

Parcheggio ospedale di Perugia: Cgil, Cisl e Uil chiedono interventi urgenti
“È ora di definire aree di parcheggio ad uso esclusivo dei dipendenti"

Il sindaco Romizi consegna la "Carta di responsabilità" al Questore di Perugia
La Carta fa parte del progetto “Insieme” del Comune, patrocinato dalla Polizia di Stato

Campagna vaccinale, Cgil e Spi Umbria: partiti male
"Nostre sedi a disposizione per aiutare le persone"

Assunzioni di 5 medici per la Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Perugia
Contratti a tempo indeterminato e stabilizzazioni dei pediatri

Incontro con mondo del commercio, Presidente Tesei: ristori anche retroattivi e aperture in sicurezza
"Vi sono molte decisioni che vanno prese a livello nazionale e come Regione Umbria mi sto battendo con ogni mezzo"

Truffa vaccini, sono iniziate le verifiche sui documenti
Era stata chiesta alla Regione Umbria una lettera di intenti

Il Giro d'Italia 2021 in Umbria
Dal 17 al 19 maggio passerà a Foligno e a Perugia

Tre donne umbre nel Governo Draghi
Marina Sereni e Anna Ascani confermate nell'esecutivo, Alessandra Sartore sottosegretaria al Mef

Caso Suarez: Lorenzo Rocca patteggia
Concessa la pena di un anno per l'accusa di rivelazioni di segreti di ufficio e falso

"Quanto ci vorrà ancora per i 50mila vaccini promessi all'Umbria dal Ministro Speranza?"
Interrogazione di Squarta e Pace (FdI)

Antifascismo: Spi e Cgil organizzano a Perugia 4 appuntamenti per firmare la proposta di legge popolare “Stazzema”
L’iniziativa è partita lo scorso ottobre

Covid in Umbria: 292 positivi, 11 decessi e 373 guariti
I dati di mercoledì 24 febbraio

Carabinieri arrestano in flagranza di reato un uomo di origine marocchine
Il 36enne è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Ristoratori: protesta a Monte Citorio, presenti anche molti umbri
L'appello: "Fateci lavorare"

Tre imprenditori radicati in Umbria finiscono agli arresti domiciliari
Guardia di Finanza sequestra preventivamente denaro, beni mobili ed immobili per circa 1,5 milioni

Furti e droga, l'associazione dei residenti di Porta Pesa dice basta
L'area necessita di più controlli e di un progetto di riqualificazione

Aeroporto, la Sase apre a nuovi investitori
La Tesei risponde all'interrogazione dei consiglieri Fioroni e Pastorelli

Coletto promette di arrivare a 200 posti letto
Terapie intensive piene al 56%, ma che fine ha fatto l'ospedale da campo?

Vaccinazioni anti Covid-19: il “Servizio Buongiorno” di Auser Perugia a supporto delle persone anziane
Chiamando il numero 0755005666 sarà possibile farsi prenotare l'appuntamento

Palazzo Baldeschi: da tutto il mondo collegati in diretta per scoprirne l’arte e la bellezza
Quasi 120 i partecipanti al tour con la guida Anne Claire Bour sulla piattaforma Virtualtrips organizzato in collaborazione con la Fondazione CariPerugia Arte

Vuole viaggiare sul bus senza biglietto e si inventa di avere il Covid
35enne italiano deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di interruzione di pubblico servizio e procurato allarme

Carabinieri deferiscono in stato di libertà un cittadino ghanese
Il 43enne non aveva rispettato l’ordine di espulsione dal territorio nazionale

Covid in Umbria: superati i mille morti
I dati di martedì 23 febbraio

#Torniamoafarespettacolo: anche in Umbria il settore si mobilita ad un anno dalla chiusura di cinema e teatri
Bruschi: "Riaprire è necessario, ma occorrerà farlo sostenendo il lavoro di questo comparto, nelle sue mille forme e sfaccettature"

Guardia di Finanza: continuano i sequestri di hashish a Perugia
Superati 40 chili sequestrati in pochi giorni

Covid, la città di Perugia registra mortalità in crescita: è l'unica in Italia
Ad oggi sono quasi 1000 le vittime della pandemia in Umbria

Vaccini nelle scuole: aperte dal 24 febbraio le prenotazioni per insegnanti
Da sabato 27 febbraio inizieranno le somministrazioni

UniStra: Suarez ha ammesso di aver ricevuto le domande dell'esame
Rigettata la richiesta di revoca di sospensione alla professoressa Spina

Edilizia scolastica, assessore Agabiti: “Da fondo nazionale oltre 10 milioni per le scuole umbre”
"Grazie a questo stanziamento sarà possibile attivare interventi strutturali di messa in sicurezza"

Auto e targhe rubate ritrovate dalla Polizia di Stato
All'interno del mezzo scoperto un vero e proprio kit da scasso

Grande distribuzione, sindacati: in Umbria violazioni palesi del contingentamento degli ingressi
Organizzazioni sindacali richiederanno incontro ai prefetti di Perugia e Terni per riportare le segnalazioni ricevute

Ambasciatore del Messico ricevuto a Palazzo Donini
Incontro con la Presidente Tesei e l'Assessore Fioroni

E' nata la prima puledra della cavalla albina “Via Lattea”
Assessore Morroni: "Questa nascita testimonia qualità ed eccellenza che l’Umbria ha raggiunto nell’allevamento dei cavalli"

Rubano una confezione di profumo da 119 euro
Un 32enne marocchino e una 19enne italiana deferiti in stato di libertà

Coronavirus, Presidente Tesei ringrazia personale sanitario proveniente da Lombardia
"Spero che a livello umano e professionale vi sarà uno scambio reciproco con tutto il nostro personale”

Covid in Umbria: 97 positivi su 633 tamponi e 612 test antigenici
I dati di lunedì 22 febbraio

Ferrovie dello Stato annuncia la nuova fermata ad Orte dell’Alta velocità
Assessore Melasecche: “Obiettivo vicino grazie anche al lavoro delle Regioni Umbria e Lazio”

Accordo Università degli Studi di Perugia - FlixBus Italia
Sconti sui biglietti per studenti, dipendenti e collaboratori dell’Ateneo

UniPg: il progetto PROTECT studierà farmaci antivirali contro il Covid
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Ex ospedale “Calai” Gualdo Tadino, intervento del vicepresidente della Regione Umbria Morroni
"L’aver buttato alle ortiche quel progetto rimane una colpa imperdonabile dell’amministrazione Presciutti e delle forze che l’hanno sostenuta in quella scelta"

La Regione ha chiesto una rapida fornitura per l’Umbria di 50 mila vaccini
Intanto il Cor ha deciso una riduzione delle scorte vaccino astrazeneca

Dottor Fagugli nominato Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Perugia
"Onorato di tornare a servire la mia città"

Covid in Umbria, il bollettino di domenica 21 febbraio: 270 nuovi casi e 11 morti
Aumentano i ricoveri, 231 i guariti

Stefano Chiesa classificato quinto come hotel manager del Barawards 2020
Il direttore del Sina hotel Brufani di Perugia: orgoglioso di questo importante riconoscimento

Ricatto a luci rosse sui social per una 50enne di Perugia
Scatta la denuncia in Procura

Truffa dei vaccini, il legale dell'intermediario indagato a Perugia: "Pronti a chiarire"
Secondo la tesi fornita dal suo avvocato lui lavora insieme a qualcuno che ha il mandato ad operare dall'azienda

Umbria e Perugia, regione e città più care d'Italia
Per l'Istat il rialzo dei prezzi dell'1% ha determinato un aggravio annuo di spesa pari a 238 euro

Coronavirus: aggiornamento epidemiologico della Regione al 19 febbraio
Primi segnali dell'efficacia delle misure restrittive

Covid, "Ospedale da campo della Regione non sarebbe attualmente utilizzato per mancanza di personale"
Pd, M5S e Gruppo Misto annunciano interrogazione

Mancini e Pastorelli (Lega): "Chiusure in zona rossa, troppe ingiustizie"
"Il Governo conceda la riapertura dei settori penalizzati dall'assurdo Dpcm di Conte"

Covid in Umbria: 301 positivi e 11 decessi
I dati di venerdì 19 febbraio

Scuola, incontro fra l’Ufficio di Presidenza di Anci Umbria e l’Assessore Agabiti su ordinanza
Agabiti: “Si conferma ordinanza di sospensione attività scolastiche per un’altra settimana”

Polizia di Stato ha arrestato due cittadini albanesi per concorso nel reato di spaccio
I due uomini sono stati sorpresi a spacciare cocaina nella zona di Montebello

Perugia, Amelia e San Venanzo, restano zona rossa fino a domenica 28 febbraio
Confermate, anche se manca l'ufficialità, tutte le misure di contenimento

Regione Umbria: pubblicato l'avviso “Upgrade”
Assessore Fioroni: "Destinati 3 milioni di euro per promuovere nuove competenze digitali e favorire occupazione"

Parte dalla Procura di Perugia indagine su mercato parallelo vaccini Covid
Tutto nasce qualche settimana fa quando al Broletto, è arrivata una telefonata in cui un sedicente intermediario prospettava la possibilità di acquistare dosi di Astrazeneca

Caso Finanziere corrotto: emergono altri sospetti sui colleghi
Nell'inchiesta coinvolti anche due imprenditori

Mauro Carrazza orafo, quando il gioiello assurge a opera d'arte
Sculture da indossare che fanno di ogni donna una Dea dell'Olimpo

Fondi Re-Commerce, Mencaroni (Confcommercio): “Una boccata di ossigeno per le imprese”
Forte apprezzamento per l’assessore Michele Fioroni, che si è adoperato per reperire le risorse

UniPg: Medicina festeggia i suoi 700 anni
Il Magnifico Rettore Oliviero ha aperto le celebrazioni con le parole di augurio inviate dal Papa

Covid in Umbria: pronti risultati dell’ISS su 77 campioni
41 identificabili con variante brasiliana e 22 con quella inglese

Terni
Treofan, finalmente c'è l'accordo
12 mesi di cig, buonuscita e naspi per i lavoratori

Terni, recuperati libri antichi trafugati da biblioteche dell’Umbria e della Campania
Operazione dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale

Giovani uccisi dalla droga a Terni
Fissata l'udienza preliminare per il pusher Aldo Maria Romboli

Alessio ringrazia la Polizia di Stato con un disegno
Frequenta la terza elementare e da grande sogna un futuro come poliziotto

Arrestato pusher napoletano di 27 anni domiciliato a Terni
L'operazione ha portato all'esecuzione di 55 misure cautelari

Cittadino extracomunitario ricercato arrestato dalla Polizia di Stato di Terni
Rintracciato dalla Squadra Volante dopo una segnalazione

Ospedale di Terni condannato per una diagnosi sbagliata
La paziente veniva curata per un'otite, ma si trattava di un cancro

Vendita Thyssenkrupp Steel Europe: frenata nella trattativa con Liberty Steel
Sospesi i colloqui sull’offerta “aggiornata e non vincolante” che Liberty Steel aveva presentato per acquisire Thyssenkrupp Steel Europe

Nocera Umbra
Montironi si candida a sindaco di Nocera Umbra
Per il candidato costituito il Comitato "Scegliamo Nocera"

Percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza
43enne di Nocera Umbra denunciata dai Carabinieri

Parrano
Parrano rischia di finire in zona rossa
Il sindaco Filippetti chiude gli uffici comunali in via preventiva

Marsciano
Dal 1 marzo disco orario per i parcheggi a pagamento
Sarà una soluzione temporanea in vigore da lunedì primo marzo, in attesa di aggiornare i parcometri presenti

Interruzione servizio idrico a Marsciano
Umbra Acque comunica quali sono le vie e le frazioni interessate

Arrestato un 30enne per detenzione di droga ai fini di spaccio
I Carabinieri lo hanno trovato con cocaina, hashish e 3000 euro in contanti

Narni
Vigili del Fuoco salvano un maremmano finito in un fosso
Il cane è stato affidato alle cure del veterinario

Gubbio
Ambiente, da Gubbio proposte per un’efficace transizione ecologica
L’associazione “Nuove RI - Generazioni Umbria” sprona le istituzioni per sfruttare con progetti di qualità le risorse aggiuntive a disposizione

L'Arpa garantisce la qualità dell'ambiente a Gubbio
Incontro promosso da una commissione speciale

Le congratulazioni del sindaco di Gubbio alla dottoressa Federica Cacciamani
E' stata insignita in Francia di un importante premio per le sue ricerche nel campo dell'Alzheimer

Avviata la raccolta fondi per la Quaresima di Carità
Nel 2020 donati 44mila euro utilizzati per 650 interventi

Amelia
Furto presso l'Eurospin di via Roma: fatta esplodere la cassaforte
I malviventi si sono dati alla fuga con circa 35mila euro

Montecastrilli
Torna la paura della zona rossa a Montecastrilli
8 nuovi casi in soli 7 giorni

Umbria
L'Umbria è l'unica regione rossa d'Italia e l'ultima per vaccinazioni
La sanità deve organizzarsi meglio, ma occorrono più mezzi e professionisti

Arrone
Studentessa di 16 anni investita ad Arrone
La ragazza, cosciente, è stata trasportata al Pronto Soccorso
