Convenzione tra Sistema Museo e l’Archivio di Stato di Perugia

È stata firmata a Montefalco nel Museo San Francesco
Montefalco

È stato firmato venerdì 25 ottobre 2019 a Montefalco, al cospetto degli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli del Museo San Francesco, una convenzione per la collaborazione scientifica tra l’Archivio di Stato di Perugia e la Società Sistema Museo. Oggetto dell’accordo una serie di iniziative di promozione culturale che coinvolgeranno le Sezioni di Archivio di Stato di Assisi, Foligno e Spoleto e i siti museali e culturali gestiti da Sistema Museo.

Con questa convenzione si avvia una significativa collaborazione in campo archivistico, storico-culturale e didattico. A siglare la firma erano presenti l’Amministratore Delegato di Sistema Museo Luca Covarelli e il direttore dell’Archivio di Stato di Perugia Luigi Rambotti.

L’Archivio, oltre quella della conservazione, ha come compito istituzionale la valorizzazione del patrimonio archivistico a esso affidato, anche attraverso iniziative di ricerca, convegnistiche e didattiche; Sistema Museo ha come fine istituzionale la valorizzazione del patrimonio archivistico, storico e artistico.

La collaborazione, della durata di tre anni, prevede la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività, convegni, stage, ricerche, pubblicazioni, attività didattiche e mostre.