Boom di turisti e prenotazioni al lago Trasimeno

Fine settimana con tante presenze per Blues Lake Drops a Castiglione del Lago e per le infiorate di Città della Pieve
Magione

Il primo fine settimana estivo sorride al Trasimeno. Tanti turisti e anche primi segnali incoraggianti sul versante delle prenotazioni. Boom di presenza anche grazie all'infiorata di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve e a Blues Lake Drops a Castiglione del Lago.
Lo riporta Il Corriere dell'Umbria di oggi, che riferisce anche di come la 55esima edizione dell'infiorata pievese sia stata un successo. Voluta fortemente dal sindaco Fausto Risini, è stata organizzata in totale sicurezza per i cittadini e per i visitatori, che sono accorsi numerosi a partire dalla mattinata e non si sono fatti scoraggiare nemmeno dal temporale del primo pomeriggio. Appena terminata la pioggia, il centro storico si è riempito nuovamente di turisti. L'edizione è stata dedicata a Raffaello: i volontari del terziere Casalino sono riusciti a dar vita a uno spettacolo di notevole fascino, nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
"È un segno di vita per tutta Città della Pieve - dichiara Roberto Chionne, presidente del terziere Casalino - siamo riusciti a realizzare un bel progetto, seppur ridimensionato rispetto a quello tradizionale". Tantissimi i visitatori accorsi nella città del Perugino, anche da lontano, come testimonia un pullman di turisti proveniente da Pesaro. Un successo pure per il circuito museale, che ha fatto registrare il tutto esaurito. E anche a Castiglione del Lago, il pomeriggio di domenica ha portato un buon afflusso di visitatori, grazie a Blues Lake Drops, l'evento musicale organizzato dal Comune castiglionese e da Trasimeno Blues in occasione della Festa della Musica. Una serie di interventi che musicisti blues umbri hanno realizzato, in modalità flash mob, dalle barche dei pescatori del Trasimeno messe a disposizione dall'associazione per il recupero delle barche tradizionali delle acque interne del Trasimeno. I cittadini presenti hanno rispettato le norme di distanziamento tra persone evitando assembramenti, e hanno apprezzato gli interventi musicali effettuati da una location insolita. Castiglione del Lago si prepara poi anche a "Castiglione Cinema RdC incontra": dopo Terence Hill, all'evento organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Comune parteciperanno Ambra Angiolini e il duo comico Lillo & Greg: appuntamento per il primo fine settimana di luglio. Nel frattempo arrivano novità positive anche sul fronte prenotazioni, come spiega Michele Benemio, presidente di Urat (Unione ristoratori e albergatori del lago Trasimeno). "Si sono fermate le disdette e la gente continua a prenotare: la situazione è sicuramente migliorata e se continuerà il trend positivo sui contagi, a luglio e agosto un po' riusciremo a lavorare, seppur con ritmi ridotti rispetto agli anni passati. Ma è pur sempre meglio di niente".