Da venerdì 23 al via la 28esima edizione del Presepe nel Pozzo

Con un nuovo allestimento poliscenico, completamente rivoluzionato rispetto alle passate edizioni
Orvieto

Aprirà domani, 23 dicembre, la 28esima edizione del Presepe nel Pozzo, il presepio-evento sotterraneo del Pozzo della Cava con personaggi semoventi a grandezza naturale.

Particolare attesa per il nuovo allestimento poliscenico, completamente rivoluzionato rispetto alle ultime edizioni, con la Natività all’inizio, posizionata dallo speleologo Marco Santopietro lo scorso sabato proprio all’interno del pozzo.

Si prosegue poi, tra ritrovamenti etruschi, medievali e rinascimentali, con i pastori, la circoncisione, una suggestiva adorazione dei magi per arrivare all’ultima grande grotta, che ospita l’incontro tra il piccolo Gesù e il vecchio Simeone, all’interno di un tempio destrutturato in una scenografia onirica e particolarissima.

Tutto raccontato dalla profetessa Anna e sottolineato dalle musiche di Giuni Russo.

«È una sfida grande -rivela l’autore- perché stavolta si affronta, in maniera, si spera, poetica, il tema della fede, nel confronto tra la profetessa Anna, alla ricerca di prove e conferme, e il vecchio Simeone, fermo nelle sue certezze. La presentazione al Tempio è il vero inizio del Nuovo Testamento, il passaggio dalla religione dei sacrifici e dei precetti a quella della fede e della misericordia. Speriamo di eguagliare i successi delle passate edizioni».

Elemento chiave anche la profezia della spada che avrebbe attraversato la vita di Maria: per alcuni rappresenta il dolore della crocifissione, per altri il dubbio sulla missione di Gesù. Ma per i primi cristiani non era così: la spada non era nulla di negativo, ma fonte di gioia e, soprattutto, di fiducia. Per scoprire il significato della spada, essenza della fede, non resta che visitare il 28° Presepe nel Pozzo, da domani fino all’8 gennaio 2017.

Per info:

Pozzo della Cava - Via della Cava 28 - 05018 Orvieto (TR) - 0763.342.373

presepe@pozzodellacava.it - www.pozzodellacava.it/presepe