Marsciano, al via il programma di screening gratuito rivolto ai giovani

Venerdì 6 e sabato 7 agosto doppio appuntamento nei luoghi del centro maggiormente frequentati
Marsciano

Con i primi tamponi eseguiti ad alcuni operatori dei centri estivi nel tardo pomeriggio di domenica 1 agosto, presso la sede della Protezione civile, ha preso il via a Marsciano il programma di screening gratuito, con test antigenici rapidi, rivolto ai giovani. A promuoverlo è il Comune di Marsciano, attraverso il Centro operativo comunale (Coc), potendo contare, oltre che sull’organizzazione di Protezione civile, sulla disponibilità di medici volontari e la collaborazione della Struttura commissariale regionale e del Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica della Usl Umbria 1.

Il programma dell’iniziativa prevede per i giorni di venerdì 6 e sabato 7 agosto un doppio appuntamento nei luoghi del centro di Marsciano maggiormente frequentati. Qui una postazione mobile sarà a disposizione di giovani tra i 12 e i 30 anni non vaccinati che possono in questo modo fare il test e, in caso di esito negativo, ricevere la certificazione con validità di 48 ore per accedere a tutti quei servizi e attività che proprio dal 6 agosto richiedono obbligatoriamente il green pass, come ad esempio andare in un ristorante al chiuso, andare al cinema o partecipare ad un concerto.

Venerdì 6 agosto la postazione mobile sarà attiva in piazza della Vittoria dalle ore 20.00 alle ore 21.30, mentre sabato 7 si troverà in piazza Karl Marx dalle 21.30 alle 23.00. I minori possono eseguire il test solo se accompagnati dai genitori. Per rendere più agevole lo svolgimento dei test presso la postazione mobile ed evitare attese, i giovani sono invitati a prenotarsi compilando la richiesta al seguente .

È in ogni caso possibile eseguire il test anche presentandosi direttamente presso la postazione mobile, senza precedente prenotazione, con un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

Per gli operatori dei centri estivi, il test, con cadenza settimanale, continuerà a svolgersi presso la sede del Coc in modalità drive trough tra le ore 18.30 e le 19.30 nei seguenti giorni: domenica 8, sabato 14, domenica 22 e domenica 29 agosto. Saranno direttamente i gestori dei centri estivi a comunicare ai propri operatori le modalità per prenotare il test.

È, infine, in corso, in collaborazione con le associazioni sportive, la raccolta delle prenotazioni anche da parte dei giovani che stanno riprendendo la preparazione atletica dopo la pausa estiva. Anche in questo caso lo screening sarà effettuato presso la sede della Protezione civile con date e orari che saranno comunicate alle associazioni interessate.

Info: Comune di Marsciano, segreteria sindaco 0758747233