In arrivo alle famiglie i contributi del “Family Tech”

Sono 55 le domande al momento finanziate con le risorse messe a bando dalla Zona sociale n. 4
Argomenti correlati
Marsciano

Sono state 231 le domande pervenute in risposta all’avviso pubblico “Family Tech”, promosso dalla Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere e finanziato dalla Regione dell’Umbria con risorse a valere sul Fondo sociale europeo 2014-2020.

"L’avviso - specifica il Comune di Marsciano - è finalizzato all’erogazione di contributi a copertura dei costi che le famiglie sostengono per il noleggio o l’acquisto di strumenti tecnologici (computer, tablet, connettività ecc.) utili allo svolgimento di attività sociali, socio-educative, ludico-ricreative a distanza. Obiettivo della misura è, in particolare, quello di favorire l’accesso dei cittadini alle nuove modalità di interazione digitale ed erogazione online di alcuni servizi, come ad esempio le lezioni scolastiche a distanza, rese necessarie dall’emergenza sanitaria.

A seguito della fase di istruttoria, portata avanti nelle scorse settimane, è stata fatta una graduatoria, tenendo conto dei punteggi definiti nella scheda di valutazione allegata all’avviso pubblicato, in base alla quale sono state 206 le domande accolte mentre 25 sono quelle escluse per mancanza di requisiti o di documentazione idonea. Delle 206 domande accolte e in graduatoria sono 55 quelle che, in considerazione delle risorse disponibili pari a 32.562,57 euro, riceveranno un contributo pari ad un massimo di 600 euro a nucleo familiare. Le economie che dovessero prodursi a seguito dell’uso dei buoni o per effetto di rinunce saranno utilizzate per lo scorrimento della graduatoria degli attuali 151 ammessi al contributo ma non finanziati.

A tutte le famiglie che hanno presentato domanda sarà comunicato, nei prossimi giorni tramite lettera, l’esito della loro richiesta. Coloro che risultano beneficiari del contributo saranno invitati a prendere appuntamento con i servizi sociali del proprio comune di residenza al fine di ricevere il buono da utilizzare per l’acquisto o il noleggio dei beni tecnologici presso uno degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e il cui elenco, che sarà consegnato ai soggetti beneficiari insieme al buono, è anche disponibile sul sito web del Comune di Marsciano