A Magione un incontro di informazione e sensibilizzazione sul diabete tipo 1

Una patologia che colpisce sempre più persone ma che resta una realtà sconosciuta
Magione

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2018, l’Associazione Diabete Onboard Onlus organizza l’11 novembre 2018 presso la sala cinema Carpine (piazza G. Matteotti, Magione) un incontro di informazione e sensibilizzazione sul diabete tipo 1, una patologia che colpisce sempre più persone ma che resta ai più una realtà sconosciuta, aliena.

Il diabete mellito tipo 1 è una malattia autoimmune, che nel corso del tempo porta ad una distruzione totale del le cellule beta del pancreas, annullando la produzione dell’insulina, ormone coinvolto nella regolazione del metabolismo del glucosio nell’organismo. Di conseguenza le persone con diabete di tipo 1 sono costrette ad iniettarsi insulina per tutta la vita, nella ricerca del buon controllo ma cercando, nello stesso tempo di prevenire il rischio di ipoglicemia.

Diabete Onboard Onlus è la prima associazione, in Umbria, di persone adulte con diabete tipo 1. Nasce dal desiderio di aggregazione e supporto tra persone adulte con diabete tipo 1 per facilitare l’accettazione della propria condizione, promuovere la cura di sé e ottimizzare la gestione della patologia. L' evento dell'11 novembre "Incontri ravvicinati con il Tipo 1", con l’aiuto di medici, educatori e soprattutto con le storie di vita di chi questa patologia la vive tutti i giorni, mira a creare una cultura sul diabete tipo 1 e a far cadere false credenze, ignoranza e luoghi comuni su questa patologia. I punti principali che verranno trattati durante l'incontro riguardano:

  • la conoscenza del diabete tipo 1;
  • lo sport e la tecnologia come strumenti di cura per una gestione ottimale del diabete tipo 1;
  • il ruolo dell’Associazione Diabete Onboard onlus nella cura e i progetti educativi realizzati in questi anni per i suoi membri;
  • le testimonianze e le storie di vita per condividere le verità sul diabete.